Yahoo Answers is shutting down on May 4th, 2021 (Eastern Time) and beginning April 20th, 2021 (Eastern Time) the Yahoo Answers website will be in read-only mode. There will be no changes to other Yahoo properties or services, or your Yahoo account. You can find more information about the Yahoo Answers shutdown and how to download your data on this help page.
Trending News
Secondo voi la luce artificiale può sostituire quella del sole?
mi spiego meglio, in uffico ho delle piante (zamioculcas) che non sopportano le basse temperature quindi non posso metterle fuoi sul balcone, ma dentro la stanza la luce solare è veramente scarsa, devo tenere sempre i neon accesi.
quindi mi chiedevo se, durante il periodo invernale, questo tipo di luce va bene ugualmente.
Non mi intendo molto - praticamente per niente- di giardinaggio, ma non vorrei farle morire.
ovviamente un pò di luce solare entra e le ho messe proprio in quel cono di luce, ma non credo sia sufficiente.
x massimo2: ho fatto una ricerca veloce e non l'ho trovata, proverò più approfonditamente, grazie per l'informazione.
9 Answers
- Anonymous1 decade agoFavorite Answer
nn sostituisce del tutto la luce del sole, ma in qst modo la tua pianta ha più luce, la luce di cui ha bisogno, e poi il zamioculcas nn ha bisogno di sole diretto ma di sola luce!
quindi se il posto in cui hai messo la tua pianta c'è veramente così poca luce la lampada artificiale va bene!
ma secondo me in un ufficio di lavoro nn dovrebbe essere così buio da nn bastare alle zamioculcas... secondo me nn servirebbe neanche!
scusami, forse ho creato un pò di confusione.... ma spero tu abbia capito... altrimenti puoi semplicemente contattarmi, nn c'è problema! ciao!!!
- 1 decade ago
La zamioculcas, è una pianta che è in grado di adattarsi ai vari ambienti con due riserve, mai alla luce diretta dei raggi del sole, e che non sia posta in una zona al buio.
Per quanto riguarda le lampade, esistono lampade che possono fare la funzione dei raggi del sole. Immetti lampade per serre e troverai molti link (sotto ho posto uno di questi informativo)
http://www.idroponica.it/lampadepercoltivazione.ht...
Due raccomandazioni, la tua pianta, vegeta ottimamente all' ombra, e non credo abbia bisogno di una luce supplementare, come la maggior parte delle piante (d' appartamento) e sono rarissime quelle che sopportano la luce diretta.
Non dimenticare poi problemi logistici, per l'installazione di lampade " solari" distanze ?, luogo posizione , metodi e tempi di utilizzo?
Alcune sviluppano calore e emettono radiazioni, probabilmente una parte di questi li riceverai anche tu.
Ne posseggo una, non molto grande, e una decina di piantine piccolissime da talea fogliare, le ho sistemate vicino ad una finestra al nord, la luce non è molta, certo il loro ciclo vegetativo d' inverno viene molto rallentato, ma sono sicuro, quando la esporrò nuovamente all'aperto nella tarda primavera, si riprenderanno normalmente.
Due raccomandazioni, occhio alle irrigazioni, pochissima acqua, senza ristagni, e nessun colpo d'aria.
Ciao
- 1 decade ago
In acquariofilia, si è sempre cercato di trovare delle luci che avessero uno spettro che si avvicini a quello del sole. Molte ditte ci sono riuscite con delle lampade appositamente studiate per lo scopo. In ufficio logicamente non potrai mettere una luce di queste (grolux a luce rossa), ma forse nemmeno un normale neon color 33. Le philiphs della serie tld80 avevano anche loro uno spettro di colore che andava bene... sono delle lampade con un intensità di luce molto brillante e bianca.. non le classiche che sono gialline per intenderci. Informati magari sul sito della Philips, se le fanno ancora.
- How do you think about the answers? You can sign in to vote the answer.
- Anonymous1 decade ago
no, per sostituire (in parte) la luce solare esistono lampade costosissime.
- Anonymous1 decade ago
no...mai