Yahoo Answers is shutting down on May 4th, 2021 (Eastern Time) and beginning April 20th, 2021 (Eastern Time) the Yahoo Answers website will be in read-only mode. There will be no changes to other Yahoo properties or services, or your Yahoo account. You can find more information about the Yahoo Answers shutdown and how to download your data on this help page.

Secondo voi perche` i ragazzi, durante l'adolescenza contestano sempre adulti e regole che essi gli impongono?

Il piu` esauriente verra` premiato!

6 Answers

Rating
  • Anonymous
    1 decade ago
    Favorite Answer

    i ragazzi si ribellano alle regole imposte durante l'adolescenza perche se ci pensi in fondo in fondo nn hanno niente da perdere...se nn un anno di scuola se vanno contro qualche professore...piu si cresce e piu si cerca di rimaner fuori da certe scelte o decisioni...si tenta di eliminare alcuni comportamenti ribelli perchè la socità ci conforma tutti...ci vuole zitti...accondiscendenti...percio una persona piu matura per nn rischare troppo nn si espone a certi rischi come invece fa un ragzzo durante l'adolescenza...

    ti faccio un esempio...se nn mi sta bene una legge ...un'affermazione...un comportamento di una persona...ad esempio di un professore,io mi ribello...e faccio di tutto per andargli contro se ritengo di aver ragione...mi batto per quel motivo fino alla vittoria...anche se mi costa molto...ora capovolgo l'esempio e dico che un lavoratore vuole ribellarsi al suo e ha un motivo valido per farlo...quanti avrebbero le P a ll e di far valere le proprie idee anche a costo di rischiare il lavoro???ben pochi...

    con questo voglio dire che un adolescente ha ancora la forza d ribellarsi ad una società che nn va...ad una legge secondo lui mal fatta...ad una ingiustizia...ha ancora vivo in se il senso della legalità...vuole far valere a tutti i costi i propri diritti...combatte...cosa che molte persone adulte dinanzi all'impossibilità di agire nn fanno piu...hanno perso la capacità di ribellarsi diventando pigre e schiave di una società corrotta...che passa sopra tante malefatte .e ognuno nl suo piccolo pensa...bè ne fanno tante...io sto zitto...no ragazzi...NO...noi dobbiamo agire...rimanere attivi lasciando sempre vivo l'adolescente ribelle che è i noi!!!senza mai smettere di combattere!!!

  • Perché genitori e figli sono diversi.

    Prima di tutto dal punto di vista fisico-neurologico: la mente dei più giovani è in continuo cambiamento, sono molto più reattivi degli adulti agli stimoli esterni... di conseguenza hanno anche bisogni diversi.

    Poi dal punto di vista psicologico e dell'esperienza: gli adolescenti stanno diventando adulti e devono quindi manifestare la propria autonomia nei confronti dei genitori (anche se questo avviene spesso in modi... sciocchi). Dal canto loro i genitori possono aver fatto brutte esperienze durante l'adolescenza, delle quali si sono pentiti, quindi si oppongono (talvolta duramente) ad alcune decisioni dei figli.

    ... e per finire dal punto di vista "storico". La mia professoressa di Filosofia ci ha raccontato di aver avuto 16 anni nel '68, mentre suo padre ne aveva avuti 16 nel periodo fascista... immagina come potessero andare facilmente d'accordo! Fra loro c'era una differenza culturale incredibile, come se venissero da paesi con tradizioni diversissime.

    Source(s): Fonti varie... e la mia prof di Filosofia!
  • 1 decade ago

    Perchè gli adulti mettono i paletti anke x le cose inutili e quindi "rompono" e quindi "sbagliano"..mentre i giovani si sentono giovani anke dentro e odiano tutta questa serie di regole....perchè limitano le loro libertà e pansano ke le loro idee siano sempre giuste

  • Anonymous
    1 decade ago

    L'uomo non percepisce la negazione. Prova a far caso quando un genitore ordina ad un bambino di non fare questo...,non toccare quello...,ecc. il bambino fà esattamente l'opposto. Penso sia lo stesso per l'adolescente,che già in età critica non fà altro che innescare delle micro conflittualità.

  • How do you think about the answers? You can sign in to vote the answer.
  • 1 decade ago

    i miei figli sono ancora in tenera eta quindi non ho avuto ancora a che fare con figli ribelli... sono stata una adolescente e ricordo ancora le molteplici discussioni con mia madre e mio padre: non si è ne dei bambini e ne degli adulti, una via di mezzo...ne carne e ne pesce.... quindi non si accettano più le imposizioni che vengono fatte normalmente ai piccoli e quindi si vorrebbe fare di testra propria però d'altra parte l'adolescente non può pretendere di fare il proprio comodo .... e quindi si da il via alle bisticciate

  • 1 decade ago

    l'adolescenze è conosciuta come età della trsgressione, della negazione, della ribellione!

    più un genitore si impone più l'adolescente tende a fare in modo contrario, questo è dovuto anche a dei mutamenti di ormoni all'interno del copro, l'adrenalina diventa protagonista!

    ma come tutti i periodi passa anche quello!! il genitore però deve stare molto vicino al figlio, in questo periodo si tende a vedere tutto nero!

Still have questions? Get your answers by asking now.