Yahoo Answers is shutting down on May 4th, 2021 (Eastern Time) and beginning April 20th, 2021 (Eastern Time) the Yahoo Answers website will be in read-only mode. There will be no changes to other Yahoo properties or services, or your Yahoo account. You can find more information about the Yahoo Answers shutdown and how to download your data on this help page.
Trending News
Ma lo sapete o no cosa significa "tolleranza"?
Leggendo le domande su Answers mi rendo conto dell'ignoranza della maggior parte della gente, anche in buona fede, riguardo al significato del termine. TOLLERANZA non significa "sopportazione", è un concetto NOBILISSIMO introdotto nella cultura occidentale dall'Illuminismo.
Quindi caro Pimpi, prima di fare affermazioni come "bisogna liberarsi dalla tolleranza" o "bisogna diffidare da chi predica la tolleranza", leggiti questo
Leo Carioca: Non hai capito nulla: tolleranza SIGNIFICA PROPRIO RISPETTO
VAL_25: Mi spiace ma continuo a sostenere che non è come dici tu: La voce di wikipedia dice che il termine POTREBBE apparire biasimevole (a quelli che non ne capiscono il significato), ma - sottinteso - non lo è.
Leggi quanto sta scritto sotto:
La tolleranza E' UN TERMINE PIU' AMPIO DI “ACCETTAZIONE” e di “RISPETTO”, che conservano una connotazione passiva (“rispetto l'altro purché non ci abbia niente a che fare”), mentre LA TOLLERANZA RICHIAMA ESPLICITAMENTE L'ESIGENZA DI UNA VITA IN COMUNE, dove l'incontro è inevitabile. Termine solitamente collegato alla pratica della nonviolenza, estende le sue implicazioni agli ambiti della religione, del sesso e della politica, e ben difficilmente conduce ad un comportamento violento.
sempre da wikipedia:
"nel senso più genuinamente filosofico, la tolleranza non nasce dall'atteggiamento negativo basato sulla convinzione che non esistano alternative ma, al contrario, sull'accettazione di ciò che è diverso in quanto parte del tutto."
Quindi TOLLERANZA, nel senso filosofico e illuministico del termine, è un concetto PIU' ALTO di "rispetto". Chi dice "io non voglio tolleranza, voglio rispetto" sta dicendo che vuole QUALCOSA DI MENO.
10 Answers
- AbbaLv 61 decade agoFavorite Answer
tollerànza: tollerànza
s. f.
possibilità fisica o spirituale di tollerare ciò che risulta o che potrebbe risultare difficilmente sopportabile
in medicina, capacità di un organismo a tollerare bene farmaci o alimenti
virtù sociale che riguarda il modo di comportarsi civilmente con persone di opinioni politiche o di credenze religiose diverse dalle nostre
queste sono un paio di definizioni prese dal vocabolario di alice, ma secondo me in questo caso siamo davanti ad un concetto ben diverso dal quasi sinonimo sopportazione; qui si parla di accettare, rispettare, considerare NON DIVERSO chi la pensa altrimenti da noi, concedergli la propria stima senza indagare su gusti diversi in fatto di sesso e sarebbe l'ora di farlo davvero, TUTTI
sinceramente non tollero l'omofobia e la considero qualcosa di indegno come le persecuzioni razziali o religiose dei tempi scorsi... è anche mio parere che gli omofobi più convinti combattano in realtà una dura battaglia con sé stessi per una latente omosessualità o forse che la temano al punto di riversare sugli omosessuali il loro odio.....
- 1 decade ago
Mi dispiace ma sei tu che sei nel torto qui. Lo stesso riferimento wikipedia che hai fornito tu dice quanto segue:
"La tolleranza è un termine sociologico, culturale e religioso relativo alla capacità collettiva ed individuale di vivere pacificamente con coloro che credono ed agiscono in maniera diversa dalla propria (e che magari, da questa prospettiva, potrebbe apparire quantomeno BIASIMEVOLE)"
La maggior parte della gente che si sente (a mio avviso giustamente) insultata dall'essere tollerata è perché non riconosce a chi tollera l'autorità di considerarli "biasimevoli", in primo luogo e, in secondo luogo, di mostrarsi caritatevoli facendo esercizio di tolleranza nei loro confronti.
Se poi invece di wikipedia, apri un dizionario, ad es. il De Mauro, disponibile anche in rete, trovi quanto segue:
====
tollerànza
1 capacità fisica o spirituale di tollerare cose, situazioni, e sim. che possono essere DANNOSE o SPIACEVOLI
2 estens., atteggiamento di chi permette o accetta convinzioni politiche, religiose, etiche, ecc. o comportamenti diversi dai propri | dimostrazione di comprensione o indulgenza per gli ERRORI o i DIFETTI altrui
3 TS dir., il permettere, con un contegno passivo, l’esercizio di un diritto A CHI NON NE E' il titolare
[...]
====
Si tollera qualcosa di negativo, significa fare buon viso a cattivo gioco. Dire a qualcuno che lo si tollera, equivale ad insultarli.
Source(s): http://www.demauroparavia.it/120854 - 1 decade ago
Io non voglio la tolleranza di nessuno.
Voglio solo il rispetto di tutti e l'amicizia di alcuni.
- How do you think about the answers? You can sign in to vote the answer.
- Anonymous1 decade ago
Avrei fatto io una domanda così, molto bella, grazie.
Io vedo la tolleranza negli occhi di una bambina figlia di un immigrato e un italiano e vedo in lei la risposta che più danneggia il razzismo xenofobo, così come vedo negli occhi di una coppia gay felice la risposta che più abbatte il razzismo omofobo.
- saekoLv 61 decade ago
la tolleranza è un sentimento nobilissimo è vero....
peccato che spesso, nell'uso comune, la parola "tollero" venga usata come sinonimo di "sopporto"
esattamente come la parola "oca", di per sè innocua.....diventa sinonimo di "stupida" se riferito ad una donna....
per capire il senso è necessario vedere il contesto in cui una parola usata....
tu come la prenderesti se sapessi che una persona che credevi amica...parlando di te....dica "che ti tollera"?
eppure la tolleranza è un sentimento nobilissimo......
la domanda è un'altra....." chi siamo noi per tollerare o meno qualcuno?"
- 1 decade ago
La tolleranza è un termine sociologico, culturale e religioso relativo alla capacità collettiva ed individuale di vivere pacificamente con coloro che credono ed agiscono in maniera diversa dalla propria.
La tolleranza è un termine più ampio di “accettazione” e di “rispetto".
- Anonymous1 decade ago
visto che la domanda sulla tolleranza l'ho fatta io....
e visto che ti hanno gia' risposto con citazioni molto + corrette e complete delle tue...
ti invito solo a riflettere prima di dire sciocchezze!!!!!!!!!!!
io non permetto a nessuno di prendersi il diritto di TOLLERARMI!
- Anonymous1 decade ago
sono d'accordo con te