Yahoo Answers is shutting down on May 4th, 2021 (Eastern Time) and beginning April 20th, 2021 (Eastern Time) the Yahoo Answers website will be in read-only mode. There will be no changes to other Yahoo properties or services, or your Yahoo account. You can find more information about the Yahoo Answers shutdown and how to download your data on this help page.
Trending News
Famiglia e Trinità?
Non so se avete visto Anno Zero ieri sera. In uno dei vari servizi si chiedeva alla gente uscita di chiesa cosa pensassero delle coppie di fatto. Se ne sono sentite di tutti i colori, specialmente contro le coppie gay. Ma la risposta che mi ha colpito di più è stata quella di una signora abbastanza giovane che ha affermato: "Nel Vangelo Gesù parla della Santissima Trinità, cioè: Giuseppe, Maria e il Bambinello! Non Giuseppe, Giuseppe e il Bambinello, o Maria, Maria e il Bambinello!".
L'ho trovata meravigliosa. E' questa la cultura cattolica che forma le salde basi della nostra civiltà? Questa usciva di chiesa e affermava che la santa trinità è giuseppe maria e il bambino. Ottimo lavoro, continuate così.
Certo che ero ironico. Sono sempre piu` stupito da quanto seguito abbiano in Italia le richieste del clero (vedi insurrezione contro le coppie di fatto, vedi omofobia, vedi astensione sulla procreazione assistita), ma su quanta *colossale ignoranza* della dottrina cattolica si appoggi l'adesione popolare alle richieste clericali. Almeno sapessero cio` per cui dicono di battersi! E invece, come e` stato per secoli, il potere della chiesa cattolica e` ancora ahime' radicato nell'ignoranza e nella superstizione.
Per Gaya: mi diresti gentilmente in quale passo dei Vangeli Gesu` parla delle pratiche omosessuali?
Grazie.
Per Martin: Riconoscere le unioni gay non aumenta certo la natalita`. Neppure non riconoscerle, pero`. I gay ci sono, e sia che li si accetti sia che non li si accetti, non cambia il fatto che non si riproducano. Anche mettendoli nei forni crematori non si risolve certo il problema della natalita`.
Un modo per aumentarla sarebbe invece permettere loro di avere figli con la procreazione assistita, guarda un po'.
Olaf_olaf:
Conosco benissimo il testo (scritto da Ratzinger) sull'omosessualita`.
E lo so bene che Gesu` non ha cambiato un "iota" della legge di Mose`.
E infatti fosse per Gesu` anche i cristiani dovrebbero farsi circoncidere, non mangiare maiale e crostacei, non lasciare avvicinare le donne mestruate all'altare eccetera.
E fosse per Gesu` sarebbe ancora valido il secondo comandamento, che proibisce di farsi raffigurazioni di tutto cio` che sta nel cielo e sulla terra. I musulmani e gli ebrei ancora lo osservano, noi per fortuna no, altrimenti non avremmo avuto capolavori come la cappella sistina (dipinta da quel pervertito contronatura di Michelangelo).
Questo per dire che delle leggi veterotestamentarie i cristiani e i cattolici si sono tenute solo quelle che erano piu` "digeribili", specialmente per i romani (vedi l'abolizione della circoncisione). Condannare gli omosessuali era accettabile dalla maggioranza, e si mantiene. Farsi circoncidere ...hmmm, meglio abolire.
Aggiungo (perche' non mi ci stava prima) che nel Giudizio Universale Michelangelo prese come modello per il volto di Cristo l'uomo di cui era innamorato, Tommaso Cavalieri.
Per Gaya:
Appunto: NESSUNO dei passi che citi è nei Vangeli. Il primo è il Levitico, che oltre a dire che l'omosessualità (maschile) è un abominio, dice che non ci si possono mettere vestiti fatti di due fibre diverse, che non si possono mangiare maiale e crostacei, che una donna dopo aver partorito una femmina rimane impura il doppio del tempo rispetto all'aver partorito un maschio, che gli storpi e i malformati non possono avvicinarsi al tempio, e regola la vendita delle figlie femmine come schiave, tra le altre amenità.
Quanto al peccato di Sodoma, non viene detto quale fosse. Il resto, a parte il passo di Isaia che non mi sembra particolarmente significativo, viene da San Paolo (o dalla lettera a Timoteo, che da molti studiosi è considerata non di San Paolo), che era notoriamente sessuofobo probabilmente a causa di suoi problemi psicologici, e che invitava tutti a NON sposarsi (alla faccia della famiglia e del family day) perché tanto la fine dei tempi era vicina.
Per Gaya: a me a catechismo insegnavano che Vangelo è una cosa, Nuovo Testamento un'altra.
Tutta la Bibbia è ispirata da Dio e non si possono prendere solo le parti che fanno comodo? Beh allora spero che farai circoncidere i tuoi figli maschi secondo tutte le prescrizioni della legge di Mosè, che tu non vada a messa quando sei mestruata (perché sei impura), che tu non mangi maiale né crostacei, che non ti vesta con vestiti fatti di due fibre diverse, eccetera eccetera.
