Yahoo Answers is shutting down on May 4th, 2021 (Eastern Time) and beginning April 20th, 2021 (Eastern Time) the Yahoo Answers website will be in read-only mode. There will be no changes to other Yahoo properties or services, or your Yahoo account. You can find more information about the Yahoo Answers shutdown and how to download your data on this help page.

?
Lv 7
? asked in Affari e finanzaInvestimenti · 1 decade ago

Esistono ancora le obbligazioni IRREDIMIBILI ?

Se scomparse, da quando e come?

Update:

Ringrazio gli autori delle prime tre risposte ma dove trovo le quotazioni?

Per Marco: ho visitato il sito. Che ci azzecca?

4 Answers

Rating
  • 1 decade ago
    Favorite Answer

    Certo e sono numerose; chiamate anche perpetual hanno la caratteristica che il capitale teoricamente non viene mai restituito, sono pagate solo le cedole.

    Se vuoi maggiori informazioni cerca in www.finanzaonline.com il settore obbligazioni. del forum.dove c'è anche un elenco delle emissioni.

  • Anonymous
    1 decade ago

    Ciao,

    il problema è che tutti i siti finanziari che riportano la quotazione delle obbligazioni non riportano come categoria le "irredimibili", che sono mischiate con le altre.

  • Anonymous
    1 decade ago

    Confermo..esistono ancora. Sono una particolare tipologia di obbligazioni (simili alle obbligazioni subordinate) con un limitato diritto di rimborso in capo all'obbligazionista. Questa forma di obbligazioni prevede, infatti, che l'obbligazionista possa ricevere il rimborso del capitale prestato solo quando la società cessa di operare.Il titolare di questa obbligazione partecipa quindi all'intera vita dell'impresa, assumendosi il rischio del mancato rimborso e ricevendo in cambio un maggior rendimento per tutta la durata del contratto.

  • Anonymous
    1 decade ago

    non credo siano scomparse, anche perchè ancora contemplate dalla legge.. più che altro forse il fatto che il capitale non ti sarà mai restituito, ma ti verrà riconosciuta soltanto la cedola è un disincentivo sul mercato ad acquistarle, almeno per i piccoli risparmiatori.. dubito che una persona voglia pensare a qualsiasi cosa che vada oltre i 20/30 anni...

Still have questions? Get your answers by asking now.