Yahoo Answers is shutting down on May 4th, 2021 (Eastern Time) and beginning April 20th, 2021 (Eastern Time) the Yahoo Answers website will be in read-only mode. There will be no changes to other Yahoo properties or services, or your Yahoo account. You can find more information about the Yahoo Answers shutdown and how to download your data on this help page.
Trending News
Come fate a non indignarvi con un papa di questo genere?
Ho scoperto oggi, leggendo una risposta di Corrado Augias su Repubblica, quello che Ratzinger ha osato dire in Brasile e sono rimasto esterrefatto.
Cito dalla pagina di cui riporto l'indirizzo sotto.
enedetto XVI ha riscritto in Brasile la storia della Conquista: "La religione cattolica non è mai stata imposta dai conquistatori ai popoli nativi del continente americano. Cristo era il salvatore che i loro antenati da sempre anelavano silenziosamente".
"L'annuncio di Gesù e del Vangelo -ha continuato il papa- non è stato in nessun momento, un'alienazione delle culture precolombiane, né fu l'imposizione di una cultura straniera".
...
Quella pronunciata da Joseph Ratzinger è una tesi negazionista del più grande genocidio della storia, così falsa e fuorviante da fare impallidire. La storia della croce imposta con la spada e dei cento milioni di morti nel primo secolo di evangelizzazione delle Americhe, è fin troppo conosciuta e studiata per temere l'infondato revisionismo ratzingeriano.
Basta citare la fortezza di San Juan de Ulúa, a Veracruz, la porta di accesso al Messico, messo a ferro e fuoco da Hernán Cortés. A San Juan de Ulúa c'è un arco dal quale si vede a destra la cattedrale e a sinistra il patibolo. Decine di migliaia di nativi furono obbligati a scegliere. E molti preferirono la morte alla croce.
ELPAMPA complimenti, ma sai leggere? E quell'episodio citato sopra in cui i nativi furono costretti a scegliere se convertirsi o morire??
Che schifo, almeno Wojtyla aveva chiesto scusa, questo riscrive la storia in maniera totalmente impudente.
BETTY lo so bene...
per non parlare di tutte le cose che ha scritto contro gli omosessuali (quando secondo alcune voci negli ambienti vaticani lui stesso era conosciuto come Josephine...) Io mi ero ripromesso anni fa di sbattezzarmi se l'avessero fatto papa. Non l'ho ancora fatto solo per non dare un dispiacere a mia madre, ma davvero e` solo quello a trattenermi.
Scusate ho dimenticato di dare l'indirizzo di una delle pagine in cui e` riportata la cosa:
Miloros, scrivi una lettera a Corrado Augias, che invece non la pensa come te.
Il fatto che ci sia stato un domenicano difensore degli Indios NON PUO` portare ad affermare che "non ci fu imposizione di una cultura", andiamo!!!
GIUSTIZIERE: invece tu che scrivi "ogn'uno" pensi di saper leggere e scrivere?
ELPAMPA ripeto: sai leggere? Ratzinger non ha detto "Il cattolicesimo non fu imposto dalla chiesa" ha detto "la religione cattolica non fu mai imposta DAI CONQUISTATORI ai nativi"
13 Answers
- 1 decade agoFavorite Answer
Chissà s qualcuno ha mai sentito parlare delle bolle emanate dall'allora papa Niccolò V... la Dum Diversa (1452) che autorizzava il re di Portogallo a fare schivi in Africa tutti i saraceni, i pagani e gli altri infedeli ... o della Romanum Pontifex (1455) ... in sintesi il papa dichiarava che poichè Cristo Cristo era il re spirituale di tutta l'umanità era anche il re temporale degli uomini e con la sua morte tale potere era trasmesso a Pietro ed ai suoi successori. A loro volta i papi erano autorizzati in virtù del divino potere a nominare loro legati in tutto il mondo i vari sovrani (cristiano manco a dirlo) che erano autorizzati a occupare tutte le terre non cristiane e, nel caso i popoli di quelle terre si fossero opposti alla conversione, avevano carta bianca per far trionfare la parola di Dio. I Portoghesi (e gli Spagnoli a ruota) adottarono decisamente uno strano metodo di predicazione: requisire terre e beni, incatenare e poi vendere come schiavi uomini, donne e bambini... questo metodo fu usato prima in Africa e successivamente nelle Americhe ... e secondo voi come mai si sentivano autorizzati anzi avallati dalla chiesa a convertire con la spada se necessario?
