Yahoo Answers is shutting down on May 4th, 2021 (Eastern Time) and beginning April 20th, 2021 (Eastern Time) the Yahoo Answers website will be in read-only mode. There will be no changes to other Yahoo properties or services, or your Yahoo account. You can find more information about the Yahoo Answers shutdown and how to download your data on this help page.
Trending News
Perché gli alberi, anche sui pendii più ripidi, crescono quasi sempre dritti verso il cielo e non inclinati?
6 Answers
- rondoneLv 71 decade agoFavorite Answer
Si tratta di un tropismo, ed essendo determinato dalla gravità, si tratta di un “gravitropismo ” e poiché la radice effettua il movimento in direzione della gravità, si può dire che la radice è dotata di “gravitropismo positivo” e il fusto di un “gravitropismo negativo”.
Si ritiene che la percezione della gravità in una pianta sia legata alla presenza nelle cellule di corpi pesanti (in genere grossi granuli di amido) detti “statoliti”, corpi che sedimentano naturalmente verso la parte bassa della cellula, giungendo così in contatto con regioni diverse del reticolo endoplasmatico e/o della membrana plasmatica.
Ciao!
- SenecaLv 41 decade ago
La crescità è vericale per contrastare l'effetto della gravità terrestre, (altrimenti si spezzerebbero) e questa non è relativa all'inclinazione del terreno di conseguenza gli alberi crescono sempre in direzione opposta a quella della forza di gravità .
- 1 decade ago
xkè gli alberi seguono la luce del sole. infatti se metti delle piante in un luogo dove la luce arriva orizzontalmente esse tenderanno a seguire la luce e quindi i rami si ddisporranno orizzontalmente
- 1 decade ago
è una questione ormonale. l'ormone interessato è l'auxina che fa crescere la pianta perpendicolarmente al centro della terra
- How do you think about the answers? You can sign in to vote the answer.
- Anonymous1 decade ago
perchè i rami e le fogli tendono verso il sole e la luce solare