Yahoo Answers is shutting down on May 4th, 2021 (Eastern Time) and beginning April 20th, 2021 (Eastern Time) the Yahoo Answers website will be in read-only mode. There will be no changes to other Yahoo properties or services, or your Yahoo account. You can find more information about the Yahoo Answers shutdown and how to download your data on this help page.

Nella Bibbia si parla di Dio ?

Mauro Biglino ed io diciamo di no.

E voi ? Cosa dite ?

10 Answers

Rating
  • 4 years ago

    La bibbia parla di cose assai moderne.

    Ad esempio nella bibbia si parla spesso di un << popolo eletto>> e la parola "popolo" è intesa come razza! E questo a riprova che nella bibbia si dicono le stesse cose che oggi (partendo dai tempi Hitler) sono in voga ... tra i leghisti e tra chi si illude di appartenere ad una razza eletta o superiore.

  • 4 years ago

    Separa l' antico testamento dal nuovo. Anche Biglino lo specifica.

    Nell' antica alleanza non si parla di "dio" o di "antichi astronauti" ma dell' immotivato smisurato ego del popolo ebraico.

    Il popolo ebraico ha attinto dalle precedenti mitologie, pertanto è un discorso "sbagliato" parlare di "bibbia ed antichi astronauti".

    Inoltre muovo una critica a questi autori (Sitchin \ Biglino ed altri) poichè per rimanere nel mercato della editoria sono soliti distorcere all 'inverosimile qualsiasi ooparts

  • S.P.
    Lv 6
    4 years ago

    La Bibbia del Vecchio Testamento non parla di Dio. Non parla di dio perché non esiste il concetto di Dio inteso come <Essere Spirituale Trascendente>. La Bibbia del V.T. parla di un individuo : YHWH , uno dei capi degli Elohim , venuti da chissà dove., ritenuto dio dalla casta sacerdotale del suo <popolo eletto> . YHWH non ha nulla di Divino. Ha fatto un patto con il suo <popolo eletto > : <una promessa di Terra in cambio di ubbidienza cieca > . Questa promessa di terra il suo popolo eletto se la deve guadagnare a furia di guerre, stragi, ruberie di ogni tipo, assassini di innocenti, donne bambini ......Chi disubbidisce agli ordini di YHWH sarà ucciso.. YHWH stesso partecipa di persona a tutti gli eccidi ... E' il Signore degli eserciti e della guerra....Si arrabbia, corre, suda ......e si calma annusando il fumo del grasso della carne bruciata che il suo popolo eletto deve saper preparare secondo i suoi ordini precisi e dettagliati nei modi e nei tempi.....

    Un tipo del genere lo chiamereste dio ?......

    Di sicuro, senza ombra di dubbio : Questo non è il Dio che Cristo ci ha insegnato.

    Del resto chi si ostina a chiamarlo dio..... direi che non ha mai letto il vangelo di Giovanni, se non con gli occhi coperti da una spessa fetta di prosciutto, giacché Cristo stesso, (Gv.. 8, 18-59...) nella disputa contro i farisei, sordi e ciechi, chiusi alla comprensione della sua Parola, ha chiaramente definito la differenza esistente tra il Dio Vero Padre di Gesù e il loro dio padre (YHWH) a cui i farisei si sentono legati sin dal patto di Abramo...... Per Cristo non ci sono dubbi : il loro dio è falso . E' un essere abbietto, un assassino, un demonio, un bugiardo .... .e che per questo proprio a causa di lui,.... loro (i Farisei) ridotti schiavi nella mente, non erano in condizioni di comprendere la Parola e gli insegnamenti di Cristo....

  • 4 years ago

    sia pure in multitasking ho visionato un bel po' di conferenze di mauro biglino, fino a maturare il convincimento che questo studioso sta proponendo un'interpretazione veramente interessante del vecchio testamento biblico.

    Biglino non sta affermando che esistono gli alieni, sta solo indicando degli indizi possibili di loro contatti con l'umanità, ad esempio certe mutazioni del genoma sia della specie umana che delle granaglie principali, ,mutazioni che lasciano perplessi i genetisti.

    Che la bibbia non parlasse di dio, non avevo sinceramente bisogno di biglino per capirlo, dato che ricordo di aver consultato testi di filologi biblisti che con raccapriccio si scandalizzavano della personalità fumantina del protagonista della bibbia, e quei testi risalivano a parecchi decenni fa! Quindi, è risaputo da tempo tra gli studiosi non credenti che la bibbia non parla di dio.

  • How do you think about the answers? You can sign in to vote the answer.
  • 4 years ago

    Secondo me la Bibbia deve essere letta in chiave astrologica, non parla di Dio e non ha niente che fare con la vita eterna.

  • Che potrà anche non parlare di un Dio forse ma di certo non parla di alieni. Comunque occhio. Biglino a inizio di ogni conferenza afferma che le sue sono solo ipotesi che necessitano di prove... che l'archeologia non fornisce!

  • 4 years ago

    Di rileggerla meglio!

  • 4 years ago

    Se non si parla di Dio nella Bibbia, prova con l'elenco del telefono di Ouagadougou, li' si parla molto di Dio.

  • Anonymous
    4 years ago

    Avessi detto...

    Io tendo a fidarmi (nel bene e nel male) di chi la lingua ebraica la conosce... Non di uno che non possiede il benché minimo titolo accademico.

    Se pretendessi di spiegare ai musulmani la reale interpretazione del Corano avendo ben poche conoscenze dell'arabo... Non mi rideresti in faccia?

  • 4 years ago

    La Bibbia PARLA di Dio ! Non dar retta a quelle cavolate di Biglino.

Still have questions? Get your answers by asking now.