Yahoo Answers is shutting down on May 4th, 2021 (Eastern Time) and beginning April 20th, 2021 (Eastern Time) the Yahoo Answers website will be in read-only mode. There will be no changes to other Yahoo properties or services, or your Yahoo account. You can find more information about the Yahoo Answers shutdown and how to download your data on this help page.
Trending News
Madonna del fascio?
in Giappone ho visto un documentario in italiano in cui venivano intervistate delle suore di un convento (non so dove) che dicevano che nel loro convento avevano un dipinto famoso con la "Madonna del fascio", una Madonna col fascio littorio ed angeli e che lo avevano salvato dai partigiani nel dopoguerra, facendo dipingere un mazzo di rose a coprire il fascio.
qualcuno sa dove si trova questo convento??? o qualche notizia a riguardo?
4 Answers
- SteliaLv 51 decade agoFavorite Answer
La Madonna del Fascio di Predappio, è pannello ceramico (cm 320x260), tutto in piastrelle di cotto dipinte (380 piastrelle) in stile azulejos, realizzato nel 1927 in Portogallo dagli artisti Leopoldo Battistini e Viriato Silva. In una cornice architettonica dipinta; al centro è la Madonna, in trono col bambino e circondata da angeli che suonano estasiati, mentre dagli archi alle sue spalle, sullo sfondo, sono visibili gagliardetti fascisti e stemmi sabaudi; ma il colpo di scena è in primo piano in basso: altri due angeli leggiadri le portano in dono, stretto fra le braccia, un ingombrante Fascio littorio, che Gesù sembra benedire…
I partigiani locali, nel '43 o nel '45, la volevano distruggere a colpi di piccone, di falce e di martello, ma una certa suor Natalia, rischiando la sua stessa vita salvò l’opera innocente con uno stratagemma semplicissimo: coprì il Fascio con con dei fiori/ con un fascio pien di rose.
- Anonymous1 decade ago
oltre ad essere un'opera patetica era anche blasfema.....quasi quasi domani dipingo il Gesù con falce e martello
- francyLv 41 decade ago
a predappio,in provincia di forlì...presso l' asilo...e possibile visitarlo...