Yahoo Answers is shutting down on May 4th, 2021 (Eastern Time) and the Yahoo Answers website is now in read-only mode. There will be no changes to other Yahoo properties or services, or your Yahoo account. You can find more information about the Yahoo Answers shutdown and how to download your data on this help page.
Matia C
Cosa fare per tradurre un libro?
Tempo fa ho letto un interessante libro di un autore tedesco (credo) ancora inedito in Italia. Mi piacerebbe tentare di tradurlo in italiano e, perchè no, vederlo pubblicato qua da noi; so che è più difficile di quello che sembri ma vorrei sapere se qualcuno di voi sa come bisogna comportarsi per fare le cose per bene. Devo chiedere l'autorizzazione all'autore, all'editore tedesco o a qualcun' altro? Vi ringrazio per ogni informazione utile.
1 AnswerLibri ed autori9 years agoProblemi con la dogana e Poste Italiane: aiuto?
Mesi fa ho concordato uno scambio di monete (per un valore complessivo di 2 euro) con una ragazza australiana.
A maggio ricevo la comunicazione di Poste Italiane che il pacchetto è stato bloccato alla dogana di Linate, e mi viene chiesto di mandare via fax due moduli compilati nei quali indico le generalità ed il valore del pacchetto e dichiaro la non pericolosità della merce insieme ad una copia del mio codice fiscale e carta d'identità. Il pacchetto lascia la dogana a metà giugno.
Non avendo ricevuto nulla oggi richiamo la dogana e vengo a sapere che mi è stato spedito un avviso dalla posta (mai ricevuto) e che le monete si trovano nell'ufficio postale del mio paese pronte ad essere ritirate. Andato in posta, effettivamente trovo il pacchetto (aperto), vengo a scoprire che non si possono spedire monete via posta (cosa che faccio tranquillamente da anni) e per ritarlo mi vengono chiesti la bellezza di 11 euro. Rifiuto e richiamo il numero della dogana.
Qui la ragazza al telefono mi informa che gli 11 euro sono il costo delle spese di spedizione (!!) dalla dogana (di Linate) al mio paese (abito in provincia di Milano), che era un servizio della dogana e che, se volevo, potevo pagare e poi sporgere reclamo.
Tenete presente che io per spedire le monete in Australia ho speso 5 euro, che di per sè non sono pochi; ma mi chiedo...com'è possibile che con 5 euro spedisco dall'altra parte del mondo, mentre per fare 130 chilometri (tanto dista casa mia da Linate) ne devo pagare 11?
Ora avrei un paio di domande alle quali la telefonista della dogana si è limitata a rispondere con un "mi spiace ma è la procedura":
- per quale motivo non si possono spedire monete (o valori in generale)?
- perchè se il pacchetto è stato aperto (contiene quattro monete) ho dovuto spedire tre fax per dire cosa c'era dentro?
- come mai devo pagare le spese per una cosa che non ho richiesto (mica ho detto io di controllare)? e perchè costa il doppio rispetto ad una spedizione intercontinentale? come ci sono arrivate ste monete al mio paese? portate a piedi da un valletto su un cuscino di porpora? In ultimo... perchè devo pagare un supplemento (i costi della spedizione sono coperti dal mittente) per qualcosa che è di competenza delle Poste? Scusate ma sarebbe come se un cameriere vi facesse pagare cinque euro prima di portarvi la pizza al tavolo giustificandoli come "costi di consegna".
Grazie per qualsiasi informazione utile.
2 AnswersAffari e finanza - Altro10 years agoNotifica di violazione: che regola ho infranto?
Ciao a tutti,
frequento answers da un po' di tempo ma questa è la mia prima domanda.
Ho ricevuto una notifica di violazione delle regole della comunità per una risposta che ho dato e mi sono stati tolti automaticamente dieci punti.
La domanda nello specifico era questa:
http://it.answers.yahoo.com/question/index;_ylt=An...
e la mia risposta è stata la seguente, testuali parole:
" Se hai tanta premura scrivitelo; avrai pure una tua idea sul razzismo no?"
Sapreste dirmi quale regola ho violato per favore? La notifica che ho ricevuto non lo dice..immagino venga recapitata in automatico non appena qualcuno segnala una risposta, a prescindere dal contenuto.
Ho scritto una mail al customer care di Yahoo segnalando, a mio avviso, l'errore e chiedendo sia il ripristino della mia risposta e dei punti, sia un "provvedimento" contro il segnalatore.
Che voi sappiate...è possibile risalire all'identità di chi segnala gli abusi? Non dico per me, ma almeno per il customer care. Non è tanto per i punti in sè perchè non me ne faccio niente, ma sinceramente mi da fastidio essere segnalato solo perchè magari la mia risposta non piace a qualcuno.
5 AnswersLingue1 decade ago