Yahoo Answers is shutting down on May 4th, 2021 (Eastern Time) and beginning April 20th, 2021 (Eastern Time) the Yahoo Answers website will be in read-only mode. There will be no changes to other Yahoo properties or services, or your Yahoo account. You can find more information about the Yahoo Answers shutdown and how to download your data on this help page.

Lv 611,585 points

Alessio Dusi

Favorite Answers16%
Answers3,354
  • Secondo voi certa gente ha "disgusto della violenza" o "paura della realtà"?

    premetto che non voglio offendere chi vive (per scelta o per nascita9, nei paesi minori, ma è una cosa che mi ha incuriosito: una mia ex assistente sociale una vota ha affermato di odiare film "violenti" preferendo i film "d' amore", un altra ragazza che mi è stata presentata dice che il suo film preferito è "ghost", mentre una mia vecchissima amica sulla pagina facebook cita "ghostbuster" come preferenza cinematografica, nonostante i quasi 30 anni.

    tutte e tre le signore vivono nella tranquilla provincia veneta

    da quando mi sono trasferito in città ho conosciuto alcune rappresentanti del "gentil sesso" che citavano "arancia meccanica", "psicho" e "non aprite quella porta" (non conosciuta direttamente, ma raccontato dalla madre che è anche il mio medico), oppure il drammatico "la meglio gioventù"

    ripeto, non voglio offendere nessuno, ma i ha incuriosito il fatto che le ragazze di città abbiano "più stomaco" rispetto a quelle di provincia.

    secondo voi perché?, forse, come dico sopra, è più timore di una realtà che non si conosce, che altro?

    dite cosa ne pensate

    auguro una buona notte a tutti

    1 AnswerSociologia7 years ago
  • vi ricordate le spot della "barilla" degli anni 80, quello della bambina cambogiana?

    ho problemi con youtube quindi non riesco a postarlo, ma sappiate che è nel sito... comunque, per chi non conoscesse, stiamo parlando dei primi anni 90 (ero piccolo io, che sono dell' 84), la piccola sbarcava in un non precisato aeroporto italiano da Phnom Penh, accolta prima da una coppia e poi da tutta la famiglia, davanti (ovviamente), ad un vassoio di spaghetti barilla.

    tempo fa un utente commentava che erano altri tempi, noi eravamo "affascinati" dagli immigrati, finché erano ancora pochi, oggi il loro aumento ha stravolto non poco il nostro rapporto con loro...

    mi è tornata in mente questa scena perché di recente una donna che vive nel mio ex paese di provincia, ha espresso pareri favorevoli agli immigrati, ma, da quel che ricordo, nella nostra zona i pochi presenti venivano integrati immediatamente.

    da quando vivo in città, mi sono reso conto che non è così facile, essere sempre tolleranti, anche se è brutto da dire... quadro raggiungono un certo numero, tendono a crearsi dei mondi loro.

    dite cosa ne pensate?

    buona notte a tutti

    6 AnswersImmigrazione7 years ago
  • Che spiegazione potrebbe avere questo fatto? di fissarsi su un certo luogo, intendo?

    dopo esser passato l' estate scorsa da Pavia, in treno andando a Genova, non mi è più uscita dalla testa, tanto che penso di visitarla ora con l' arrivo della primavera... ho da subito fatto delle ricerche su di essa, e, i pavesi non si offendano, ma non è particolarmente importante, per quanto abbia delle cose interessanti a livello storico e artistico.

    cosa potrebbe attirarmi, verso di lei, secondo voi?

    io mi sono dato questa risposta: siccome i primi 17 anni della mia vita li ho passati in un paesello di provincia, per poi andarmene in un città piuttosto grossa (per l' Italia), dove però in oltre 11 anni ancora fatico ad orientarmi ed ha integrarmi, Pavia e città simili rappresenterebbero una giusta via di mezzo, cose ne dite?

    buona giornata a tutti

    1 AnswerPsicologia7 years ago
  • Perché alcune persone pretendono che gli immigrati rispettino le nostre regole, ma poi...?

    ho avuto una mezza discussione con una mia collega, che non ha una gran simpatia verso gli stranieri, non sono un buonista, ma una cosa devo dirla...

    tempo fa questa stessa signora si era scagliata contro una donna musulmana partoriente, il cui marito, aveva chiesto un medico donna per seguire il parto, e oggi ha ribadito il concetto dicendo che loro in casa nostra devono stare alle nostre regole...

