Yahoo Answers is shutting down on May 4th, 2021 (Eastern Time) and beginning April 20th, 2021 (Eastern Time) the Yahoo Answers website will be in read-only mode. There will be no changes to other Yahoo properties or services, or your Yahoo account. You can find more information about the Yahoo Answers shutdown and how to download your data on this help page.

Lv 44,879 points

Alexiel

Favorite Answers33%
Answers725

27 anni, cancro ascendente leone. Grande passione per gli animali domestici. Mi piace studiarne il carattere e la storia, leggo un sacco di libri di etologia e sul comportamento dei cani e dei gatti. Sono appassionata di letture in generale, di storia, esoterismo e astrologia. Ascolto tantissima musica, specialmente metal, wave anni 80 e 90, industrial. Mi piace moltissimo anche cucinare! Sono in generale una persona molto curiosa e aperta, odio i perbenisti e i moralisti e le persone troppo "chiuse" alle novità.

  • Come prevenire la leishmaniosi non potendo usare l'Advantix?

    Per pulci e zecche uso il Frontline per il mio cane, ma avendo anche due gatti non posso usare l'Advantix, che per loro è altamente tossico e vivono a stretto contatto con il cane, con cui condividono spesso anche la cuccia...

    C'è qualche prodotto che protegga dalle zanzare che non sia dannoso per i gatti? I prodotti naturali funzionano?

    Grazie in anticipo.

    7 AnswersCani10 years ago
  • Cuccioli dell'est. La legge e lo stato cosa fanno?

    Io spero sempre che chi compra un cucciolo di razza non lo compri in negozio, perchè è a conoscenza del losco traffico che c'è dietro (quale? leggete http://www.caniegattifelici.it/index.php?option=co...

    ma continuo a vedere gente che indirizza le persone nei negozi...

    Visto che l'ignoranza dilaga a quanto pare, sapete se c'è qualche petizione per far fermare le importazioni o soprattutto impedire ai negozi, e agli allevamenti multirazza che importano di vendere cani e gatti di razza?

    La legge dice che i cani possono essere introdotti nel nostro stato per fini commerciali solo dopo i 3 mesi di età, ma qualche controllo viene fatto?

    Ho trovato un sito dove tu scegli razza, sesso e colore del cane, loro te lo procurano e te lo spediscono pure se vuoi, si può pagare anche a rate... il pedigree è su richiesta... ma perchè non è noto a tutti che il pedigree non costa niente e in un cane di razza non è un optional? o ce l'ha o no, non è un "di più"... Se te lo mettono come opzione allora è falso!

    Sono veramente frustrata... questo traffico è orrendo e nessuno se ne occupa... o sì? sapete se si può fare qualcosa?

    Per tutti quelli che stanno per scrivere: "i cani non si comprano si adottano al canile": non è questo che chiedo, per favore evitate la predica.

    6 AnswersCani1 decade ago
  • “I cani non si comprano!” Allevatori vs animalisti: chi ha ragione?

    Vi propongo questo articolo della rivista online "ti presento il Cane"

    http://www.tipresentoilcane.com/2011/05/03/i-cani-...

    Spesso noto che molti asseriscono con fervore "Non si comprano sono degli esseri viventi!"

    Chiedo a queste persone se si sono mai posti certe domande: a cosa serve la selezione? a cosa serve l'allevamento? Hanno un senso o no i cani di razza? Il pedigree a cosa serve? Perchè un cucciolo di razza costa mille euro? (a questo proposito: http://www.tipresentoilcane.com/2011/04/03/mille-e...

    Vi chiedo un'opinione personale sincera, quindi non sceglierò nessuna miglior risposta.

    Ciao!

    17 AnswersCani1 decade ago
  • Conoscete Cesar Millan? Cosa ne pensate?

    Su Cielo (canale 26) alle 15.00 e alle 19.00 fanno un programma che si chiama "uno psicologo da cani". A me lui non convince per niente, troppi collari a strozzo e poca umanità, secondo me, anche se alcuni suoi consigli sono utili per i miei gusti è troppo "nazi" :)

    Io non mi faccio sottomettere dal cane, ma mi piace che mi ubbidisca anche perchè è felice di farlo, non solo perchè è "sottomesso", perchè alla mia prima defaillance di postura o tono col cavolo che poi mi ascolta...

