Yahoo Answers is shutting down on May 4th, 2021 (Eastern Time) and beginning April 20th, 2021 (Eastern Time) the Yahoo Answers website will be in read-only mode. There will be no changes to other Yahoo properties or services, or your Yahoo account. You can find more information about the Yahoo Answers shutdown and how to download your data on this help page.

Donne, ho urgente bisogno di aiuto!?

Potete darmi la ricetta e spiegarmi il procedimento per fare la torta Saint Honorè, con la base di pasta sfoglia (o similare) e non di pan di Spagna, come fanno in alcune pasticcerie?

4 Answers

Rating
  • 1 decade ago
    Favorite Answer

    ciao......=))

    ecco a te.......

    per la pasta:

    200gr di farina

    200gr di burro

    1 pizzico di sale

    50gr di zucchero

    4 dl di panna montata

    per i bignè:

    40gr di farina

    25gr di burro

    1 uovo

    1 cucchiaino di zucchero

    1 pizzico di sale

    burro per la piastra

    per lo zabaione:

    100gr di zucchero

    1/2 bicchiere di marsala

    2 cucchiai di rum

    Disponete a fontana 150gr di farina, unitevi il sale e l’acqua, quanto basta per ottenere un impasto morbido. Dategli la forma di un panetto e fatelo riposare in un luogo fresco. Impastate la farina rimasta con il burro e lo zucchero e formate un altro panetto. Prendete il primo, stendetelo a forma di quadrato e sistematevi al centro il secondo un po’ schiacciato. Piegate gli angoli del quadrato portandoli al centro, cercando di racchiudere completamente il panetto di burro. Con il matterello stendete la pasta in una striscia rettangolare, allungatela davanti a voi e fermatevi quando si intravede il panetto di burro. Girate la striscia, mettetela per il largo, piegatela in quattro parti e fatela riposare per 15 minuti. I giri complessivi di lavorazione sono 6 e a ogni giro la pasta deve riposare per 15 minuti. Infine spianate la pasta sfoglia all’altezza di circa 1 cm e dategli una forma rotonda aiutandovi con un coperchio. Disponetela sulla placca imburrata del forno e bucherellatela con una forchetta. Cuocete a calore moderato per 15 minuti.

    Preparate i bignè: fate bollire 1,2 dl di acqua con il burro, lo zucchero e il sale; quando bolle, ritirate il recipiente dal fuoco e gettatevi la farina. Rimettete la casseruola sul fuoco, abbassate la fiamma e, sempre mescolando, fate cuocere per 4 minuti finché il composto non si staccherà dalle pareti. Quindi unite l’uovo. Togliete la casseruola dal fuoco: con un cucchiaino disponete tanti mucchietti di impasto sulla placca del forno imburrata. Mettete in forno caldo, cuocete per 25 minuti e, appena pronti, toglieteli dal forno e fateli raffreddare.

    Nel frattempo preparate lo zabaione: in una casseruola sbattete i tuorli con 50gr di zucchero e diluiteli con il marsala e il rum. Ponete il recipiente sul fuoco bassissimo e mescolate continuamente sempre dalla stessa parte. Quando si sarà addensata fatela raffreddare. Praticate un piccolo taglio ai bignè e riempiteli con lo zabaione, aiutandovi con una siringa da pasticciere. In un pentolino fate caramellare lo zucchero rimasto con un cucchiaio di acqua e toglietelo dal fuoco appena sarà diventato scuro.Adagiate su un piatto da portata il disco di pasta sfoglia già cotto. Immergete la parte inferiore dei bignè nello zucchero caramellato e disponeteli intorno al disco di pasta. Riempite il centro del dolce con la panna montata leggermente zuccherata.Rifinite con fili di caramello su tutta la torta.......=))

    kiss

  • Anonymous
    1 decade ago

    Ricetta Torta Saint-Honorè

    Tempo richiesto: 2 ore e mezza

    Ingredienti e materiali necessari (per 6 persone):

    350 g zucchero

    2 bustine di zucchero vanigliato

    1 cucchiaino lievito in polvere

    180 g farina

    9 uova

    100 g burro o margarina

    liquore maraschino

    crema pasticcera

    1/4 litro di latte

    3 fogli di colla di pesce

    450-500 g panna montata

    7-8 bignè

    savoiardi o pan di spagna in briciole

    zabaione

    2 cucchiaini di cacao

    1 siringa per cucina

    Preparazione:

    Sciogliere il burro su fuoco moderato e farlo raffreddare.

    Sbattere i 6 tuorli d'uovo (non buttare le chiare!) con 150 g di zucchero per 15 minuti, quindi aggiungervi 150 g di farina, 1 bustina di zucchero vanigliato e il lievito in polvere.

    Montare a neve le 6 chiare d'uovo, e quindi aggiungerle al composto, assieme anche al burro.

    Mescolare per rendere omogeneo il tutto.