- Anonymous1 decade ago
Ma non vedi il viso che si ritrova, sembra l'ipocrisia personificata, oltre a essere una faccia da schiaffi (se potessi, quanti gliene darei!)
- BVCLv 71 decade ago
Io e da anni che mi sono dissociata dalla chiesa. Mi ritengo cattolica ma non del gruppo (perché cosi' e' formato) vaticano con i suoi addetti.
La chiesa predica bene.... e poi e la prima che si sporca di reati che neanche un criminale farebbe. NON HO PAROLE!
Ciao
- Emanuela FLv 41 decade ago
I conquistatori sono partiti non sono con la richiesta del loro re di pertinenza di conquistare, per l'appunto, le nuove terre e riportare vittoria, gloria e ricchezze, ma anche con la benedizione ecclesiastica di imporre ai popoli barbari la religione cristiana, per purificarli dall'impuro paganesimo.
E adesso bisogna sentire che "non è mai stata importa la religione cattolica, che non vi è stata alienazione delle culture precolombiane (ah no? e cosa ne è rimasto?), che non vi fu imposizione di una cultura straniera (ma se i conquistadores hanno distrutto tutto!!)"
Ma a chi vogliono darla a bere? sono schifata...avessero almeno la decenza di stare zitti!!
- How do you think about the answers? You can sign in to vote the answer.
- 1 decade ago
Ma è capace di fare ben altro come proteggere senza rimorso i suoi sudditi/preti fino al punto di non denunciarli per atti di pedofilia ti invito a vedere questo video della BBC:
http://www.beppegrillo.it/2007/05/crimen_sollicit....
E se hai voglia di rispondere anche alla mia domanda su notizie ed eventi in attualità sul fatto che in Italia non è stata spiccicata parola su questa notizia.OVVIAMENTE
- 1 decade ago
Beh, menomale ke quasi tutti possiamo studiare e avere 1 nostra idea critica, e di queste cose ce ne freghiamo, ma pensa a metà 900, quando la gente pendeva dalle sue labbra, facendo credere delle cose assurde.
- ELVIATARLv 61 decade ago
Lascia perdere questi sarebbero in grado anche di negare l'olocausto pur di difendere la Chiesa........e pensare che solo poco tempo fa qualcuno, molto più colto ed importante di questi quattro isterici invasati, si scusò con l'umanità per le conversioni forzate in America latina (ed altro ancora)........non rispettano neppure il loro Santissimo ex-papa vuoi che rispettino gli altri popoli???
Nel 1992 (500 anni dopo l'arrivo di Colombo) gli indios del centroamerica indirono una manifestazione, sai qual'era lo slogan???? "1492 - 1992 cincocientos anos de mierda"......traetene voi le conclusioni........
Ciao
- Grilla ParlanteLv 61 decade ago
Che dire. Come si puo' negare la Storia? Avrei pero' un messaggio per te, se me lo permetti: NON ti sbattezzare, non perdere la tua fede in Cristo (se la hai). La Chiesa ha avuto periodi molto bui, ha avuto papi come Alessandro VI Borgia e simili, ha avuto la vendita delle indulgenze (che ha scatenato la riforma di Lutero), e anche ora non e' che sia in uno dei suoi momenti migliori.... ma io seguo Cristo e cerco, nel mio piccolo, di mettere in pratica quello che LUI ha insegnato. Cristo vede e giudichera'......
- Anonymous1 decade ago
Nazzinger è l' anticristo.
- gattinagrinLv 61 decade ago
io non mi indigno piu'. Io credo in Dio e sono sicura che Lui vede, sente e capisce meglio di noi.
Quello che deicdera' alla fine sara' LUI