Yahoo Answers is shutting down on May 4th, 2021 (Eastern Time) and beginning April 20th, 2021 (Eastern Time) the Yahoo Answers website will be in read-only mode. There will be no changes to other Yahoo properties or services, or your Yahoo account. You can find more information about the Yahoo Answers shutdown and how to download your data on this help page.

Fred Buscaglione: il primo rapper italiano? ?

Okay, okay, l'ho sparata grossa, di ciò non colpevolizzatemi troppo, poiché in questa mia "affermazione" v'è un'enorme dose di ironia.

Nonostante ciò, volevo comunque lanciarmi in una riflessione, che spero - con buona pace dell'utente @mario, a cui credo verrà un colpo non appena leggerà questa domanda (😂) - si possa svolgere senza troppe discussioni. 

Per chi non lo sapesse o non avesse ben presente il personaggio in questione, Fred Buscaglione è stata una delle figure più in vista del circuito musicale italiano anni '50. Portò lo swing nel Belpaese, si impose col suo personalissimo "savoir fare" da gangster tragicomico e morì neppure quarantenne in un incidente d'auto che lo catapultò nel mito. 

Ora, il punto di tutta sta pappardella sta nei brani che Fred cantava, canzoncine assai svagate nei modi, ma molto strambe, se vogliamo coraggiose, e assai diverse dalla tradizione in voga all'epoca, rappresentata dai vari Claudio Villa, Nilla Pizzi ecc... 

I brani di Buscaglione - "Da Eri piccola così" a "Che Bambola", erano più parlati che cantati, per non parlare di "Che notte", quest'ultima interamente parlata. 

D'accordissimo, siamo ultralontani dalle tematiche e dalla cultura del rap e dell'hip hop, ma è comunque indubbio che questi testi fossero davvero innovativi per l'epoca, e un nesso - almeno agli occhi dei meno esperti, tra cui il sottoscritto - fra le due cose un po' emerge. 

Che ne pensate? Può esserci un collegamento? Ammetto la provocazione della domanda :) 

6 Answers

Rating
  • Johnny
    Lv 5
    1 year ago
    Favorite Answer

    Il punto è che il fatto di cantare in rima lo facevano anche in America negli stessi anni,il rap ha delle radici obiettive e le radici sono legate agli anni 40-50-60 non solo culturalmente ma anche musicalmente. Non per niente pure i campionamenti sono presi principalmente dal jazz dal blues (intendo il rap quello classico) senza parlare di tutti i campionamenti presi dalla musica classica. 

    Per il resto a Celentano gli fecero una specie di domanda dicendogli che aveva fatto delle canzoni che "sembravano rap" ma lui stesso ha sempre detto che erano canzoni fatte così per improvvisare e mai le paragonerebbe a una qualsiasi traccia rap anche della vecchia old school anni 80 

    Source(s): Tra le tre tracce "che notte" è quella potrei paragonare di più
  • 1 year ago

    Aspetto con ansia Mario

  • 1 year ago

    Pretendere che Mario non faccia partire una discussione è come pretendere che sfera ebbasta si mette a fare buona musica

    A parte gli scherzi, effettivamente sembrava un pochino rap il suo inconsapevolmente. 

  • 1 year ago

    Avanti spara, e spara, e spara...

    Quando ero bimbetta mi era stato regalato da zia un mangiadischi a cui davo in pasto i 45 giri di nonno e zii e mi sono innamorata di Buscaglione.

    Sempre di nonno c'erano i libri di un tale Carletto Manzoni e Ti spacco il muso bimba mi ha introdotta alla lettura dei gialli.

    Che botta di nostalgia...

  • How do you think about the answers? You can sign in to vote the answer.
  • 1 year ago

    Pensavo fosse Adriano Celentano. Adriano è un semidio. Adriano ha inventato tutto in Italia

Still have questions? Get your answers by asking now.