Ah, dimenticavo: San Paolo dice anche che le donne non hanno diritto di prendere la parola nelle assemblee. Dunque che ci fai tu qui?
11 Answers
- LFKLv 71 decade agoFavorite Answer
Ed è andata bene... ha confuso la Sacra Famiglia con la Trinità, ma se avesse detto che Trinità è il fratellastro di Bambino (leggasi Terence Hill e Bud Spencer in "Lo chiamavano Trinità" e sequel), quello sarebbe stato veramente grave!!!!
eheheheheh naturalmente è una battutaccia
:-DD
- 1 decade ago
La religione dovrebbe riguardare la propria intimita', la propria spiritualita' la propria sfera personale. Quando la religiosita' e' estroversa e' solo ideologia usata per giustificare l'aggressione di altri individui; non a caso appena Martin Lutero fondo' il protestantesimo (atto altamente spirituale) si scateno' immediatamente una furia contro il Vaticano (noto come il Sacco di Roma 1527) dovuta a motivi politici ma giustificata da motivi religiosi (questo per non stare a citare sempre Bush , le crociate, la jidad ecc.). Quando si smettera' di usare la religione per i propri porci comodi?
- Grilla ParlanteLv 61 decade ago
A parte l'ignoranza della signora in questione, non mi pare che ci sia nessuna insurrezione contro le coppie di fatto, che sono e restano libere di vivere e convivere come gli pare. Nessuno vuole vietare le coppie di fatto, ne' metterle in prigione o al rogo. L'insurrezione e' se mai contro quella specie di mostro giuri...DICO che vorrebbe riprodurre la struttura del matrimonio senza chiamarsi matrimonio....
NB io sono favorevole al matrimonio per i gay.
- salvotp1984Lv 51 decade ago
Hai ragione ha fatto un errore, ma io non credo che bisogna condannare la Chiesa perchè non sa formare le salde basi della nostra società , come tu dici. Il mondo è fatto di coloro che hanno una buona cultura, anche in senso reigioso, e coloro che non sanno cosa significa cultura. Cristo non è venuto sulla terra solo per i sapienti, ma per tutti!
spero che non si giudichi la Chiesa solo perchè una persona che esce dalla chiesa si confonde!
D'altronde hai notato dalle risposte a questa domanda, in particolar modo una, che molti si professano cattolici senza saper cosa significa, e pertanto si sentono liberi di attacare il papa con le peggiori ingiurie!
- How do you think about the answers? You can sign in to vote the answer.
- iaia81Lv 41 decade ago
perdonami ma non si capisce bene se la tua è una affermazione ironica o se parli sul serio....
- MarioLv 51 decade ago
Purtroppo, percorriamo tempo difficili per la Chiesa.
Indagini sulla conoscenza del catechismo sono state fatte più volte ed è risultato, purtroppo, una grande ignoranza sulle cose religiose.
Credo che ciò sia dovuto a:
1) insegnamento pessimo della religione cattolica nelle scuole;
2) mancanza della trasmissione di fede dei genitori verso i figli.
Ad ogni modo, mai come oggi i cristiani sono chiamati ad autoeducarsi, istruirsi in materia di Fede oltre che vivere la spiritualità .
Io, personalmente, non vedo e non ascolto se non programmi religiosi e informativi (news, meteo, ecc.) sia in tv, sia alla radio e sia su internet: in questo modo, mi istruisco e ravvivo anche la mia Fede.
Riguardo alla domanda sulla famiglia tu pensi che le unioni di fatto tra gay, ecc. possano risolvere il problema crescente del Calo delle nascite e dell'invecchiamento della popolazione?
Questi sono i due aspetti più significativi della seconda transizione demografica , in Italia, più che in ogni altro paese del mondo, e sono oggetto di attenzione e preoccupazione per demografi e studiosi delle scienze sociali.
- RobyscottaLv 51 decade ago
Io credo che la Santissima Trinità sia ciò che i fedeli hanno sempre creduto essere in questi duemila anni di storia. Perchè è su questo che la religione cristiana si basa: sulla fede dei credenti e su quello che i Credenti hanno capito che fosse la storia di Gesù. E visto che dicono che la Santissima Trinità è ancora un mistero, ecco, quella donna ti ha spiegato che mistero non c'era.
Questo indipendente da io che credo che la santissima trinità sia padre-figlio-spirito santo cioe Dio e Gesù e Benedizione Divina.
- 1 decade ago
Da cattolico, ti dico che hai perfettamente ragione. Al 100% per 100%. Seguo da poco Answers ma ho già letto affermazioni del genere:
"Sono cattolico, ma il Papa continua a rompere le p.lle"
"Sono cattolico, ma se mi dicessero che Gesù non è Dio non cambierebbe nulla nella mia religione!"
"Sono cattolico, ma ho deciso che non vado in chiesa e prego Dio per i fatti miei"
"Sono cattolico, ma mi è incomprensibile l'atteggiamento della Chiesa"
E allora mi chiedo anch'io: ma perchè si dicono CATTOLICI se poi affermano cose come queste? Non metto in dubbio che siano cristiani, ma che razza di cattolici sono codesti? Su cosa fondono la loro cattolicità ? Il problema è che bisognerebbe essere assai più severi nello studio della dottrina, per conoscere bene ifondamenti della propria fede e poter sia dar ragione della propria fede sia controbattere con cognizione agli attacchi. Sennò, in che credono?
