Yahoo Answers is shutting down on May 4th, 2021 (Eastern Time) and beginning April 20th, 2021 (Eastern Time) the Yahoo Answers website will be in read-only mode. There will be no changes to other Yahoo properties or services, or your Yahoo account. You can find more information about the Yahoo Answers shutdown and how to download your data on this help page.

Qual è un buon metodo per togliere le zecche?

Conoscete un metodo sicuro per togliere le zecche, senza che causino infezione? Ho due cani che vivono in giardino, se capitasse una cosa del genere, come si toglie una zecca che ha morso senza che "lasci la testa" attaccata alla pelle?

20 Answers

Rating
  • 1 decade ago
    Favorite Answer

    La devi soffocare con un po' di ovatta imbevuta di olio. La tieni premuta un minuto e poi la tiri via sempre con la stessa ovatta che poi brucerai ... o metti il front line e cadono da sole già belle morte e stecchite :)

    P.S. Non usare le pinzette perchè corri proprio quel rischio di lasciar dentro la testa. Di zecche ce ne sono vari tipi e non è detto che le pinzette vadano bene.

    Source(s): Tanti cani, amici allevatori e veterinari
  • 1 decade ago

    basta asportarli con una pinzetta ,ma secondo me e' sempre meglio prevenire le infestazioni da zecche con un buon antiparassitario(frontline spot-on,advantix fiale oppure colare scalibur).

    auguroni

  • 1 decade ago

    Beh se tu gli metti quegli antiparassitari ke si sciolgono sul collo del cane una volta al mese sicuramente le zecche nn si attaccano...!!

  • Anonymous
    1 decade ago

    a me é successo con il mio cane e sono andato dal veterinario e la tolta ma per non farlo mordere basta mettergli una fiala anti morsi di insetto e non gli succederà niente

  • How do you think about the answers? You can sign in to vote the answer.
  • 1 decade ago

    Antiparassitario, sia a gocce che quello per fargli il bagno.

    Se proprio gliele devi togliere usa una pinzetta per le sopracciglia.

    Pollici in giu? Ma ce l'avete un cane? In 30 anni che ho cani ne saprò un pochino, non credete?

  • 1 decade ago

    olio di oliva e pinzette.

    bagni bene la zecca con dell'olio d'oliva che in cucina non manca mai aspetti 5 min e la togli con le pinzette.

    poi per evitare che il cane le riprenda usa un buon antiparassitario.

  • Anonymous
    1 decade ago

    hihihhi... non sai ancora togliere le zecche??? io ho imparato domenica... il mio cane ne prendeva minimo 1 al giorno, ma di quelle piccole, così prendevo la pinzetta, le prendevo alla base della testa, ruotavo un po' la pinzetta, le travo fuori e le schiacciavo finché non veniva fuori sangue. mio papà le tira fuori senza girarle, ma ormai io ho il mio metodo. però mi è restata dentro unatesta... ma non ha fatto infezione.

    comunque, è meglio che ti prendi l'advantix, come mi ha detto il veterinario, anche se quello per cani di taglia media costa 31,20... però con quattro pipette per le zecche ce la fai con un mese, quindi 4 mesi... e una pipettta costa 7 euro e qualcosa... alla fine non costa così tanto!!

    beh quello è il mio metodo, spero di esserti stata d'aiuto.

    ciao e due carezze ai tuoi cani

    ma chi è che porta il cane da un veterinario per 2 zecche?!?!

  • 1 decade ago

    Come prima cosa è meglio usare un antiparassitario. Se poi la zecca si attacca lo stesso ci sono alcuni modi per toglierla:

    -usando una crema oleosa girare la zecca con un dito in senso antiorario

    -se fa più difficoltà a venire via usare le pinzette e girarla sempre in senso antiorario

    -come ultima spiaggia strapparla verso l'alto con le pinzette

    -nei negozi per animali vendono delle pinze apposite abbastanza comode

  • Anonymous
    1 decade ago

    Guarda in questo periodo bisogna stare davvero molto attenti con pulci e zecche...

    Il mio Apollo, labrador, ha preso qualche pulce ma fortunatamente niente zecche..Cmq controlla spesso il pelo del tuo cane e appena ne vedi una con una pinzetta delle sopracciglia tirala, poi corri subito dal veterinario e fagli fare un bagnetto con lo shampoo antipulci e zecche e poi gli inietti una pipetta di Frontline...vedrai, starà bene almeno per un mese...

  • 1 decade ago

    basta staccarla dalla pelle..il mio cane in campagna se ne prendeva migliaia!!usa all'inizio della stagione estiva un buon antiparassitario (le pipette della frontline o meglio,quelle che prevengono anche i morsi delle zanzare,per prevenire la leishmaniosi..il mio cane c'è morto per quella... ;__; )..una volta staccata la zecca NON BUTTARLA ASSOLUTAMENTE NE SCHIACCIARLA perche,se la butti,non muore...se la schiacci,mi ha detto il veterinario,escono le uova che ha dentro e ne escono poi altre...sono tenaci...io facevo cosi (sara crudele,ma le zecche mi fan schifo..e poi me l'han consigliato!):le toglievo e mettevo in un contenitore tipo vaschettine di alluminio usa e getta,in mezzo all'alcool..e siccome non muoiono cmq (!) gli davo poi fuoco...poi è impo tener pulito l'ambiente,giardino,camapagna,etc..sono difficiliss da eliminare del tutto!!

    e disinfetta il punto dove hai tolto la zecca al tuo cane con acqua ossigenata...

Still have questions? Get your answers by asking now.