Yahoo Answers is shutting down on May 4th, 2021 (Eastern Time) and beginning April 20th, 2021 (Eastern Time) the Yahoo Answers website will be in read-only mode. There will be no changes to other Yahoo properties or services, or your Yahoo account. You can find more information about the Yahoo Answers shutdown and how to download your data on this help page.

LL asked in Gravidanza e genitoriAdozione · 1 decade ago

Ci sono bambini da adottare in Italia? ?

Con una ricerca internet riesco trovare solamente pubblicità' per adottare all'estero. Non ci sono bambini od orfani che hanno bisogno di una famiglia in Italia? Come si trovano. Non ci interessa un baby "all'ordine" ma un Bambino/a che gli manca la famiglia. Grazie!!!

Update:

Cioe' non adozione a distanza.

9 Answers

Rating
  • 1 decade ago
    Favorite Answer

    Adottabili ce ne sono pochissimi.

    Ti parlo per conoscenza diretta. Conosco benissimo un Istituto per bambini della mia zona. Hanno circa 80 ragazzini. Ma la maggior parte di loro hanno i genitori. Si potrebbero solo prendere in affido. Nonostante quello che si dice in Italia è difficilissimo che i giudici tolgano la patria potestà ai genitori e dichiarino adottabile un bambino. Spesso i bambini adottabili sono quelli abbandonati per scelta perchè handicappati o malati. Si tratta perciò di adozioni molto delicate, per le quali occorre essere preparati e motivati.

    Mio marito ed io abbiamo adottato all'estero. Nessun Baby all'ordine. Abbiamo preso una bambina che era in orfanatrofio, bisognosa del nostro amore al 100%!

  • 1 decade ago

    Io ho fatto domanda di adozione. Per prima cosa devi rivolgerti al GIL adozioni presso l'ASL, in genere si fanno due incontri preliminari dopo di che si presenta la domanda al tribunale dei minori della tua regione e c'è un iter molto lungo da seguire. Noi dopo un anno stiamo per concluderlo (accertamenti sanitari, presso la Questura, incontri con assistente sociale e psicologa).

    Se invece intendi un'adozione internazionale, non so se in Italia sia permessa. I bambini da adottare sono pochi. ci sono tanti bambini che non sono in stato di abbandono e quindi vengono dati solo in affidamento.

  • 1 decade ago

    poi si lamentano che ci sono troppi bambini che non hanno famiglia!dovrebbero fare le adozioni un pochino più semplici e a noi italiani farci adottare (visto che ci sono) bambini italiani!ciao

  • 1 decade ago

    devi fare richiesta al tribunale dei minori della tua città o regione,ti verrà chiesta documentazione su reddito etc. ma devi essere assolutamente coniugato e non conviventi etc.. auguri

  • How do you think about the answers? You can sign in to vote the answer.
  • 1 decade ago

    Assolutamente si, ci sono bambini in Italia che si possono adottare, la prassi è un po' più lunga però so che puoi presentare la domanda al Tribunale del Minori di ogni città italiana.Se vai sul sito del Tribunale dei Minori trovi anche la domanda, mi pare si possa scaricare, per la presentazione lo devi fare di persona. Mi pare di ricordare che si può fare un'unica presentazione, x italia e internazionale allegando un sola volta la documentazione richiesta.

    Spero di esserti stata di aiuto.

    Ciao

  • 1 decade ago

    io nn so bene come funziona però gli zii del mio ragazzo, non potendo avere figli, hanno adottato un bambino italiano 7 anni fa e ora pensavano di adottarne un altro.

    Prova a rivolgerti presso gli ospedale, secondo me ti daranno qualche consiglio...perchè tutti i bambini che vengono abbandonati dai genitori negli ospedali , dove vanno a finire??

  • 1 decade ago

    ciao purtroppo in italia ci sono bambini da adottare ma nn li danno a noi piccoli mortali ma ha chi a i soldi io personalmente ho adottato un bambino vietnamita e ti posso garantire che ne è passato di tempo ci sono voluti ben 7 anni e 30 mila euri

  • 1 decade ago

    Gli istituti in Italia che sono stati "chiusi" o meglio trasformati in case famiglia ospitano tantissimi bambini , ma per la burocrazia italiana non tutti sono adottabili e così "invecchiano" e poi nessuno li vuole più!!!

    La burocrazia italiana è lunga e complicata non puoi svegliarti una mattina e dire oggi vado e adotto un bambino perchè ha bisogno.

    Non li trovi nemmeno in Internet. Devi rivolgerti al tribunale dei minori della tua regione e ti daranno tutte le informazioni del caso.

  • 1 decade ago

    al telegiornale parlavano di circa 30.000

Still have questions? Get your answers by asking now.