Yahoo Answers is shutting down on May 4th, 2021 (Eastern Time) and beginning April 20th, 2021 (Eastern Time) the Yahoo Answers website will be in read-only mode. There will be no changes to other Yahoo properties or services, or your Yahoo account. You can find more information about the Yahoo Answers shutdown and how to download your data on this help page.

si denuncia la daga romana?

circa 7 anni fa mi hanno regalato una replica di una spada romana (grandezza naturale), ora qualcuno mi ha detto che avrei dovuto denunciarla come arma, è vero?

2 Answers

Rating
  • Andrea
    Lv 5
    1 decade ago
    Favorite Answer

    Si, devi denunciarla, indipendentemente da punta e filo. Se e' classificata come arma bianca (e non vedo perche' non dovrebbe esserelo). Il filo puo' essere sempre fatto, in astratto, dal detentore in un secondo tempo. Denunciala, e' molto semplice, basta che vai nel Commissariato di Polizia o alla Stazione Carabinieri (SOLO SE NON C'E' UN UFFICIO DI POLIZIA PRESENTE) con un foglio (duplice copia, su una appongono il vosto per avvenuta presentazione e rimane a te) dove avrai scritto:

    "Il sottoscritto Nome e Cognome denuncia di detenere presso la propria abitazione sita in via Bla Bla, n.XX il seguente armamento:

    n.1 (uno) replica di daga romana in grandezza naturale lunga tot cm.

    Data e luogo

    Firma".

    Breve, indolore e salva da eventuali problemi futuri.

    Ciao

  • 1 decade ago

    Sì, credo proprio di sì, a meno che non sia "spuntata" va denunciata e registrata come arma.

    E già da sette anni fa...

    A meno che ripeto non sia senza la punta o con la punta arrotondata e la lama non affilata; allora in questo caso credo non sia considerabile arma da denunciare.

Still have questions? Get your answers by asking now.