Yahoo Answers is shutting down on May 4th, 2021 (Eastern Time) and beginning April 20th, 2021 (Eastern Time) the Yahoo Answers website will be in read-only mode. There will be no changes to other Yahoo properties or services, or your Yahoo account. You can find more information about the Yahoo Answers shutdown and how to download your data on this help page.

La censura può, a lungo termine e involontariamente, favorire lo sviluppo di uno spirito critico? ?

Parlavo con amici cinesi di Yahoo Answers e di come molte risposte fossero date qui (con assoluta certezza) da persone completamente disinformate dei fatti, ma condizionate fortemente da un unico punto di vista (assorbito via media o in un processo di auto massificazione: tutti la pensano cosi, si sa, tutti sanno che, la gente è stufa...).

La sensazione conseguente è stata spesso quella di aver a che fare con persone che avevano subito un serio lavaggio del cervello: credo religiosi usati come corazze, fanatismo, razzismo, una disperata identificazione di nemici esterni e un disperato tentativo di identificarsi in un “noi” spesso inesistente, spesso artificioso

Nonostante la Cina sia un paese governato in modo dittatoriale e dove la censura impera, e nonostante il Far East in se, per retaggio Confuciano, sia un luogo dove le persone sono più portate a considerare l'individualismo un disvalore e a misurare se stessi come parti (molecole?) di un tessuto sociale, NON trovo qui lo stesso fenomeno.

Ho sempre trovato in Cina posizioni più razionali e ragionate, spesso più aperte alla diversità (una volta superata la prima barriera linguistico culturale: non voglio affermare che queste siano culture e società aperte).

La cosa mi stupisce perché ritenevo che, anche in periodo di crisi, fosse più logico trovare un vitale spirito critico laddove ci fosse più libertà e minore controllo.

La risposta degli amici cinesi è stata più o meno

“Sbagliato: perché qui da noi nessuno si fida delle notizie che appaiono sul giornale/TG della sua parte. Ce ne è di un tipo solo.

Nessuno si fida delle fonti ufficiali. Ci si è abituati a interpretare criticamente i segnali che provengono dal potere (capire le frasi non dette, le notizie dietro alle mezze verità) ; a controllare e ricontrollare le fonti.

Quando un sito è oscurato o non funziona, o un termine non si trova in rete, a cercarlo attraverso proxy e altri sistemi; a creare bulletin boards e blogs d'informazione anonimizzati.

In fondo la censura ci ha obbligati allo spirito critico e alla democratizzazione dal basso dell'informazione.

Da voi, dove la censura è spesso più di tipo economico (in mano a poteri economici) che ideologico, e quindi presenta spesso una bella faccia, certi della vostra democrazia, avete lasciato addormentare lo spirito critico, non pensando che i nemici della libertà e libera informazione sono sempre presenti, ovunque.”

Mi scuso per la lunghezza ma:

Cosa ne pensate?

Update:

Kissakisono: so bene cosa succede in Iraq. Ho amici che ci vivono (e conoscenti che ci vissero, prima di ricevere una bomba intelligente in sala da pranzo perche' troppo vicini a un ristorante dove cenava la gente sbagliata)

2 Answers

Rating
  • ?
    Lv 7
    1 decade ago
    Favorite Answer

    Ma non trovi che la risposta alla tua domanda stia esattamente nella deprimente assenza di curiosità intellettuale che ha portato a disertare il tuo 'salotto'?

    Forse hai usato approssimativamente 37 righe in più di quante la media della gente sia disposte a leggerne o forse hai usato termini troppo difficili come 'massificazione', 'anonimizzati' e 'cosa ne pensate?'

    Cosa ne pensi?

    (Ma se ti rispondo due righe in inglese, mi guadagno 10 punti??? ...

    Allora corro... XD)

  • Anonymous
    1 decade ago

    CREDO CHE DA UN CERTO PUNTO DI VISTA SI FANNO BENE, PERCHE PURTROPPO AL GIORNO DI OGGI I MEDIA NON DANNO INFORMAZIONI CORRETTE;

    BASTA PRENDERE COME PUNTO DI RIFERIMENTO APPUNTO I MEDIA;

    COSA CREDI CHE NEL MONDO ESISTA IL TERRORISMO, O CI CREDI SOLO PERCHE' TE LO HANNO DETTO I TELEGIORNALI???

    VAI A BAGHDAD A VEDERE COSA STANNO FACENDO I SOLDATI AMERICANI, POI VEDI CHI SONO I VERI TERRORISTI

Still have questions? Get your answers by asking now.