Yahoo Answers is shutting down on May 4th, 2021 (Eastern Time) and beginning April 20th, 2021 (Eastern Time) the Yahoo Answers website will be in read-only mode. There will be no changes to other Yahoo properties or services, or your Yahoo account. You can find more information about the Yahoo Answers shutdown and how to download your data on this help page.

Credete che le "tabelle dell'alcool" servano a qualcosa?

Da qualche giorno è entrata in vigore una legge che obbliga i gestori di locali notturni nei quali vengono serviti alcolici di esporre una "tabella" che riporta il valore minimo e massimo consentito dalla legge prima di mettersi alla guida e indica il calcolo da effettuare per conoscere il livello di alcool nel sangue in base a diversi fattori (peso,altezza, numero di bicchieri bevuti,etc..)

Domanda: secondo voi, questa (a mio parere inutile) tabella può davvero servire a diminuire gli incidenti al volante causati dall'alcool?

Io credo che chi beve già lo sa è vietato mettersi alla guida, quindi questa tabella non può servire a niente! Chi la leggerebbe? E dopo che la si legge, cosa vieta agli ubriachi di mettersi al volante?

Poi uno potrebbe pensare: "queste sono statistiche, io l'alcool lo reggo benissimo..." Quindi a cosa serve questa tabella?????

Credo sia un'altra buffonata all'italiana...

6 Answers

Rating
  • 1 decade ago
    Favorite Answer

    secondo me non serve a niente... anche perchè non c'è bisogno della tabella per sapere che si è fuori tolleranza...le tabelle non sono affidabili al 100% e il tasso alcolico dipende non solo da cosa si beve, peso ed età, ma da molti altri fattori he possono variare da un giorno con l'altro e da persona a persona. Secondo me più che altro dovrebbero mettere una sorta di etilometro all'uscita dei locali, anche nei ristoranti, almeno ciascun individuo sa qual'è esattamente il suo tasso alcolico e di conseguenza sa a cosa va incontro se si mette alla guida.

  • 1 decade ago

    dubito fortemente riusciranno a ridurre gli incidenti....ma forse ridurranno il numero di patenti ritirate e auto sequestrate dato il limite così basso!Ora basta veramente poco per superare il limite alcolico!Io sono dell' avviso che basterebbe non bere se si esce in auto ma se proprio non si può fare a meno di un alcolico per lo meno si saprà quando fermarsi...cioè a mezzo spritz hihi

  • Alfa
    Lv 6
    1 decade ago

    Penso che c'è gente che prima di uscire non riesca nemmeno a leggerla la tabella da quanto è conciata...

    E' tutto nutile bisogna fare come in america per risolvere qualcosa: Ti fermo ti faccio il test, hai bevuto? qulache giorno in galera... e patente confiscata un anno

  • Anonymous
    1 decade ago

    si

  • How do you think about the answers? You can sign in to vote the answer.
  • Anonymous
    1 decade ago

    L'utilità è molto vicina a zero, anche per la complessità delle tabelle che ho visto.

    Rientrano nelle tendenza a fare spettacolo senza sostanza, molto più facile che prendere provvedimenti concreti.

    Questi richiedono intelligenza, capacità, mezzi, e un cambio di obiettivo: attualmente lo scopo non è risolvere il problema, ma buttare fumo negli occhi, far finta di trovare delle soluzioni, facili ed innocue, per non dar fastidio a nessuno.

    Se poi qualcuno ci rimette la pelle, peggio per lui.

  • mio moroso ha un bar e l'ha dovuta esporre, ma x me è del tutto inutile..concordo con te

Still have questions? Get your answers by asking now.