Yahoo Answers is shutting down on May 4th, 2021 (Eastern Time) and beginning April 20th, 2021 (Eastern Time) the Yahoo Answers website will be in read-only mode. There will be no changes to other Yahoo properties or services, or your Yahoo account. You can find more information about the Yahoo Answers shutdown and how to download your data on this help page.
Trending News
il matrimonio è solo tra uomo e donna...?
Il matrimonio è solo tra uomo e donna perché possono riprodursi, continuano a pappagallo a ripetere gli integralisti cattolici.
E allora io ripeto a pappagallo la mia domanda a cui non ho ancora avuto risposta. Perché un uomo e una donna ANZIANI possono sposarsi in chiesa? Una mia prozia nata nel 1897 si sposò in chiesa all'età di SESSANT'ANNI, negli anni Cinquanta, con un uomo più vecchio di lei. La vostra capacità di arrampicamento sugli specchi è tale da giustificare anche QUEL matrimonio tra uomo e donna in base alla loro capacità di riprodursi????
FLY: chi mi dice che a 60 anni una donna non può fare figli? La fisiologia... Mai sentito parlare di menopausa? Certo, adesso sono riusciti con la tecnologia (che la chiesa non ammette) a far partorire una 60enne, ma io sto parlando degli anni 50
re-leone: il punto è che i cattolici usano questo argomento per opporsi non al matrimonio gay religioso, ma a una legge che riconosca le unioni CIVILI in italia. E' una delle arrampicature di cui parlo. I gay che vogliono il matrimonio religioso ci sono, ma sono in minoranza. Gli altri vorrebbero un riconoscimento CIVILE e non religioso, ma in italia non si può fare a causa del veto vaticano e del servilismo papista dei politici
rostesi: non metto in dubbio, ma l'errore di fondo non è mio, è di chi usa l'argomento riproduzione per opporsi al riconoscimento CIVILE delle unioni gay
lady of the dead: hai colto esattamente il punto
13 Answers
- Lady of the DeadLv 61 decade agoFavorite Answer
Il matrimonio, per gli integralisti cattolici, non è solo la possibilità di riprodursi, ma un modo per commettere quello che loro chiamano peccato di lussuria senza violare le leggi del loro Dio. Faccio sesso, godo, ma mando avanti la specie umana. Un modo scaltro e sottile per peccare senza colpa. Quante persone, sposate in Chiesa, non possono avere figli? Quindi, cosa si dovrebbe fare, annullare il matrimonio per impossibilità di procreare? Non scherziamo.
Il matrimonio, invece, non è un rito religioso. Il matrimonio è un rito soprattutto legale, che riconosce l'unione effettiva di due persone. Se la coppia è mista, se è composta da due uomini o da due donne, ciò non ha importanza, per me. Se due persone si amano, si rispettano e sono sicure di poter vivere una vita assieme, è giusto che abbiano la possibilità di farlo, a dispetto della religione, dei propri paesi d'origine o delle proprie preferenze sessuali.
La Chiesa, invece, nega i matrimoni omosessuali per pura ipocrisia, altrimenti la tesi di sposarsi e fare sesso solo per procreazione andrebbe a decadere, mostrando così a tutti che era solo una scusa perbenista per scoprire e godere del piacere carnale.
Sarebbe utile, una volta per tutte, che la Chiesa tacesse su argomenti che non le competono. D'altronde i preti e le suore hanno scelto la castità (sebbene quasi mai la rispettino): loro hanno preso la loro decisione. Allora che lascino a tutti la possibilità di scegliere come vivere, senza vomitare sentenze vane e senza cercare appigli inesistenti.
Ognuno deve essere libero di vivere come vuole e con chi vuole.
- ematiteLv 71 decade ago
Perchè alcuni cattolici vedono il matrimonio solo come giustificazione del copulare, non come due persone che si vogliono bene e che vogliono vivere insieme condividendo le proprie vite e le proprie cose. Questo vuol dire ridurre il termine "famiglia" al mero atto fisico, spogliandola di quelli che sono i sentimenti e il voler stare assieme perchè ci si ama.