    Versare il tutto in una tortiera da 24 cm di diametro previamente spolverata di farina.

    Cuocere in forno per 45 minuti a temperatura media (160-170°).

    Nel frattempo mettere a bagno in acqua fredda la colla di pesce.

    Preparare lo zabaione e la crema pasticcera come da ricette.

    Con lo zabaione, usando una siringa da cucina, farcire i bignè, quindi immergerli nello zucchero caramellato (preparato scaldando 75 g di zucchero in un poco di acqua fino alla caramellatura).

    Sbattere 3 tuorli d'uova (tenere le chiare!) assieme ai restanti 125 g di zucchero, aggiungere 30 g di farina e il latte poco per volta.

    Cuocere a fuoco lento, per fare addensare la crema, aggiungendo quando sarà abbastanza densa la colla di pesce sgocciolata. Dopo un paio di minuti di ulteriore cottura, togliere dal fuoco la crema e aggiungervi 1 bustina di zucchero vanigliato e le 3 chiare d'uovo montate a neve.

    Lasciare raffreddare e aggiungervi 200 g di panna montata: dividere la crema in due parti uguali, e ad una parte mescolare insieme il cacao.

    Tagliare la torta in vari strati (2 o 3), mettendo in mezzo ad ogni strato (previamente bagnato con liquore maraschino) la crema pasticcera mescolata a 100 g di panna montata.

    Sui lati della torta, spalmare qualche cucchiaiata di panna montata, in modo da potervi fare aderire le briciole di savoiardi o di pan di spagna.

    Riempire una siringa con la crema saint-honorè senza cacao, e farne dei piccoli spumini sopra la torta al suo centro, che andranno alternati ad altrettanti spumini fatti sempre con la siringa ma con la crema saint-honorè col cacao.

    Sempre sopra la torta, posare sul bordo i bignè preparati precedentemente, alternandoli con spumini fatti col resto della panna montata.

    oppure

    Ingredienti

    Per i bigné:

    100 g di burro

    1/4 litro d'acqua

    1 cucchiaino di zucchero

    un pizzico di sale

    125 g di farina 00

    4 uova

    per la crema pasticcera:

    500 ml di latte

    150 g di zucchero

    4 rossi d'uovo

    70 g di maizena

    1 g di vaniglia

    1/2 scorza di arancia

    per la crema Chantilly ed il caramello:

    500 ml di panna montata e 2 cucchiai di zucchero a velo per la crema

    150 g di zucchero e 1 cucchiaio di acqua per il caramello

    Procedimento

    per i bigné

    Fare bollire l'acqua con il burro, lo zucchero ed il sale e versare poi tutta insieme la farina. Mescolate continuamente fino a quando si sarà formato un composto omogeneo, liscio e che si stacca dai bordi della pentola. Togliete dal fuoco, fate raffreddare e aggiungete, una alla volta, mescolando bene le uova. Mettete poi nell'apposita tasca da pasticciere con bocchetta a foro liscio l'impasto ottenuto e, sulla placca da forno precedentemente imburrata ed infarinata, formate i bigné che dovranno essere non più grandi di un nocciolo di albicocca. Infornate a 200 gradi per circa 15 minuti fino a quando saranno diventati dorati e fateli raffreddare prima di farcirli o surgelarli.

    per la crema pasticcera

    Mescolate in una pentola uova, zucchero e maizena, aggiungete il latte bollente, portate tutto in ebollizione per almeno 2 minuti mescolando continuamente ed aggiungete per ultime la scorza di arancia grattata e la vaniglia.

    Fate raffreddare ricoprendo la crema ottenuta con la pellicola trasparente in modo che non si formi la pellicina.

    per la crema Chantilly

    Montate bene la panna e per ultimo aggiungete con delicatezza lo zucchero al velo.

    per la base di sfoglia ed il caramello

    Buccherellate il disco di pasta sfoglia (di circa 25 cm di diametro) con una forchetta e cuocetelo in forno caldo a 200° sino a che diventa dorato. Toglietelo dal forno e tenetelo da parte. In un pentolino preparate il caramello facendo sciogliere lo zucchero nell'acqua e, quando lo zucchero ha preso un bel colore dorato, togliete il pentolino subito dal fuoco immergendolo in una ciotola contenente dell' acqua calda in modo che il caramello non indurisca.

    per il montaggio del piatto

    Appoggiate il disco sul piatto da portata.

    Con l'aiuto di una forbice, incidete il fondo di ogni bigné e farciteli con la crema pasticcera. Tuffate ora la parte superior

  • 1 decade ago

    ma hai scelto uno dei dolci piu lunghi e difficili. le ricette che ti hanno mandato sono giuste ma se vuoi un consiglio vallo a comprare in pasticceria! ciao

  • 1 decade ago

    mi piacerebbe tanto poterti aiutare...ma in cucina sono negata!

Still have questions? Get your answers by asking now.