    Voi cosa ne pensate? Lo seguite?

    Ciao!

    10 AnswersCani1 decade ago
  • La zia Alexiel consiglia a tutti un buon libro prima di andare a nanna...?

    Noto che molti neoproprietari di cani fanno delle domande del tipo: quante volte al giorno devo dargli da mangiare/portare in giro il mio nuovo cagnolino?

    Quanto costano le vaccinazioni?

    Traversine si o no?

    Quando va in calore la cagna?

    Non credete che sarebbe meglio informarsi sulle basi della cinofilia, sulle cose davvero elementari PRIMA di adottare un cucciolo? Ma vi fidate così tanto di quello che si consiglia qui, magari da 13enni alla prima risposta che non hanno mai avuto un cane? Non sarebbe meglio leggervi un piccolo manuale completo piuttosto che confondersi con spezzoni di risposte tutte diverse che vengono date qui, o consultarsi con un allevatore/veterinario/educatore cinofilo?

    O credete che il web vi dia sempre risposte complete esaustive ed esatte?

    Non mi riferisco a dubbi su determinati singoli temi, ma su consigli a tutto tondo su come trattare un cane. tipo: "domani arriva un cucciolo. Dove lo metto a dormire? cosa mangia? quante pipì? cosa faccio se piange? ecc ecc" tutto in un'unica domanda. Ma non si farebbe prima prima a leggere un libro, che magari è scritto da un esperto?

    Ciao!

    6 AnswersCani1 decade ago
  • Cani e Gatti, convivenza e favoritismi... il cane si confonde?

    Ciao a tutti, vi chiedo cosa ne pensate di questo:

    Ho due gattoni e un chihuahua cucciolo e viviamo tutti felicemente insieme! Ai gatti però concedo molto di più che al cane, specie a uno dei due che avevo quando vivevo da sola prima di sposarmi e che quindi viveva in simbiosi con me, si sedeva a tavola e gli allungavo bocconcini, dormiva nel mio letto e faceva tutto ciò che fa normalmente il gatto di un single! : )

    Una parte di queste abitudini le ho dovute correggere anche perchè mio marito non è così permissivo, ma il libero accesso a tutta la casa e qualche bocconcino dal tavolo glie lo concedo comunque.

    Mi chiedo però se potrei confondere il cane a cui invece è tassativamente proibito elemosinare da tavola, salire su letti e divani senza permesso della direzione, per non parlare del saltare sulle librerie ecc, cosa che i gatti fanno tranquillamente ma per lui sono off limits vista la sua misura mignon! :)

    Inoltre i gatti mangiano molto più spesso del cane e quando mi guarda che armeggio con le ciotoline un po' mi dispiace, lo consolo con un pezzo di biscotto per cani e sembra rassegnato oramai a non mangiare a tutte le ore come i mici!

    Tutto questo secondo voi potrebbe creargli confusione?

    3 AnswersCani1 decade ago
  • Metodi trapassati e leggende metropolitane... quali sono i più diffusi secondo voi?

    Spesso leggo qui su Answers delle cose allucinanti (secondo me, siete assolutamente liberi, argomentando, di contraddirmi). Metodi di educazione vecchi come mia nonna, sbagliati e controproducenti, o vere e proprie leggende metropolitane. Le più quotate sono queste:

    - La sterilizzazione precendente alla prima cucciolata fa male alla cagna, le fa venire i tumori (è esattamente l'opposto, previene tumori e gravidanze isteriche)

    - Per educare un cane bisogna picchiarlo sul sedere, ma non forte (forte sarebbe disumano ma comunque non serve a un tubo)

    - Picchiare il cane col giornale perchè il rumore lo spaventa (altra cosa perfettamente inutile)

    - Mettere il muso del cane nella pipì/popò quando la fa in casa (!!! serve solo a convincerlo di nasconderla meglio!!!!!!!)