    allora le ho chiesto "scusa P., ma tu, in vacanza a sharm anni fa, giravi con il burka, che ti trovavi in territorio musulmano?"

    non ho avuto una risposta, ma solo un generico "è diverso!"

    ripeto, non sono un buonista, ma non sopporto questi atteggiamenti

    dite cosa ne pensate, accetto anche le critiche, non segnalerò nessuno.

    preferisco evitare "immigrazione", voglio risposte serie, se possibile

    buona serata a tutti

    3 AnswersAttualità7 years ago
  • Cosa avvenne veramente a Mohenjo Daro?

    non sono un credulone, ma vedendo un documentario sull' argomento, e poi informandomi su internet, gli elementi riportati alla luce negli scavi farebbero pensare ad una catastrofe atomica... oppure un semplice evento naturale?

    dite cosa ne pensate

    buona serata a tutti

    1 AnswerStoria7 years ago
  • Ma i credenti sono a conoscenza di questo fatto su re Erode?

    rispondendo ad una domanda, un utente credente ha citato la famosa "strage degli innocenti" che sarebbe stata compiuta dal temibile re Erode...

    ecco cosa dice la storia

    http://it.wikipedia.org/wiki/Erode_il_Grande

    nel 4 a.C?

    cosa hanno fatto, è stato riportato in vita con le sfere del drago?

    buona serata a tutti

    10 AnswersReligione e spiritualità7 years ago
  • Perché, secondo voi, nel religiosissimo Medioevo, sono continuate a prosperare leggende varie?

    per quanto il cristianesimo sia stata la religione ufficiale dell' "età di mezzo", in questo lasso di tempo gli uomini hanno continuato a parlare di presenze extra - cristiane: maghi, troll, folletti, elfi, fate, gnomi... hanno avuto il loro proliferare in quest' epoca storica, perché?

    perché la religione non è mai riuscita a sradicare queste credenze, figlie di tempi più antichi?

    dite la vostra, buona serata a tutti

    2 AnswersReligione e spiritualità7 years ago
  • Sareste pronti ad affrontare un grande tragedia "collettiva"?

    ieri era il doppio anniversario di due grandi tragedie, di conseguenza ri posto questa domanda, che mi ha sempre incuriosito.

    sicuramente una persona che vive a Milano ha più probabilità di vivere una situazione simile di una persona che vive altrove, ma, episodi come L'Aquila o il treno di Viareggio, dimostrano che potrebbe capitare ovunque.

    ora, avete mai pensato come sarebbe, e soprattutto, cosa fareste, e cosa vi lascerebbe dentro trovarvi in situazioni di pericolo, ma anche di dolore (circondati da gente che soffre ma per cui potete fare poco?

    dite cosa ne pensate

    buona giornata a tutti

    2 AnswersSociologia7 years ago
  • Vi siete mai chiesti perché il vostro film preferito è proprio quello?

    cioè, cosa ha questo in più di un altro?, in cosa vi rispecchiate?

    dite la vostra

    buona serata a tutti

    2 AnswersCinema7 years ago
  • Ma esattamente, cosa fecero di male gli Stati Uniti ai Talebani?

    come credo ormai tutti sappiamo, il governo americano, (ma non solo, anche inglese, saudita, pakistano...), finanziò ed aiutò la guerriglia talebana contro i sovietici invasori negli anni 80.

    la cosa che non ho ancora capito, è, cosa fece nascere l' ostilità post - bellica dei talebani e degli altri guerriglieri (tra cui Bin Laden), verso i loro ex alleati americani?

    cosa fecero, o non fecero, gli Stati Uniti a questo gruppo dopo la fine delle guerra?

    a rigor di logica, mi viene da pensare ad un mancato aiuto nella ricostruzione del paese, magari promesso in precedenza.

    se qualcuno mi riesce a chiarire le idee, gli sarò grato.

    buona notte a tutti

    5 AnswersStoria7 years ago
  • Sono totalmente immaginarie cure per il controllo dell' aggressività come in "arancia meccanica"?