- OLAFLv 61 decade ago
A prescindere dall'errore macroscopico della signora in questione(non penso che lei rappresenti il Cristianesimo...), vorrei far notare che Cristianesimo e giustificazione dell'omosessualità non hanno nulla da condividere.
Se volete portare avanti una visione "naturale" o "normale" dell'omosessualità " siete liberi. L'importante è che non tirate in ballo Gesù Cristo. Delle due l'una.
Infatti il Vangelo è un libro della Bibbia. L'antico testamento è molto chiarosull'argomento omosessualità . Gesù non è venuto a stravolgere l'antica alleanza, anzi è venuta a completarla senza cambiare alcun "iota". Se noti infatti Gesù non porta una nuova morale. Non parla infatti di omosessualità , masochismo, pedofilia, travestitismo etc... semplicemente perchè la morale già era stata consegnata ad Abramo. Lui è venuto per riconciliarci al Padre con il suo sacrificio. Inoltre anche il nuovo testamento mostra come l'onosessualità sia un disordine morale e affettivo(le lettere apostoliche).
Aggiungo ciò che dice propriamente il magistero:
2357 L'omosessualità designa le relazioni tra uomini o donne che provano un'attrattiva sessuale, esclusiva o predominante, verso persone del medesimo sesso. Si manifesta in forme molto varie lungo i secoli e nelle differenti culture. La sua genesi psichica rimane in gran parte inspiegabile. Appoggiandosi sulla Sacra Scrittura, che presenta le relazioni omosessuali come gravi depravazioni, (238) la Tradizione ha sempre dichiarato che « gli atti di omosessualità sono intrinsecamente disordinati ». (239) Sono contrari alla legge naturale. Precludono all'atto sessuale il dono della vita. Non sono il frutto di una vera complementarità affettiva e sessuale. In nessun caso possono essere approvati.
2358 Un numero non trascurabile di uomini e di donne presenta tendenze omosessuali profondamente radicate. Questa inclinazione, oggettivamente disordinata, costituisce per la maggior parte di loro una prova. Perciò devono essere accolti con rispetto, compassione, delicatezza. A loro riguardo si eviterà ogni marchio di ingiusta discriminazione. Tali persone sono chiamate a realizzare la volontà di Dio nella loro vita, e, se sono cristiane, a unire al sacrificio della croce del Signore le difficoltà che possono incontrare in conseguenza della loro condizione.
2359 Le persone omosessuali sono chiamate alla castità . Attraverso le virtù della padronanza di sé, educatrici della libertà interiore, mediante il sostegno, talvolta, di un'amicizia disinteressata, con la preghiera e la grazia sacramentale, possono e devono, gradatamente e risolutamente, avvicinarsi alla perfezione cristiana.
Chi ama corregge.....chi non ama no.
- gaya_tyLv 61 decade ago
Certo, quella signora ha confuso la Santissima Trinità con la Sacra famiglia.
Però il concetto di famiglia che ha espresso non era del tutto sbagliato.
Sia nell'antico testamento che nel Vangelo il Signore ha sempre comandato di astenersi da pratiche omosessuali e ha sempre incentrato il valore sulle famiglie:
uno dei 10 comandamenti dice di onorare il Padre e la Madre e ambedue i Testamenti danno indicazioni ai due genitori su come educare i figli.
Se la legge sulle coppie o matrimoni gay verrà approvata, non potremo fare altro che accettarla come cittadini italiani di uno stato laico,
questo non vuol dire che come cristiani, (non solo cattolici, io non lo sono), dobbiamo anche condividerla.
X il_bue
Ecco alcuni scorci dei passi, puoi leggerli poi completamente nella Bibbia:
Non avrai con un uomo relazioni carnali: è cosa abominevole, Lev. 18:22 (Lev. 20:13). Non vi sarà alcun uomo che si prostituisca tra i figliuoli d’Israele, Deut. 23:17. Pubblicano il loro peccato, come Sodoma, e non lo nascondono, Is. 3:9. Gli uomini si sono irifiarnmati nella loro libidine gli uni per gli altri, Rom. 1:27. I sodomiti non erediteranno il regno di Dio, I Cor. 6:9—10. La legge non è fatta per il giusto, ma per coloro che si insozzano con gli uomini,
Tim. 1:9-40. Coloro che vanno dietro ai vizi contro natura sono indicati come un esempio del subire il castigo del fuoco eterno, Giuda 7
Per Vangelo, non si intendono solo i primi 4 libri, ma tutto il Nuovo Testamento, fino all'Apocalisse.
Tutta la Bibbia è parola ispirata di Dio, se vogliamo prendere solo quello che ci fa comodo estromettendo il resto, allora è un altro discorso. Ognuno è libero di interpretarla per il proprio fine come meglio crede, ma per quanto mi riguarda, così è scritto, e così è, non si può negare l'evidenza di certi passi.