Yahoo Answers is shutting down on May 4th, 2021 (Eastern Time) and beginning April 20th, 2021 (Eastern Time) the Yahoo Answers website will be in read-only mode. There will be no changes to other Yahoo properties or services, or your Yahoo account. You can find more information about the Yahoo Answers shutdown and how to download your data on this help page.
Trending News
aiuto università... ne ho tanto bisogno!!!?
Ragazzi in un anno di architettura ambientale ho dato solo 4 esami e non riesco a passare chimica... sto pensando di lasciare.. secondo voi dove posso trovare il coraggio di continuare?
11 Answers
- 1 decade agoFavorite Answer
Non mollare....hai dato quattro esami e non sono pochi perchè per alcuni il primo anno di università è il più difficile,perchè ti rendi conto che sei sola e che se non studi l'indomani non ci sarà nessun prof che ti interrogherà e ti schiafferrà due.é un impegno individuale ci sei tu e la tua volontà,il percorso universitario non è uguale per tutti,c'è chi lo vive con la massima tranquillità e poi ci sono quelli come me per i quali ogni esame è un trauma.....però poi passa e anche se stenti ad ingranare i risultati arrivano e sono anche ottimi risultati.Io ti parlo per esperienza personale il primo anno di università ho dato solo due esami...diritto privato è stato un parto una preparazione lunghissima ed un continuo rinviare l'esame,volevo mollare sentivo di non farcela, a darmi la forza di continuare sono stati in primis il mio ragazzo poi mia madre,la quale mi ha detto che l'avrei delusa nel caso avessi mollato e poi mia cugina (a loro va un particolare ringraziamento) e cosi non ho mollato ho superato l'esame e ho voltato pagina e ho recuperarto terreno(9 esami in un anno) oggi mi mancano 6 esami per la laurea e ce la sto mettendo tutta per finire in fretta e quindi col senno di poi sono felice di non aver mollato.Oltre alle persone care debitamente ringraziate,un ringraziamento speciale va me........che ho scelto di NON MOLLARE.....quindi non mollare,nella vita capitano tante difficoltà,l'importante è superarle.Il consiglio che ti do è di non avvilirti è solo un'esame e se proprio non riesci a superarlo e ti rende la vita impossibile accantonalo per un pò dedicati ad altri esami,così eviterai di fossilizzarti troppo su una materia finendo per odiarla....in bocca al lupo e ricorda se c'è la volontà non bisogna mai mollare!!!
Source(s): ESPERIENZA PERSONALE - paolettapallinaLv 41 decade ago
nn devi mollare, xkè le difficoltà ci sono e vanno affrontate e superate!!... nn ti abbattere subito, credi in te stessa e in quello ke vuoi fare e vedrai ke la forza e la volontà la trovi!!!
- Anonymous1 decade ago
purtroppo chimica è sempre stata la bestia nera di tutti.....
ma sicuramente come tutte le materie non è impossibile da superare...
un giorno potresti rimpiangere la decisione di aver lasciato l' università ..
continua...e un giorno scriverai un altro post e ti chiamerò Architetto... :)
- Anonymous1 decade ago
certo che devi continuare.. conosco persone che sn messe peggio d te.. certo un pò t abbatti.. ma se sei convinta che quello che stai facendo è quello che t piace allora c devi provare.. e metterti sotto.. in bocca al lupo..
- How do you think about the answers? You can sign in to vote the answer.
- 1 decade ago
io per chimica volevo mollare tutto...e faccio farmacia!!!! devi continuare...e devi costringere te stessa a farti piacere la chimica!
- MicTLv 61 decade ago
Ciao tesoro!
Non devi assolutamente mollare, se hai fatto 4 esami vuol dire che non è impossibile per te...avrei cpaito se avessi detto che non eri riuscita a dare neppure un esame...
ma nell'ambito di un percorso universitario, tra l'altro abbastanza difficile come quello della tua facoltà , gli ostacoli si possono trovare eccome!
Un esame di chimica suppongo sia tosto, poi magari non sei neanche tanto portata e quindi il tutto si complica, ma tu cerca di farlo sempre, e magari se puoi vai anche a ripetizioni, prima o poi lo supererai! Ma non ti scoraggiare assolutamente, e non abbandonare, te ne pentiresti.
- MattLv 51 decade ago
Io ho abbandonato l' anno scorso proprio architettura ambientale ... se non ti piace sul serio ciò che fai abbandona.
Per curiosità chi hai come docente di disegno e rappresentazione? (se vuoi rispondermi)
- Anonymous1 decade ago
no, mai maollare! so ke è difficile e spesso capita d nn riuscire a passare 1esame. ma tu devi kiederti se x 1scemenza simile vuoi ritirarti. sei sicura ke il problema nn sia 1altro? cioè magari nn t piace la facoltà ? nessun esame è impossibile e se altri prima d te lo hanno superato tu xk nn dovresti farcela? ke hanno loro + d te?
- 1 decade ago
Beh, innanzitutto non è che sia proprio un corso di laurea facilotto il tuo, per cui complimenti per i 4 esami che sei riuscita a dare! :o)
Il primo anno è critico un pò per tutti, scoraggiarsi è facilissimo, è capitato anche a me... però cerca di trarre da questa situazione una spinta per fare meglio in questo anno che sta per cominciare, trova motivazione per continuare pensando al tuo futuro, ai tuoi progetti.
Ci sono gli esami "scogli", quelli che non si riescono a passare... ma tu prova, prova e prova... e prima o poi andrà bene!
Tra l'altro, essere "in regola" con gli esami è praticamente impossibile, e secondo me è sicuramente meglio laurearsi in ritardo di un annetto piuttosto che gettare la spugna!
Buona fortuna!!!