    è una cosa che discutevo oggi con una mia amica, grande amante del film: l' idea al romanziere è di pura fantasia, o magari all' epoca i governi occidentali provarono veramente test simili (anche se non uguali), su soggetti violenti e detenuti?

    buona serata a tutti

    1 AnswerPsicologia7 years ago
  • Perché in Italia sono i ricchi ha volere la secessione?

    è una domanda che ho posto più volte, ma non mai ricevuto una risposta che mi convincesse al 100%, al massimo all' 80%.

    se si guarda la storia, le zone che negli ultimi decenni hanno chiesto la seccessione da una nazione, sono sempre state quelle più arretrate (Okkaido in Giappone, Sahara occidentale in Marocco, Scozia, Kurdistan in Turchia...), mentre, curiosamente, è il ricco nord che vuole staccarsi dal povero sud, in Italia.

    essendo anche io del nord, posso affermare che la qualità di vita è decisamente alta (scritto anche su un libro di geografia economica dei tempi della scuola), dalla sanità ai servizi pubblici, passando per l' istruzione, non c'è la passiamo male.

    certo, abbiamo le tasse da pagare, ma queste non ci portano alla fame (anche perchè, se mai fosse realizzata la "padania", non è che le tasse sparirebbero, anzi, è probabile che aumenterebbero essendo rimasti in meno a pagarle)

    si può dire che la Lega Nord sia realmente una anomalia storica, da questo punto di vista.

    forse, l' unica colpa che il nord potrebbe rimproverare al sud, sarebbe quella di metterlo in cattiva luce a livello internazionale; qualcuno potrebbe pensare, vedendo un servizio sui rifiuti di Napoli, che anche il resto del paese è in quelle condizioni...

    ma anche questa accusa mi sembra reggere poco, di recente Detroit ha dichiarato bancarotta, ma io so che non è così per tutto il resto degli USA.

    dite cosa ne pensate.

    buona giornata a tutti

    9 AnswersGoverno7 years ago
  • Credenti, semplice curiosità: come vi spiegate le migliaia di prove che confutano dio?

    dalle diverse etnie umane (come erano Adamo ed Eva?), ai fossili di creature ormai estinte (ma dio come può averle create per poi distruggerle, lui che non sbaglia mai?)

    visto che c' è una domanda simile, non potevo non capovolgerla

    buona serata a tutti

    15 AnswersReligione e spiritualità7 years ago
  • Atei, rispondete sinceramente: perché siete in questa sezione?

    perché ci tenete tanto a dimostrare l' inesistenza di un qualsiasi dio?

    personalmente, dico la verità, io ne farei a meno, ma, mi spiace doverlo dire, in alcune occasioni della mia breve (ma intensa), vita, ho potuto osservare i danni che un educazione eccessivamente rigida e religiosa, può provocare:

    ho avuto a che fare con persone che mi parlavano di Satana per ogni cosa, senza possibilità di replicare, anche se, in queste occasioni, non riuscivo nemmeno a pensare a qualcosa di educato e razionale da rispondere..., per non parlare poi dei comportamenti che ho visto in certi bambini piuttosto piccoli, terrorizzati da ogni cosa, oppure dell' aggressività di certe persone quando vengono contraddette.

    voi perché siete qui?

    grazie e buona serata a tutti

    19 AnswersReligione e spiritualità7 years ago
  • Quali peccati avrebbe commesso questo pesce per meritarsi un aspetto simile?

    visto che uno dei "cavalli di battaglia" dei credenti è "guarda quanta bellezza c' è nel mondo, non è possibile che non ci sia un disegno intelligente dietro", mi domando che peccati avrebbe commesso questo squalo, per essere ridotto in questo stato:

    http://www.superscuba.it/pesci/22/squalo-goblin.ht...

    avrete capito che gli squali sono la mia passione.

    dite cosa ne pensate

    buona serata

    7 AnswersReligione e spiritualità7 years ago
  • Ma siamo sicuri che gli immigrati siano cattivi?

    la domanda mi viene dopo aver risposto ad una di un ragazzo nigeriano su questo sito, in cui sostenevo che, per quanto brutto sia l' intolleranza, è effettivamente vero che la situazione della sicurezza nelle periferie dei centri urbani, è effettivamente peggiorata negli ultimi anni.

    ora, mi domando una cosa, ho vissuto per 17 anni in un paese di provincia, e i pochi immigrati (di mia conoscenza diretta c' erano una ecuadoriana, un filippino, un senegalese ed un serbo), non davano alcun problema, ma se li metti nelle città più grosse, cominciano i problemi. com' è possibile?

