Yahoo Answers is shutting down on May 4th, 2021 (Eastern Time) and beginning April 20th, 2021 (Eastern Time) the Yahoo Answers website will be in read-only mode. There will be no changes to other Yahoo properties or services, or your Yahoo account. You can find more information about the Yahoo Answers shutdown and how to download your data on this help page.

Sei un genuino seguace di une religione teistica?

Per coloro che non sono genuini seguaci di una religione teistica, il problema di maggior momento è quello della conversione ad una religiosità umanistica, senza religione, senza dogmi o istituzioni. La stessa vita sociale in tutti i suoi aspetti (lavoro, riposo, rapporti sociali) potrebbe divenire l'espressione dello spirito religioso, per cui una religione a se stante cesserebbe di essere necessaria. Questa esigenza di una nuova religiosità, non teistica non istituzionalizzata, non costituisce un attacco alle religioni esistenti. D'altra parte essa comporta la necessità che la Chiesa Cattolica Romana, a cominciare dal suo vertice, si converta allo spirito evangelico. I paesi socialisti dovranno essere desocializzati, cosicché il loro falso socialismo deve venire sostituito da un genuino socialismo umanistico. La cultura tardo medioevale aveva come centro motore la visione della Città di Dio; la società moderna si è costituita perché la gente era mossa dalla visione dello sviluppo della città terrena del Progresso. Nel secolo appena passato, tuttavia, questa visione è andata deteriorandosi fino a ridursi a quella della Torre di Babele, che ormai comincia a crollare e rischia di travolgere tutti nella sua rovina.

Update:

Se la città di Dio e la Città Terrena costituiscono la tesi e l'antitesi, una nuova sintesi rappresenta l'unica alternativa al caos: la sintesi tra il nucleo spirituale del mondo tardo medievale e lo sviluppo, avvenuto a partire dal Rinascimento, del pensiero razionale e della Scienza. Questa sintesi costituisce la Città dell'Essere?

Update 2:

Grazie a tutti per le risposte, sono molto contento che ci sia qualcuno che si interessa ancora di queste questioni

https://entrainfantasia.blogspot.com/p/essere-o-av...

6 Answers

Rating
  • 2 years ago
    Favorite Answer

    La città moderna è una città di strade rotte, rifiuti nocivi nascosti nei terreni, aria irrespirabile , acque inquinate ,droga ad ogni angolo e prostituzione, rapine, gente che non rispetta i semafori e investono pedoni e ciclisti .

    Ci stanno avvelenando ,questa è la verità.

    Anzi stiamo distruggendo la terra, con il nostro inquinamento abbiamo provocato cambiamenti climatici che stanno facendo morire tantissime specie animali, alluvioni sempre più frequenti ,innalzamento delle acque che stanno inghiottendo piccole isole.

    Torna sulla terra!!

  • Eppure TUTTI I TESITI dovrebbero essere tutti così: il messaggio e la sua pratica PRIMA del messaggero e le sue vicende. Altrimenti si è solo dei FARISEI. Solo anteponendo il messaggio cristiano allo stesso Cristo si fa davvero la volontà del Signore, dove Cristo e Signore sono le variabili della religione X.

    Ma come fa a sopravvivere la capacità di astrazione e autonomia intellettuale a tanti e tali lavaggi del cervello?!

  • Piero
    Lv 7
    2 years ago

    Sono le illusioni che vendeva il comunismo ma sappiamo che fine hanno fatto, inoltre sono 20 secoli che tutte le forme sociali prima o poi terminano perchè il troppo lassismo e l'ozio le autodistruggono ma il cristianesimo continua a risollevarsi, anzi, dove vi è persecuzione aumentano le coversioni. Che sia solo frutto di capacità umana?

  • Il problema a mio avviso è stata la scissione dei due aspetti. La "Città Eterna" è veramente "caduta" (se di caduta si può parlare, dato che si tratta solo di un acciecamento degli uomini) con la separazione tra cielo e terra che hanno smesso di essere due aspetti di una sola realtà... questo è stato parzialmente recuperato con il Rinascimento e il suo riavvicinarsi alle dottrine degli antichi (poi risoffocato nel miasma scissionista dei ciechi), ma non del tutto come ci hanno insegnato i vari mistici (ad es. Plotino -che sebbene separasse l'Uno dalla Materia, poneva ben due ipostasi (partecipi dell'Uno) a collegamento- ma potrei dirne anche di più recenti e di altre religioni).

    La spaccatura creata tra trascendente e immanente non è in accordo con la tradizione ma con la modernità... solo una volta chiarito questo, si può giungere alla sua logica conseguenza.

    Per rispondere al titolo, dunque, sì e no dato che si tratta di una falsa opposizione.

  • How do you think about the answers? You can sign in to vote the answer.
  • 2 years ago

    Assolutamente no, sono credente ma non sono cristiano... sono anticattolico, anticlericale, e contro le religioni monoteiste in generale, credo in diverse altre cose (tra le quali l'aldilà e la reincarnazione) e sono politeista, credo nell'esistenza di più divinità, entità ed esseri superiori, e sono quindi anche abbastanza attratto/affascinato da cose come: esoterismo, paganesimo, paranormale, occultismo, misticismo, magia, stregoneria, demonologia, e cose simili.

  • 2 years ago

    Vediamo. Come cattolico io seguo Cristo e i suoi insegnamenti. Credo pienamente nell'essere umano come con-creazione di Dio (per la parte spirituale) e dell'uomo (per la parte biologica).

    Per me l'uomo non è semplicemente un animale, vincolato ad istinti, ma un essere superiore, raziocinante, capace di evolvere e pienamente reattivo all'ambiente, abile nel porsi domande e nel cercare risposte, nel materiale come nell'immateriale.

    Ma questo non mi basta, sento la necessità di stabilire una relazione tra il mio "essere" e l'essere di chi tutto ha creato e mantiene nell'universo.

    La religione cattolica questo mi dà e senza di essa mi sentirei fortemente menomato.

Still have questions? Get your answers by asking now.