Yahoo Answers is shutting down on May 4th, 2021 (Eastern Time) and beginning April 20th, 2021 (Eastern Time) the Yahoo Answers website will be in read-only mode. There will be no changes to other Yahoo properties or services, or your Yahoo account. You can find more information about the Yahoo Answers shutdown and how to download your data on this help page.

È giusto che un politico possa avere una partita iva?

Immaginati al loro posto, vedi fiumi di capitale (dei civili italiani) scorrere davanti a te, non fa venire le bave?

E poi magari è quello che accade a loro e poi in qualche modo invia finanziamenti alla propria ditta per farla crescere o per sanare debiti...

Anche se poi se non potessero più averla in qualche maniera fanno lo stesso, tipo attraverso parenti con proprie aziende.

Dite la vostra

4 Answers

Rating
  • ?
    Lv 5
    4 months ago

    Nessuno glie lo impedisce

  • 1 year ago

    Essere titolare di partita IVA non costituisce "reato politico". Dirottare fondi pubblici non richiede partita IVA, e costituisce reato, non solo politico, ma penale.

  • Nick
    Lv 7
    1 year ago

    ci sono organi di controllo per evitarlo, se non lavorano non so che farci

  • Anonymous
    1 year ago

    Hai una visione molto acqua e sapone della faccenda.

    Quello di cui parli è conflitto di interessi, ma un politico non lo beccherai mai che si avvantaggia in qualche modo usando la sua posizione politica facendo affari con la sua partita iva o quella di parenti ( tranne rari casi ).

    Non sono tanto tonti, il giochino è molto più complesso, e in genere il modo più semplicistico funziona bene o male così.

    Si creano società tramite amici di amici fidati i quali amici di amici hanno contatti diretti solo con gli amici e mai con il politico in questione, queste società si fanno prima di approvare grandi appalti o cose simili tutti lavori che poi una volta approvati guarda caso andranno appaltati a questa ditta ex novo o ad una ditta che vive di questi intarlazzi già da decenni.

    Quindi il giochino di occultamento di fare società ad hoc è un processo che inizia ben prima di una approvazione di una legge o una approvazione di un appalto o di un qualsiasi processo che possa generare denaro ivi compresi aiuti in diversi settori da parte della UE, è un lavoro ben pianificato e architettato tempo prima che si palesi una condizione utile o che si crei la condizione utile e là si renda poi attiva.

    Altro giochino classico è quello di ricevere compensi e tangenti o cash o tramite giri di fatture infinite che regolarmente finiscono o in paradisi fiscali o allo IOR e poi tornano dal nulla su una qualche azienda di amici di amici o su conti esteri in società offshore dove nessuno può andare a mettere naso.

Still have questions? Get your answers by asking now.