    - Confondere i cani piccoli con cani da compagnia (vedi beagle, jack russel & co, razze che hanno bisogno di movimento e di "sport" molto più di uno yorkshire ma anche di un alano!)

    - Chihuahua/maltese/ pintscher/ yorkshire... TOY. sono cani rachitici e malati di nanismo, toy esiste solo il barboncino.

    - Royal Canin è la miglior marca di cibo per cani (è sperimentata con la vivisezione e gli ingredienti non sono poi granchè... animali morti x malattia cani e gatti compresi e scarti dell'industria alimentare come zoccoli, piume, viscere)

    - I cani grandi devono essere tenuti in giardino/hanno bisogno di un giardino (hanno solo bisogno del movimento quotidiano, se poi vivono in monolocale son felici di starci vicino più che di stare in un parco)

    E altre che aggiungerò se mi vengono in mente, ma aspetto soprattutto le vostre opinioni (anche se contraddicono le mie, non sceglierò nessuna miglior risposta, voglio solo un parere obiettivo!).

    Non credo di avere la ragione in tasca, solo che cerco di informarmi il più possibile, ogni giorno.

    Ciao!

    10 AnswersCani1 decade ago
  • Abituare un cucciolo al guinzaglio, mi date dei consigli...?

    Ho un problema con Darko, il mio chihuahua di quasi tre mesi.

    Sto cercando di abituarlo a portarlo in giro con il guinzaglio e la pettorina, nelle stradine di campagna tranquillissime vicine a casa mia. Rare volte va tutto bene, ma il 90% delle volte è una corsa ad ostacoli, si pianta con le zampette davanti e si rifiuta di muoversi.

    I primi giorni lo portavo senza guinzaglio sotto casa, mi stava appiccicato senza nessun problema e rispondeva ai miei richiami, ma con il guinzaglio non si muove assolutamente. E' un cagnolino per niente timoroso, si avvicina a tutti (umani, cani, gatti) e non si spaventa nemmeno quando passa il treno, o le macchine, quindi non capisco proprio e non trovo un metodo efficace per evitare che si pianti fermo a guardarmi male. Ho provato con le buone, l'ho ricompensato quando mi stava dietro, ho provato a fare la voce grossa quando non si muoveva ma non capisco come dargli il "la"... Aiuto please!!!

    PS: per il resto è un cagnolino bravissimo, educato e simpatico.

    5 AnswersCani1 decade ago
  • Povera me, usata come albero....?

    Ho da pochi giorni un cucciolo di chihuahua, Darko, ha 70 giorni , e siccome non ha ancora il secondo vaccino io e mio marito per ora lo portiamo a passeggio solo nei vialetti vicini a casa nostra. Un nostro vicino di casa ha anche lui un chihuahua maschio di un anno, che l'altro giorno ha portato a fare conoscenza con il nostro Darko. Si è dimostrato molto amichevole, e dopo pochi ringhietti di diffidenza anche Darko si è sciolto... Solo che dopo che Darko mi si è messo fra i piedi perchè ancora non era sicuro, il cane dei vicini mi ha alzato la zampina sulla gamba e ha fatto pipì... io ho riso come una matta, la vicina era mortificata e mi ha detto che non lo aveva mai fatto... dopo ha cercato di farlo anche su Darko ma sono riusciti a fermarlo! Secondo voi cosa significa?

    Ho guardato i miei libri di comportamento dei cani ma non ho trovato nulla sul marcare le persone e i cuccioli altrui! :) Nulla di grave perchè è un cagnolino molto dolce ed educato(anche se spero non ci faccia l'abitudine), ma mi ha incuriosita!

    7 AnswersCani1 decade ago
  • Subito.it e affini... da brivido... perchè non smettiamo di indirizzare lì gli acquirenti di un cucciolo?

