Yahoo Answers is shutting down on May 4th, 2021 (Eastern Time) and beginning April 20th, 2021 (Eastern Time) the Yahoo Answers website will be in read-only mode. There will be no changes to other Yahoo properties or services, or your Yahoo account. You can find more information about the Yahoo Answers shutdown and how to download your data on this help page.
Trending News
Domanda riguardo i fascisti...?
Può sembrare strano fare questo tipo di domanda in religione e spiritualità piuttosto che in politica,ma volevo farvi una domanda.Sbaglio o stanno aumentando i fascisti?Stanno ritornando?Perchè su internet ne sento sempre di più e appena fanno una battuta su Mussolini appeso all'in giù,subito lo difendono.Ma lo sanno che cos'è il fascismo?
10 Answers
- ?Lv 75 years ago
No...non sanno cosa sia stato il fascismo...
come non conoscono la storia dell' Italia, come non conoscono perché ci siano state due guerre mondiali...come non conoscono gli ideali del comunismo e del perché tale impegno politico sia fallito...
e non sanno perché in Italia si fece un mezza rivoluzione con il 68...( io lo so, andavo ai cortei come studente lavoratore....) ...
ma fa molto " moda " dichiararsi fascisti, o anche comunisti, o anche anarchici, etc. ....tutto fa " brodo " ...basta mettersi addosso l' etichetta....
- ?Lv 75 years ago
La paura dell'immigrazione sta ridando fiato ai movimenti di estrema destra, indubbiamente. Speriamo che sia un fenomeno passeggero.
- Anonymous5 years ago
secondo me siete paranoici, vedete fascisti ovunque, pensate a quel pirla di renzie piuttosto che vi sta comprando e fregando tutti...
- GabrieleLv 75 years ago
Che tutti fossero fascisti in Italia prima della guerra vorrei sapere su che libro di storia è scritto, nessuno ricorda il delitto Matteoti oppure il confino per Sandro Pertini o le varie incursioni a bastone e olio di ricino?
Molti erano fascisti per paura, come i comunisti in URSS, quando una dittatura va al poter bastano pochi persone ( relativamente poche) ma ben organizzate e un clima di violenza per mettere tutti a tacere o quasi.
Detto questo il fascismo ha portato cose buone e cose meno buone, come qualsiasi ideologia politica, certo che perdere la libertà per UNA QUALSIASI ideologia politica non mi va, quindi meglio che il fascismo sia solo un vago ricordo come il comunismo.
- How do you think about the answers? You can sign in to vote the answer.
- Anonymous5 years ago
Per essere Fascisti bisogna avere Mussolini come "capo spirituale".
Essere di destra non equivale ad essere fascisti. Tutti i governi prima di quello Mussolini erano di destra.
Il comunismo è stato tanto prepotente e violento quanto il Fascismo.
Io credo che l'aggettivo Fascita sia divetato una offesa (come deficiente) e venga usato con questo scopo.
- MaramintaLv 75 years ago
e tu lo sai, cogli one? Ti sei fatto lavare per bene il neurone difettoso? Te l'ha raccontato l'unità che cosa era il Fascismo? Càgati in mano e prenditi a sberle.
- SamuelLv 65 years ago
In verità il fascismo ha solo perso la guerra.
In Italia erano tutti fascisti prima della guerra e, dopo la sconfitta e l'arrivo degli americani, gli italiani invece si dichiararono tutti comunisti o democristiani...
In realtà i nostri connazionali si dimostrarono un popolo dove la maggior parte erano dei voltagabbana privi di un vero sentimento nazionale.
Il fascismo, in una giovine nazione formata da molte regioni "abituate" ai domini stranieri, è stata un'altra dittatura di dominio che, probabilmente, si è dimostrata un processo naturale per congiungere un paese e formare un primo concetto di "unità nazionale".
Ora è bene che le idee fasciste rimangano nel passato ma non possiamo che considerare il fascismo come, per quell'epoca, un "male" più che utile e necessario.
- LauraLv 65 years ago
Intendi i ragazzetti (anche di 40, proporzionalmente più sfigati) che per le loro canzoncine e teorie complottiste fanno riferimento a eventi di 80 anni fa? Boh, mi sembrano più o meno sempre gli stessi
- 5 years ago
I fascisti sono tutti atei, in quanto Mussolini era ateo.
E' presente anche nella lista degli atei del sito uaar.