Yahoo Answers is shutting down on May 4th, 2021 (Eastern Time) and beginning April 20th, 2021 (Eastern Time) the Yahoo Answers website will be in read-only mode. There will be no changes to other Yahoo properties or services, or your Yahoo account. You can find more information about the Yahoo Answers shutdown and how to download your data on this help page.
Trending News
Ho sentito su matrix di radio 105 che nel consiglio della BCE hanno fatto entrare uno spagnolo senza chiedere il consenso a tutti i membri?
Visto che queste faccende riguardano direttamente le tasse che dovremo versare in futuro... qualcuno di voi sa qualcosa di presico a riguardo ? Avete letto articoli che parlano di questa faccenda?
2 Answers
- francoLv 73 years agoFavorite Answer
In realtà la nomina di Victor Costancio De Guindos (già ministro in Spagna quindi uomo politico e non un banchiere) è stata decisa dai ministri delle finanze dei paesi europei perché sono loro ad aver potere assoluto di nomina. Se nel consiglio della BCE del quale è presidente Mario Draghi fino al 2019 ci sono dei malumori (per esempio dai membri franco-tedeschi) questo a noi che ci frega, la BCE è un organismo autonomo e si auto-accomoderà ad avere un politico spagnolo come vice di Draghi e chissà, magari sarà il suo successore. La scelta secondo me è dovuta al fatto di rafforzare la Spagna come stato sovrano dopo i fatti della Catalogna dell' anno scorso e poi anche per le competenze di De Guindos nel mondo della finanza e della economia. La Spagna come anche l' Italia hanno tratto beneficio dal Quantitative Easing e dai tassi bassissimi quindi si rafforza la linea Draghi a scapito della linea tedesca che vorrebbe rialzo di tassi anche significativo entro la fine del mandato di Draghi anche prima, i fondi pensione tedeschi sono soprattutto obbligazionari e i lavoratori tedeschi andranno in pensione con la contributiva minima se i tassi non si alzassero in questo e l' anno prossimo. Però i tedeschi hanno sempre avuto un freno alle loro intenzioni perché sappiamo/sanno che tutte le volte che un tedesco ha iniziato di fare di testa sua son successe rivoluzioni (i barbari, Lutero, Hegel, Hitler) meno male che sono accomodanti...sti crucchi.