    Ho visto che spesso, alcuni di voi anche fra i più informati, consigliate di guardare su subito.it (o simili) per l'acquisto di un cucciolo di razza.

    Ecco, voi che siete informati avete capacità di discernimento su eventuali fregature, ma la maggior parte della gente no.

    Ho fatto due semplicissime ricerche fra i cuccioli di chuihuahua e spitz pomerania, e mi si è aperto un mondo di schifezze.

    - cani palesemente meticci piccolissimi, visibilmente inferiori a due mesi.

    - Negozi che vendono tutte le razze (sicuramente cani importati dall'est)

    - Prezzi ridicoli, 200-300 € per un chihuahua, magari! non recupererebbero nemmeno le spese veterinarie. Ergo le spese veterinarie non sono state sostenute.

    - diciture improponibili per mascherare l'assenza di pedigree, tipo "passaporto", "certificato di razza" e affini.

    - altre diciture improponibili sulle taglie: toy, tecup, mini toy, mini mini, da borsetta ecc...

    - ecc ecc ecc...

    Scusate ma non sarebbe meglio consigliare un canile o un'adozione da privati se si vuole un cane a costo basso o zero?

    E se lo si vuole di razza per favore, consigliamo allevamenti seri o privati locali che offrano pari garanzie degli allevamenti (visita preliminare all'acquisto, vaccini, microchip, pedigree, genitori visibili, cani non inferiori ai due mesi di età.)

    So che alcuni di voi queste cose le sanno, ma il 95% delle persone no, sarebbe meglio evitare di diffondere certi traffici, non credete?

    8 AnswersCani1 decade ago
  • Croccantini Royal Canin: perchè tutti i veterinari li consigliano....?

    Nonostante le numerose segnalazioni di metodi eticamente terribili per produrli (vivisezione, utilizzo di carcasse mezze putrefatte di animali malati ecc..)

    Oltretutto sono costosi (ingiustificatamente) e proprio non capisco perchè i veterinari si ostinino a consigliarli, lo leggo spessissimo qui su answer.

    Confesso che per i miei gatti li ho usati anch'io diverse volte... prima di sapere tutto questo! ma se con una semplice ricerca su internet l'ho scoperto io e mi sono dissociata da questa cosa perchè i veterinari continuano imperterriti a consigliarli?

    http://www.tittiweb.it/crueltyfree.htm

    Come vedete nelle marche consigliate ci sono anche crocche molto meno costose, ad esempio quelle della coop, o ugualmente costose ma qualitativamente migliori, come quelle della Natural Trainer.

    Quindi?

    9 AnswersCani1 decade ago
  • Razze killer e cani cattivi: ma chi ci crede ancora?

    Anni fa c'era stato un boom di dicerie su pittbull, rottweiler e molossi, cani killer, cattivi e mordaci... perfino la legge se n'era occupata con l'obbligo di museruola per queste razze (ora si è UN PO' attenuata). Queste razze la maggior parte delle volte sono di una bontà assoluta con gli umani (che poi siano un po' rissosi con altri cani è un altro discorso). Eppure questo pregiudizio c'è ancora. Ho visto barboncini ferocissimi e pittbull la cui ferocia non spaventerebbe nemmeno un bambino. Non sarebbe ora di sdoganare la cosa, anche a livello di norme statali? Oppure c'è un fondo di verità in tutto questo?

    Aggiungo che da piccola sono stata morsa da una dobermann in faccia, con poche conseguenze per fortuna. Mio padre invece che prendersela con lei, unica compagnia di una signora di 80 anni, ne ha dette di tutti i colori a me che avevo fatto la scema davanti a lei... E questo a mio avviso è essere intelligenti. A me non è rimasta nessuna paura dei cani, la signora si è tenuta il suo amato cagnolone, e ho imparato come ci si comporta davanti a un cane sconosciuto.

    Non sarebbe meglio quindi parlare di buona educazione "umana" nei confronti dei cani, piuttosto che di razze "cattive"?

