Yahoo Answers is shutting down on May 4th, 2021 (Eastern Time) and beginning April 20th, 2021 (Eastern Time) the Yahoo Answers website will be in read-only mode. There will be no changes to other Yahoo properties or services, or your Yahoo account. You can find more information about the Yahoo Answers shutdown and how to download your data on this help page.

Secondo voi è giusto copiare a scuola? Leggete?

Abbiamo fatto una versione di latino faccio il 3 liceo , e molti hanno copiato .

Io ho fatto tutto da solo senza copiare e ho preso 5.5 una mia compagna di classe è un altro che non hanno mai studiato e ormai sono tre anni di fila che vanno avanti a 2,4,3 hanno preso 9 . Vi sembra giusto ? Inoltre la professoressa mi dice che dovrei studiare come loro e che non studio può essere tutto ciò giusto e corretto perché chi imbroglia viene lodato e chi non lo fa viene denigrato ? Cosa dovrei fare perché la devono passare liscia , se io non faccio nulla e lascio che tutto vada avanti così non è omertà perché se qualcuno vuole denunciare un fatto viene considerato peggiore rispetto a coloro che compiono il misfatto ?

13 Answers

Rating
  • 5 years ago
    Favorite Answer

    intanto voglio dirti che devi essere fiero di te stesso perchè hai fatto la versione di latino tutto solo anche se hai preso 5.5 .i tuoi compagni che hanno preso 9 copiando non imparano niente perché il voto che hanno preso non è farina del loro sacco. come ti devi comportare? secondo me la prossima volta devi studiare un po' di più e fare vedere ai tuoi compagni che impegnandosi senza copiare si può anche prendere un voto alto.

  • 5 years ago

    Copiare dagli altri non solo è sbagliato ma addirittura da stupidi. Copiare da sé stessi con riassunti o schemi elaborati personalmente invece mi sembra più logico. D'altra parte non si dovrebbe copiare in generale ma sai, il mondo è dei furbi

  • Anonymous
    4 years ago

    Che ci vuoi fare, ognuno cerca di aiutarsi come può. Sicuramente quelli che hanno preso un falso bel voto, se saranno chiamati all'orale, faranno una bruttissima figura e i prof riconoscono sempre chi studia e chi no! Non preoccuparti.

  • ?
    Lv 7
    5 years ago

    cerca di 'arrangiarti' studia e fatti aiutare

    l'arte di 'arrangiarsi' è una cosa tipica dell'italia......se studi fai bene....ma cerca di non farti dei danni

    arrangiati.....e auguri

  • How do you think about the answers? You can sign in to vote the answer.
  • Anonymous
    4 years ago

    Non fare la spia, assolutamente, so che da un sacco fastidio vedere certa gente che non fa niente in tutto l'anno scolastico cavarsela alle verifiche con bei voti copiando, peró é sempre meglio farsi i fatti propri in certe situazioni. Sono in quarta liceo e odio il latino, soprattutto le versioni, ma ormai i test scritti non li facciamo piú. Nel biennio ammetto di aver copiato, ma lo facevano tutti e la nostra professoressa non sapeva insegnare, quindi le soluzioni erano: o andare a ripetizione per un totale di 15 euro l'ora, o copiare. Una volta mi ricordo che tutti avevamo preso la versione da un sito internet sbagliata, io la corressi ma altri un po' meno furbi non se ne accorsero e gli venne annullata perché c'rano pezzi che proprio non c'entravano nulla. Quindi, so che é meglio non copiare e fare con la propria testa, ma se proprio sei insicuro e vuoi quel mezzo punticino in piú per arrivare alla sufficenza, fai due bigliettini con la gramatica, non cascherá certamente il mondo

  • ?
    Lv 7
    5 years ago

    Intanto cinque e mezzo non è bruttissimo, è quasi la sufficienza.

    La tua compagna di classe che ha copiato, dovrà sostenere - spero- anche un orale. Si darà la zappa sui piedi.

    Al posto tuo - sono d'accordo anzi d'accordissimo che smascherare certe persone non è fare la spia ma è omertà non dirlo - farei capire indirettamente alla prof che in classe c'è chi copia. Le chiederei di stare con gli occhi bene aperti la prossima volta, magari indirizzandola verso certe persone. Ormai il voto che hanno preso quelli che hanno copiato non si può togliere ma la prossima volta ...

  • 5 years ago

    Copiare non è mai giusto. Ma a volta ti salva.

  • 4 years ago

    Un gruppo di signore di mia conoscenza e con cui ho frequentato le scuole serali ti direbbero: "il mondo è pieno di ingiustizie"

    Come la "secchiona" della classe che, quando interpellata, non sa rispondere, ma che poi alle verifiche prende sempre voti alti perchè "capace" a imparare a papera le cose 1 o 2 giorni prima del test, a differenza tua che prendi sempre appunti e ti ritrovi alla fine ad doverti accontentare, alla buona, di un voto mediocre, anche per grazia divina di prof. di m@.r.da che si autoimpongono di non dare più di tanto a taluni, per incensare i più "bravi".

    è la vita; non ci si può fare niente.

  • 4 years ago

    .

  • 5 years ago

    Evidentemente non è giusto, e al contempo non giova assolutamente a chi copia. Tuttavia, siamo in Italia ... è il Paese dei furbi e dei furbetti !!!! Come c'è chi evade bellamente tasse ed imposte, così c'è chi si arrangia di suo a scuola. Praticamente, tu ti ritrovi cornuto e mazziato .... infatti ti sei cuccato pure la ramanzina dell'insegnante. Che dirti .... o continui ad impegnarti ed a fare di testa tua, oppure ti converti pure tu e ti metti a copiare alla grande !!!!

Still have questions? Get your answers by asking now.