    è obbiettivamene vero, è raro sentire che cittadini immigrati diano problemi o delinquano nelle province, mentre negli ultimi anni abbiamo sentito storie provenire dalle varie Milano, Torino, Genova, Bologna...

    per dirla in altri termini, non è che il degrado delle periferie contribuisca a peggiorare la loro situazione, spesso già difficile, facendoli più facilmente esplodere?

    non li giustifico, ma vorrei che si riflettesse su questo fatto

    dite cosa ne pensate, anche criticando, non segnalerò nessuno

    evito "immigrazione perché vorrei avere delle risposte serie, non i soliti slogan

    buona notte a tutti

    2 AnswersAttualità7 years ago
  • Non sono razzista, ma eviterei fidanzate straniere, giusto o sbagliato?

    è una cosa che discutevo via sms ieri con un mio amico, che attualmente ha due bambini da una ragazza polacca, stanno insieme dal 2003, se non ricordo male.

    io, personalmente non sono molto convinto della "tenerezza" che molte immigrate mostrano nei confronti del maschio italiano, infatti ho sentito parecchie storie negative, di relazioni finite male con rumene, ucraine, brasiliane..., per questo ho anche preso "con le molle" una presentazione di una ragazza albanese, sorella di una barista che conoscevo.

    è un atteggiamento stupido il mio?

    un dato di fatto è che comunque una donna italiana, il più delle volte, può cavarsela da sola (e forse anche per questo "se la tira" e pretende di più da un eventuale compagno), mentre la straniera senza un uomo rischia spesso di finire male.

    dite cosa ne pensate, accetto anche le critiche, se espresse con educazione

    buona serata a tutti

    5 AnswersSociologia7 years ago
  • Questa donna è una peccatrice, secondo voi?

    sono appena tornato dal museo di storia naturale della mia città, c' era un nuovo spazio espositivo temporaneo che mi interessava, ed ovviamente ho rifatto il giro di tutto quanto, già che c' ero.

    nella sezione "preistoria" c' era una madre con due bambini, e ci ho scambiato due parole quando ho sentito che il maschio rispondeva al mio stesso nome.

    ovviamente tutto quanto, dai reperti agli scheletri, passando per la tabella evolutiva (sia umana che di altre specie, contenuta nelle altre sezioni), contraddice gli insegnamenti biblici, ma non solo, anche di altre religioni.

    questa donna di fronte alla chiesa è una peccatrice, e di quale peccato si macchierebbe?

    tra parentesi, mi sono messo a sorridere quando mi sono trovato di fronte al dente del pesce spada, quello lungo... c' era spiegato sotto come è molto probabile che il mito dell' unicorno derivi dal ritrovamento di questo particolare osso da parte degli uomini dell' antichità.

    rendetevi conto di come tutte queste figure siano partite dal incapacità dell' uomo di capire l' origine delle cose naturali

    dite cosa ne pensate

    buona giornata

    7 AnswersReligione e spiritualità7 years ago
  • Perché, mi pare, le persone più religiose sono mediamente quelle più fortunate?

    rispondendo ad una domanda in questa sezione, sul perché dio non sarebbe intervenuto per fermare questa o quella tragedia, ho citato un mio ex collega: molto religioso (al momento di salutarci mi regalo un libro di preghiere), marito di una splendida moglie (mi mostrò la foto), padre di tre figlie sane, soddisfatto professionalmente... direi un uomo felice.

    sono andato indietro con la memoria, ed, ha parte una persona con problemi di scogliosi, tutte le altre persone di fede che ho conosciuto in vita mia, erano quelle dalla vita meno problematica, senza malattie o altro....

    non è che ringraziano dio perché ne hanno buoni motivi?

    non voglio generalizzare, sicuramente ci saranno eccezioni, ma mi baso sulle mie esperienze personali.

    dite cosa ne pensate, accetto anche le critiche, non segnalerò nessuno

    buona giornata a tutti

    9 AnswersReligione e spiritualità7 years ago
  • Cosa ne pensate della favola "i vestiti nuovi dell' imperatore"?

    oppure del "granduca", in altre versioni è intitolata "il granduca senza vestiti".

    ho citato questa favola in una risposta in questa sezione... è molto significativa perché mostra come le persone, per non essere discriminate dalla massa (che si tratti di religione, piuttosto che di politica), sono disposti ad annullare ogni forma di pensiero critico, (è possibile che nessuno dei cortigiani abbia pensato di chiedere di toccarla, la stoffa invisibile?), almeno finché non salta fuori la voce isolata che mette in imbarazzo tutti.

    dite cosa ne pensate

    buona notte

    5 AnswersReligione e spiritualità7 years ago