    14 AnswersCani1 decade ago
  • Clicker training... cosa ne pensate? E da che età si potrebbe cominciare?

    Ciao a tutti, presto arriverà il mio cuccioletto di poco più di due mesi di chihuahua e mi sto informando su questo metodo di "addestramento". Su youtube ci sono video molto carini di cani che fanno un sacco di "trucchetti"... Voi avete esperienza? consigli? Ed è meglio cominciare subito o aspettare che sia più grande? Ho letto molti libri sui cani ma non ho mai trovato molto a riguardo, voi sapreste consigliarmi qualcosa?

    Grazie mille a tutti quelli che risponderanno. Ciao

    3 AnswersCani1 decade ago
  • Vogliamo la fine del randagismo…o dei cani di razza pura?

    http://www.tipresentoilcane.com/2011/04/10/vogliam...

    Sul sito "Ti presento il cane" ho trovato questo articolo, è un po' lungo, ma se avete pazienza leggetelo e ditemi se siete d'accordo o meno con le tesi dell'autrice. Io l'ho trovato molto interessante e per la maggior parte delle cose sono assolutamente d'accordo. Non sceglierò nessuna miglior risposta, perchè vi chiedo un'opinione personale, ma se avete voglia mi piacerebbe molto sapere cosa ne pensate!

    Ciao!

    5 AnswersCani1 decade ago
  • Come faccio a evitare che i miei gatti si mangino i fiori sul balcone?

    Stanno banchettando primule da domenica, continuo a sgridarli ma trovo sempre terra in giro e fiori spezzati! Ho capito che "un fiore in bocca può servire sai" ma il buon Lucio Battisti evidentemente non aveva piante da balcone e gatti!

    :D

    5 AnswersGatti1 decade ago
  • Come si potrebbe risolvere secondo voi il sovraffollamento dei canili?

    Dopo avere visto vari servizi di striscia a me è venuta questa idea... Secondo me molte persone si ritrovano con le cagne incinte di chissà chi ed eliminano il problema alla radice sopprimendo o abbandonando i cuccioli... Se si istituisse una specie di mutua, insomma la sterilizzazione gratuita per i cani meticci anche per i privati non si risolverebbero alla radice molti problemi (e sarebbe anche un bel risparmio per le casse comunali perchè ci sarebbero meno cani nei canili e quindi quelli presenti avrebbero cure migliori), gravidanze indesiderate, maschi aggressivi ecc..

    Io ad esempio abitavo a Trento e le prime visite del mio gatto adottato al gattile me le hanno passate gratuitamente, ma era solo un accordo del gattile con un veterinario gentile... comunque un'iniziativa molto utile e un incentivo per me a curarlo come si deve!

    Secondo voi?

    9 AnswersCani1 decade ago
  • Mi spiegate una cosa? (piccola provocazione)?

    Perchè tutte le volte che si chiedono informazioni su dove acquistare cani di razza o informazuioni su prezzi e caratteristiche di una razza specifica tutti rispondono "vai in un canile" ?? Una persona che chiede queste informazioni l'ha già scartata come ipotesi, e non vuol dire che sia uno snob o uno che vuol mettersi in mostra, può essere che cerchi soltanto caratteristiche e tipicità che contraddistinguono una particolare razza! Perchè non ci si limita a passare le informazioni che si possiedono o passare oltre?

    Ad esempio io ho due gattoni trovatelli (bellissimi) ma adoro i chihuahua, e non mi sento un mostro solo per questo!

    Vivo in appartamento e posso permettermi solo un cane piccolino e poi... mi piacciono! è una colpa?

    15 AnswersCani1 decade ago
  • Avete esperienza di convivenze tra chihuahua e gatti?

    ho due micioni, castrati, e sta per arrivare un cucciolo di chihuahua maschio pure lui. Ho molta fiducia negli animali e spero vada tutto bene ma uno dei miei gatti è molto giocherellone e ho un po' paura che possa far male per errore al nuovo arrivato... Come posso fare per limitare un po' l'irruenza dei miei mici?

    1 AnswerCani1 decade ago