Yahoo Answers is shutting down on May 4th, 2021 (Eastern Time) and beginning April 20th, 2021 (Eastern Time) the Yahoo Answers website will be in read-only mode. There will be no changes to other Yahoo properties or services, or your Yahoo account. You can find more information about the Yahoo Answers shutdown and how to download your data on this help page.

Più la popolazione umana aumenta, più Dio, inteso come Credo e Fede, si indebolisce?

E' una semplice coincidenza, o una conseguenza dell'evolversi della cultura umana o fa parte di un disegno più grande?

6 Answers

Rating
  • Favorite Answer

    no credo sia il fatto che nuove generazioni diano vita a nuove aspettative, aspettative che Dio non può dare

  • 1 decade ago

    Può anche essere parzialmente vero ciò che dici, ma ripeto, è secondo me un'analisi parziale. Tieni conto che è necessario allontanarsi, con la testa, dai nostri campanili per poter avere visioni più ampie, più globali. Quindi, se poi ci guardassimo intorno, ti dovrei dare ragione, ma. in generale, solo in un ambito di mondo ricco e grasso occidentale. Quando uno è sazio e impoltrito, se ne frega di Dio e degli altri, e come uno che ha appena finito di mangiare, si assopisce su tutto, sulle sue responsabilità, su ciò che potrebbe fare per coloro che non stanno bene come lui. Lui che può aprire un rubinetto ed avere acqua calda o fredda finchè gli va, che accende il riscaldamento anche a 25 gradi, se gli va, che lo vengono a prendere in ambulanza, se sta male, che è completamente circondato da scuole, cinema, ambulatori, ristoranti, trasporti, vacanze, ferie, tredicesime, feste, vestiti, elettronica, e così via. Ma se guardiamo fuori della nostra porta, allora possiamo vedere come i popoli che in questo momento sono nella povertà, nella sofferenza, nell'immenso sforzo di poter emergere ed affrancarsi dalla miseria, siano quelli che sempre di più stanno impugnando le 'chiavi del Regno', le fanno proprie, proprio perchè sono coloro che ne hanno più diritto. E così i popoli centro e sud americani, i popoli africani e molti degli asiatici, lentamente, ma inesorabilmente, prendono in mano il discorso fede e Dio, nella maniera più concreta, cioè vivendola sulla propria pelle, a differenza di noi che la viviamo spesso come sola tradizione, ma ormai insipida, molle e privata di ogni significato e forza.

  • 1 decade ago

    si infatti tanto che dai dati dell'anno passato il numero di cattolici nel mondo è aumentato è attorno al 17% e il numero di preti (in calo da molti anni) e aumentato anch'esso. Semmai è al contrario è l'ateismo che sta cominciando a morire

  • Orior
    Lv 4
    1 decade ago

    Credo che siano in parte coincidenze, cultura e progresso non allontanano da dio, forse è più il benessere economico a farlo

  • How do you think about the answers? You can sign in to vote the answer.
  • Anonymous
    1 decade ago

    No, direi che la cultura non c'entra niente. Anzi, io invece ho notato che si va indietro, non è vero che si va in avanti e forse è anche per questo che la Fede in Dio si indebolisce. Se tutto questo fa parte di un disegno più grande, non te lo so dire.

  • Anonymous
    1 decade ago

    No, è solo l'evolversi intellettuale e conoscitivo. Il numero di credenti scende in maniera esponenziale con l'aumento del livello di istruzione e di preparazione delle persone.

Still have questions? Get your answers by asking now.