Yahoo Answers is shutting down on May 4th, 2021 (Eastern Time) and beginning April 20th, 2021 (Eastern Time) the Yahoo Answers website will be in read-only mode. There will be no changes to other Yahoo properties or services, or your Yahoo account. You can find more information about the Yahoo Answers shutdown and how to download your data on this help page.

blocco esami universitari ... si accettano consigli...?

Ragazzi ho dato 3 esami su 10 in un anno perchè ho come avuto un blocco psicologico.. mi metto sui libri a studiare, li per li mi sembra di memorizzare ma poi all'esame faccio scena muta o quasi e ovviamente vengo bocciata... voi come affrontate la preparazione all'esame? accetto ogni consiglio purchè utile a recuperare gli esami lasciati indietro e dare qualkuno del secondo anno....

5 Answers

Rating
  • 1 decade ago
    Favorite Answer

    Ciao, come ti capisco, io ho mi sono appena sbloccato (proprio oggi!) il mio problema era che volevo spaccare tutto e preparavo troppi esami contemporaneamente. L'unico modo è preparali uno alla volta, così si rimane più concentrati, per gli esami scritti invece puoi anche tentare il tutto per tutto studiando in una sola settimana, certe volte funziona, l'importante è capire quali siano gli argomenti più importanti. Un altro consiglio che ti posso dare, è studia con un collega, ma non ripetete quello che studiate da subito, prima fatevi delle domande a caso (possibilmente bastarde!) per vedere se avete capito, solo dopo ripetete in maniera completa gli argomenti.

    Ma la cosa più importante è questa, anche se ne hai poca, tira fuori la tua faccia tosta, prima di un esame molto difficile, che di solito non si passa mai al primo colpo una volta ho continuato a ripetere a me stesso "faccia tosta! ho la faccia tosta..." alla fine mi sono seduto e alla prof ho esposto il poco che sapevo, in una domanda ho ammesso subito di non ricordarlo, alla fine mi ha passato! Molte volte i prof se ammetti di non ricordare un argomento e passano subito a un altro, non ricordano la tua memoria corta (anche perché molte volte sono seduti a sentire noi studenti da ore e ore) se invece non sai una cosa è inventi o fai scena muta a lungo, di sicuro se ne ricordano.

    Mi raccomando in bocca al lupo!

  • Anonymous
    1 decade ago

    guarda.. io gli esami li affronto come se fossero dei colloqui normali..

    sarà ke me ne frego, sarà ke non vale la pena aver pressione xkè se sei preparata non devi aver nessun problema... nessuno!

    Probabilmente te quando studi, leggi con gli occhi e poi nn ricordi quello che memorizzi.... cerca di ripeter paragrafo x paragrafo 2- 3 volte

    a voce alta ... probabile ke t aiuterà...... se hai bisogno... kiedimi pure

  • fata
    Lv 4
    1 decade ago

    è normale, ma devi pensare che non ti devi bloccare perchè le cose le sai e che non c'è motivo che i proff ti bocciano...abbi più fede in te stessa....mi aiuti con la mia domanda?

  • 1 decade ago

    devi styare tranquilla. prenderla + alla leggera

  • How do you think about the answers? You can sign in to vote the answer.
  • 1 decade ago

    anch'io l'anno scorso ho avuto un blocco...+ che altro perchè ho lavorato e non avevo + voglia di studiare a quanto ero presa dai soldi e dal lavoro...ma ora..ho lasciato il lavoro e voglio mettermi veramente sotto,avendo perso un anno...ed ho intenzione di laurearmi entro ottobre dell'anno prossimo...speriamo veramente in bene...mi devo solo concetrare,spegnere il pc e dedicarmi solo ai libri...

Still have questions? Get your answers by asking now.