Yahoo Answers is shutting down on May 4th, 2021 (Eastern Time) and beginning April 20th, 2021 (Eastern Time) the Yahoo Answers website will be in read-only mode. There will be no changes to other Yahoo properties or services, or your Yahoo account. You can find more information about the Yahoo Answers shutdown and how to download your data on this help page.

Westy
Lv 4
Westy asked in Animali da compagniaCani · 1 decade ago

Filariosi??????

il mio veterinario mi ha detto che esiste un vaccino contro questa brutta malattia, che ha validità 6 mesi e consiste in una semplice puntura.

Io porterò la mia cagnetta a farlo durante la prossima settimana...le faranno un piccolo prelievo per vedere se ancora risulta negativa e poi le fanno il vaccino e nn dovremo più preoccuparci per questa malattia.

La domanda è: perchè sono in pochi quelli che vaccinano il proprio cane contro la filariosi????forse ci sono effetti collaterali che il mio veterinario non mi ha detto?????

15 Answers

Rating
  • 1 decade ago
    Favorite Answer

    Slinky è vaccinato anche per quello... :)

    proprio l'altro ieri siamo stati dal veterinario e ha fatto tutto, compresa la sverminazione. Così fino all'anno prossimo devo pensare solo alle ampolline di frontline, da ora fino a novembre.

    un bacino

  • 1 decade ago

    nelle zone endemiche, dove la malattia è presente, tutti i cani fanno la profilassi iniettabile per la filariosi, che consiste i una iniezione di un farmaco che si fa una volta l'anno.

    Per i cani che si spostano solo saltuariamente si fa una profilassi in compresse....

    gli effetti collaterali possono essere un po' di abbattimento, inappetenza... niente piu... ma la maggior parte non hanno alcun sintomo....

    Source(s): vet
  • iucci
    Lv 4
    1 decade ago

    Ciao a me il veterinario non ha mai parlato di vaccini per la filaria, è da 13 anni che gli dò le pastiglie una volta al mese. Il piccolo prelievo lo fanno ogni anno prima di partire con la terapia. Ciao

  • 1 decade ago

    no vai tranquillo...niente effetti collaterali...anzi fai bene a vaccinare il tuo cane...è normale che le faccia il prelievo per vedere se è negativo e poi la punturina....anche al mio cane il veterinario fa cosi... purtroppo è una malattia veram brutta, che può anche portare alla morte...dovrebbe essere più "pubblicizzata" come cosa in modo che tutti i padroni possano prevenire la malattia al cucciolo.... cmq vai tranquillo, faglielo il test almeno sei tranquillo!!

  • How do you think about the answers? You can sign in to vote the answer.
  • anche il mio lo fa sempre... :) no,non credo possano esserci effetti collaterali...hai provato a chiederglielo??? :(

  • 1 decade ago

    il mio veterinario non mi ha parlato di vaccino,mi ha prescritto delle pastiglie da dare una volta al mese a partire dal primo di aprile fino al primo di novembre....non so se e' meglio o no comunque non credo ci siano effetti collaterali,forse e' una questione di comodita',sai i caniolini non amano le visite e le punturine del veterinario!!!ehe ehe ehe ehe

  • ina d
    Lv 6
    1 decade ago

    prima davo sempre le compresse contro la filaria ( mensilmente ) ora faccio fare prelievo e poi puntura, che dura quasi 1 anno, alcuni effetti collaterali, solo che mi sembra strano che ti abbia detto che è valido solo per 6 mesi??????

  • P
    Lv 5
    1 decade ago

    Il vaccino che uso io per la profilassi della filaria è annuale e l'ho sempre usata sui miei cani. Sono anni che la faccio.

    p.s. Abito nella pianura padana...zanzare a gògò...ti ho già detto tutto...

    E' vero Shaq non è un vaccino...beh...comunque ci siamo capiti...

  • 1 decade ago

    ci sono due modi per curare la filaria: o il vaccino che ha validità sei mesi..oppure si può dare al proprio cane una pasticca una volta al mese....io glio dò la pasticca......cmq una volta gli ho fatto anke il vaccino...e secondo me è più complicato perchè di solito prima di farlo i veterinari rikiedono anke l'esame delle feci..............non dà effetti collaterali cmq...solo una leggera debolezza nelle ore immediatamente successive ma poi basta!.,....a meno che il tuo cane non abbia una particolare allergia a un medicinale ke usano per vaccinarlo!ma quello lo sà il veterinario...

  • Debora
    Lv 4
    1 decade ago

    beh in molti preferiscono la paticca mensile per il semplice motivo che viene assimilata più lentamente, ma se il cane ha più di un anno non c'è nessuna contro indicazione nel fare la puntura... io al mio la devo fare a giorni... =)

Still have questions? Get your answers by asking now.