Yahoo Answers is shutting down on May 4th, 2021 (Eastern Time) and beginning April 20th, 2021 (Eastern Time) the Yahoo Answers website will be in read-only mode. There will be no changes to other Yahoo properties or services, or your Yahoo account. You can find more information about the Yahoo Answers shutdown and how to download your data on this help page.

EH... Anch'io vorrei sapere dove posso trovare il mio albero genealogico!!?

8 Answers

Rating
  • Anonymous
    1 decade ago
    Favorite Answer

    Rispondo a te nello stesso modo in cui ho risposto all'altro "domandante".

    Non so se tu sarai più fortunata, ma io c'ho provato senza esito. Oppure se ti affidi a qualche sito di araldica va a finire che ti trovano un'ascendenza nobile anche quando non l'hai e solo per spillarti quattrini. Il problema degli alberi genealogici italiani risiede nel fatto che prima dell'Unità d'Italia (1861) Stati e staterelli tenevano elenchi molto approssimativi e gli unici ad avere un archivio "decente" erano le parrocchie con i loro registri di battesimo e di matrimonio. Non ti stupire perchè l'analfabetismo era molto diffuso e solo pochi, fra i quali i sacerdoti, erano in grado di redigere questi documenti. Poi dopo l'Unità di Italia non pensare che siano tutte rose e fiori, gente che non dichiarava i figli, gente che li dichiarava quando era comodo, ufficiali d'anagrafe che storpiavano i nomi e pure i cognomi. Ci sono casi in cui i figli hanno un cognome diverso dal padre, anche solo per una lettera, ma è diverso. Le famiglie nobiliari tenevano invece degli elenchi perchè c'erano problemi di successione sia del titolo che dei danari, terreni e chissà cosa d'altro. Negli Stati Uniti è un po' diverso perchè lì i sacerdoti delle diverse religioni hanno sempre tenuto , dalla fine del '700 in poi, ordinati elenchi e poi dei volenterosi li hanno messi su internet. Se vuoi fare una ricerca seria devi armarti quindi di tanta pazienza e andare a cercare negli atti anagrafici dei Comuni, scartabellare un bel po' di libroni, anche quelli dei matrimoni e non solo dei nati e morti, e ricostruire con calma passo passo. Sperando di non imbatterti in registri bruciati, rubati o mangiati da topi o insetti. Non dimenticare che per qualcuno in qualche momento distruggere la propria origine significava vivere o morire (esempio le persecuzioni razziali del ventennio). Esistono in rete dei programmi che una volta assunti i dati ti permettono di costruire il famoso albero. Se ti venisse voglia approfitta se hai nonni ancora vivi o zii o prozii per farti raccontare quello che loro sanno sulla famiglia perchè può aiutare soprattutto se la tua genia è passata da molti paesi o se viene da località sperdute e che nel tempo hanno cambiato nome o peggio Comune di riferimento. Buona fortuna davvero e tanta, tanta pazienza!

  • 1 decade ago

    vai all'ufficio delle tasse la sanno tutto di tutti

  • 1 decade ago

    So che ci sono delle societa' che fanno ricerche di questo genere, naturalmente a pagamento.

    Su google l'albero genealogico? Non credo proprio sinceramente, dal momento che la ricerca e' alquanto complessa.

    Comunque su www.paginebianche.it sotto la voce "curiosita'" puoi cercare quante persone in Italia hanno il tuo cognome; una volta il sito ti dava anche la cartina con la diffusione del cognome per zona geografica, ma adesso non trovo piu' questa funzione.

  • 1 decade ago

    Rispondo anche a te, prova ad andare sul sito della Chiesa Mormone. I Mormoni, ricostruiscono genealogie per fare in modo che i membri delle Chiesa, in vita possano poi andare al tempio mormone a compiere il battesimo per procura a carico dei loro antenati. I Mormoni hanno fatto già un immenso lavoro di ricostruzione, a cui hanno accesso anche la autorità americane, con il tutto nei loro archivi. Per l'Italia la cosa sarà ancora un pò meno sviluppata ma ti garantisco che ci stanno lavorando. Vai sul link http://www.chiesadigesucristo.it/ e poi clicca su 'genealogia, storia della famiglia' e .....buona fortuna!!

  • How do you think about the answers? You can sign in to vote the answer.
  • 1 decade ago

    si so dove poi andare alla Anagrafe

  • 1 decade ago

    in un giardino....in un prato.....in un bosco....su un monte? cerca cerca

  • 1 decade ago

    albero? non era il cactus?

  • 1 decade ago

    Hai mai sentito parlare di Google ?

Still have questions? Get your answers by asking now.