Yahoo Answers is shutting down on May 4th, 2021 (Eastern Time) and beginning April 20th, 2021 (Eastern Time) the Yahoo Answers website will be in read-only mode. There will be no changes to other Yahoo properties or services, or your Yahoo account. You can find more information about the Yahoo Answers shutdown and how to download your data on this help page.

Eccomi qui di ritorno dalla vacanza partenopea e capitolina?

devo dire che napoli rispetto a roma è più caciarona e anarchica: smentisco il luogo comune del rischio di essere derubati o subire altre cose, avevo l'albergo in zona secondigliano e nessuno si è mostrato aggressivo o criminale. Unico appunto, la guida spericolata e manovre delle auto davvero incomprensibili e le persone senza casco sono una minoranza.

Pizza buonissima e leggerissima, una volta provate penso che quelle che mangerò altrove non saranno all'altezza.

Roma sicuramente più maestosa, vestita in abito da sera rende moltissimo, ma un pochettino più fredda di napoli, camminando nelle vie si respira davverò una solennità che altrove non c'è.

chi di voi è stato nelle due città e riesce ad esprimere dei paragoni?

12 Answers

Rating
  • ?
    Lv 7
    3 years ago

    bentornato Loris, non si possono fare paragoni hanno bellezze diverse, il mare gioca bene a favore di Napoli, oltre alle sue bellezze architettoniche, musei e quant'altro, ma essendo di Roma, posso solo esaltare quelle della mia città, bellezze visibili e molte di più sconosciute alla maggioranza dei turisti e anche di molti abitanti di questa città, calcola che sono tre città costruite una su l'altra e sotto ci sono reperti anche ben messi e conservati visibili raramente con permessi speciali, il verde, anche se bistrattato , ce n'è ancora molto , era chiamata la città più verde d'Europa, era chiamata adesso è solo trascurata in tutto, il mare lo abbiamo a venti minuti con altri scavi ad Ostia antica, dove ogni tanto emerge qualcosa di nuovo, non si possono fare paragoni, credo che l'Italia sia bella tutta da nord a sud e andrebbe visitata comprese le isole, ogni angolo è da vedere, poi chi fa campanilismo senza conoscere è solo sciocco

  • 3 years ago

    Napoli è "altro", rispetto a qualunque altra città. La conosco un po' meglio di Roma (anche se a Roma sono stata molte volte), e capisco quella sensazione di cui parli.

    Non è fredda, Roma. Ma Napoli è "altro".

    A Napoli mi sento a casa, in qualunque periodo e in qualunque zona (e ho frequentato anche posti che hanno fama pessima, senza mai subire furti o altro).

    Ho trovato grande gentilezza in entrambe le città, ma a Napoli ti fanno sentire in famiglia fin da subito.

    Quando chiedi un'informazione fanno i capannelli per risolverti il problema e si impegnano finché non te l'hanno risolto.

    Napoli è cultura (quella vera, profonda, non quella superficiale, di facciata), è meraviglia.

    Sulla guida spericolata c'è da dire che, una volta imparato a guidare a Napoli (e in Campania, in genere) saprai guidare dappertutto.

    Entrambe città splendide, ma a Napoli c'è il mare, mentre a Roma no, per quanto vicino, e per me una città che non ha il mare ha sempre qualcosa in meno.

    Cerco il mare ovunque, mi manca il respiro quando non è vicino.

  • 3 years ago

    Mio nonno era di Napoli.

    Da parte di padre siamo romani da ottomila generazioni.

    Per dire che amo entrambe le città.

    Unico appuntino: definire Roma "Un pò più freddina", rispetto a qualsiasi altra città, significa non averla messa a fuoco nemmeno di sfioro :)

  • Blu.
    Lv 7
    3 years ago

    Che vuoi che ti dica Loris ...Napoli è bella ma io sono di Roma e la preferisco a qualsiasi altra città:))

  • How do you think about the answers? You can sign in to vote the answer.
  • Wicked
    Lv 6
    3 years ago

    Oh bentornato!

    Adesso vaffanculò, grazie.

    Scherzo furgarone, scherzo.

  • saudad
    Lv 7
    3 years ago

    Ma sarà un caso se Napoli è tra le città più amate dai turisti? No, dico, sarà un caso? :)))

  • 3 years ago

    A me son piaciute entrambe. Però a Napoli ci sono stata tanto tempo fa, e solo una volta. Quindi, se dovessi scegliere la tappa per una prossima gita, sceglierei Napoli.

  • sasa
    Lv 7
    3 years ago

    Hai incontrato Moglie di Re sole ?

  • 3 years ago

    Meravigliosamente diverse tra loro...

    Non si possono paragonare.

  • 3 years ago

    Booooh....!!

    A Milano vado ad osservare giapponesi che vanno a studiare moda..!

    A Roma invece vado a buttare monetine nelle fontane...!

Still have questions? Get your answers by asking now.