Yahoo Answers is shutting down on May 4th, 2021 (Eastern Time) and beginning April 20th, 2021 (Eastern Time) the Yahoo Answers website will be in read-only mode. There will be no changes to other Yahoo properties or services, or your Yahoo account. You can find more information about the Yahoo Answers shutdown and how to download your data on this help page.
Trending News
Quale è la lingua piu difficile del mondo??Es se un cinese va in italia ho se un inglese va in giappone ecc...?
Naturalmente compreso anche l'italiano...
5 Answers
- sillysymphonyLv 41 decade agoFavorite Answer
le lingue considerate dai linguisti le più difficili del mondo dovrebbero essere lituano e basco, guardando sia alla grammatica che alla pronuncia...
Poi pensa a lingue come il tailandese con 6 toni diversi a differenziare sillabe con la stessa grafia...
il giapponese non è difficile come grammatica (è solo molto diverso dall'italiano) ed è solo la scrittura a complicarti la vita!
- Anonymous1 decade ago
Tutto dipende dalla lingua di partenza !!
Poi ovviamente contano le capacità della singola persona, la sua predisposizione, gli stimoli ed anche l'eventuale conoscenza di altre lingue.
Le lingue si raggruppano a seconda delle loro caratteristiche e vicinanze, che spesso, MA NON SEMPRE, corrispondono anche a vicinanze geografiche. Per chi parla una lingua indo-europea, come per esempio noi italiani, le lingue non indo-europee risultano molto difficili perché la loro grammatica è completamente differente dalla nostra, il modo di creare le frasi è inizialmente incomprensibile; inoltre il vocabolario ha pochissime parole che hanno radici comuni alle nostre. Ulteriore caratteristica che può complicare è la scrittura e lì è immediato capire che imparare i caratteri cinesi è un compito infinitamente più arduo che apprendere i caratteri cirillici. Infine la pronuncia, che è diversa da lingua a lingua ma può essere veramente impeganativa da apprendere se la lingua ha suoni molto lontani dalla propria o per esempio usa variazioni di tono (come quando cantiamo) come avviene in cinese, in thai o in molte lingue africane.
Ti faccio tre esempi:
1. per un italiano è quasi impensabile imparare il navajo, lingua di alcune tribù nordamericane;
2. per un giapponese è difficilissimo imparare il francese, in particolar modo la pronuncia, così ricca di quei suoni estranei per i popoli dell'estremo oriente;
3. per uno spagnolo o un portoghese è difficilissimo imparare il basco (malgrado la vicinanza geografica !!)
ATTENZIONE PERO': non esiste lingua che non si possa imparare con tanto studio, tanta dedizione, un costante interesse e la possibilità di accedere a risorse anche audio, video e multimediali che facilitino entrare in rapporto con la parlata reale della lingua in questione. Se poi si può andare a stare anche un po' nel Paese dove si parla.....
- AddictedLv 41 decade ago
parlo x esperienza personale..io studio giapponese e posso dirti che è abbastanza complicato, anche perchè ci sono 2 alfabeti e gli ideogrammi..poi anche la grammatica ha milioni di casi diversi..
però anche l'italiano è molto complicato, infatti tantissimi italiani stessi non sono in grado di parlarlo (un esempio su tutti i congiuntivi)
- 1 decade ago
Credo proprio cinese e giapponese xkè so ke se sbagli segnetto o intonazione riski di dire una cosa x un'altra.
- How do you think about the answers? You can sign in to vote the answer.




