Yahoo Answers is shutting down on May 4th, 2021 (Eastern Time) and beginning April 20th, 2021 (Eastern Time) the Yahoo Answers website will be in read-only mode. There will be no changes to other Yahoo properties or services, or your Yahoo account. You can find more information about the Yahoo Answers shutdown and how to download your data on this help page.

Papa: "Ci vuole coraggio a sposarsi per tutta la vita" - penso siano le parole meno corrette proferite da un pontefice circa il matrimonio?

"Gli sposi novelli io li chiamo i coraggiosi perché ci vuole coraggio per sposarsi e farlo tutta la vita"

No, non è coraggio, non è un atto di forza. Il coraggio serve a vincere la paura l' ignoto. Un rapporto basato sul coraggio, pertanto sulla sconfitta di una paura ignota non ha senso.

Il matrimonio è la mutua donazione di se stessi al proprio compagno\compagna in un incessante prendersi cura l' uno dell' altra.

Il coraggio è destinato ad altre dinamiche, non serve nell' affrontare un matrimonio.

Che opinione avete a riguardo?

7 Answers

Rating
  • Anonymous
    4 years ago

    Credo che il papa desse al termine Coraggio il senso di "non cedere davanti alle difficoltà", ossia andare avanti anche se è faticoso. Forse non è proprio la parola giusta, perché presuppone che il matrimonio sia una lotta.

    Credo anch'io che sarebbe stato più appropriato un altro termine (pazienza, determinazione, dedizione, ecc.) ma papa Francesco usa molto un "linguaggio ad effetto". E' il suo stile.

  • Anonymous
    4 years ago

    appoggio in pieno la tua descrizione circa la mutua donazione,ma per noi giovani ci vuole coraggio lo stesso,troppo ben abituati ad essere serviti e riveriti e troppo pronti a scappare al primo problema.E un accusa dura,ma che vale anche per me stessa,io stessa mi sono trovata a dovermi fare insegnare ad alzarmi le maniche e lavorare sul mio matrimonio anziche distruggerlo subito.E molti genitori,specie quelli di noi femmine,sono troppo pronti a riaprici le porte di casa,anziche aiutarci a passare dal concetto di tu ed io a quello di noi.

    Non ci faccio bella figura,ma questa è la mia esperienza personale pertanto,pur non avendo in simpatia papao bergogliao,mi rivedo nelle sue parole

  • 4 years ago

    da neo sposo ha totalmente ragione

  • 4 years ago

    Le solite domande e risposte da mentecatti, con il solo scopo di autoincensarsi. Nessuna vera riflessione, mai.

    Bah.

  • How do you think about the answers? You can sign in to vote the answer.
  • ?
    Lv 6
    4 years ago

    Essere atei significa usare la propria testa e non la testa dei gerarchi dell'ateismo.

    Sposarsi e al primo screzio separarsi (arricchendo giudici e avvocati) significa non avere il CORAGGIO di accettare le dure regole della vita.

    L'amore non è soddisfazione degli istinti sessuali ... l'amore è ragione, è quella cosa che ci fa dire: 《io devo vivere, c'è qualcuno che ha bisogno di me!》

    Illudersi invece che esiste una giustizia (un dio, uno stato, un padre immaginario) che tutela gli interessi dei giusti (che poi saremmo noi e solo noi) ... significa essere rimasti: bambini irresponsabili.

  • 4 years ago

    Gli sposi promettono di amarsi nella buona e nella cattiva sorte, perciò occorre sì coraggio per affrontare la tentazione di cedere di fronte alle difficoltà, e ciò e testimoniato dalle coppie che purtroppo hanno ceduto e si sono lasciate.

  • 4 years ago

    Il Papa ha ragione, poichè gli uomini e donne stanno insieme solo fino a quando lei è bella lui è ricco e funzionale.

    Appena lei non è più bella e lui impotente , ecco che spuntano le corna.

    Allora solo una persona coraggiosa puó sposarsi sapendo di non fare mai le corna, ed è questo a ció che si riferiva il Papa.

    Dimmi tu, conosci qualche coppia sposata che non si fa le corna?

Still have questions? Get your answers by asking now.