E' triste vedere come i sentimenti siano una cosa ignota a certi individui...
- Anonymous1 decade ago
Perchè l'ipocrisia ecclesiale è il fondamento della religione.
- Anonymous1 decade ago
*fly* io non so quanto tu ci capisca di anatomia ma ti assicuro che quando avrai 60 anni potrai benissimo fare a meno di usare un qualsiasi tipo di anticoncezzionale anke avendo la vita sessuale piu movimentata di questo mondo...
- How do you think about the answers? You can sign in to vote the answer.
- 1 decade ago
Effettivamente la sterilità può essere motivo di annullamento di un matrimonio e mi sembra una cosa giustissima. Ma allora se la mancanza di figli può essere motivo di annullamento il dubbio del domandante è più che lecito ! Secondo la chiesa quindi un matrimonio senza figli è un matrimonio che perde di senso.Non c'entrano nulla amore , scambio delle anime (cazzata suprema..), fedeltà e tutte le postille che si devono declamare in questo sacramento.Mettiamoci d'accordo una volta per tutte: due anziani si sposino in comune! Due sterili si sposino in comune! E per fortuna che davanti a "lui" siamo tutti uguali ... Prego i fanatici cattolici senza il cervello che sanno commentare soltanto dicendo "Dio è luce bisogna avere fede..." di non commentare.
- Anonymous1 decade ago
Io nn critico l'amore tra 2 xsone dello stesso sesso...e proprio x questo tollero a pieno (condivido) un loro matrimonio.
Hai riportato un bell'esempio...
Io ritengo che uomo e donna possano sposarsi,uomo e uomo possano sposarsi,donna e donna possano sposarsi.
Assolutamente si!
- 1 decade ago
ma kissenefrega di tutte le cose del mondo l'importante nella vita e amare dio con tutto il nostro cuore e cercare sempre di migliorarci ed elevarci al paradiso per quanto ci è possibile capito????? tutto passa e tutto è spazzatura tutto solo DIO è VITA vera DIO DIO DIO DIO DIO DIO DIO DIO DIO DIO DIO .............................................
HAPPY NEW YEAR
- Ross_2Lv 41 decade ago
Semplicemente nella tua affermazione c'è un errore di fondo: il matrimonio tra uomo e donna NON è solo perchè essi possono riprodursi! Quindi il matrimonio fra coppie non più in grado di procreare è lecito, ed anche tra coppie sterili purchè ciò non sia stato tenuto nascosto al coniuge.
La Bibbia parla molto chiaro:
« Per questo l'uomo abbandonerà suo padre e sua madre e si unirà a sua moglie e i due saranno una sola carne » .
Il matrimonio tra uomo e donna per noi cattolici è MOLTO di più che un semplice riprodursi. Non solo: la Chiesa riconosce come grandissimo dono del matrimonio la nascita di un figlio, ma afferma anche nel Catechismo Ufficiale:
"I coniugi ai quali Dio NON ha concesso di avere figli, possono nondimeno avere una vita coniugale piena di senso, umanamente e cristianamente".
- 1 decade ago
tu hai fatto un esempio estremo e se sei cattolico dovresti ricordare che "maschi e femmina li creò", perchè teoricamente possano riprodursi, spiegami dove stà l'errore o l'arrampicarsi. ascolta io sono per le unioni gay e tutto il resto, ma se la natura, la chiesa, la bibbia dice che l'unione matrimoniale deve essere tra uomo e donna non vedo il problema, dio ci ama tutti allo stesso modo, sappi però che non potrai avere il sacramento del matrimonio.
- 1 decade ago
non sono cattolica praticante ma nonparliamo di ipocrisia perche tanto di cappelo per i gay nulla contro ma il matrimonio è l'unione fra uomo e donna indubbiamente per procreare ma non solo per questo per etica l'accoppiamento e previsto fra persone di sesso opposto anzi no previsto è cosi punto e basta. 2 uomini come fanno per accoppiarsi?e 2 donne?quindi basta con sta storia dei gay in chiesa non possono sposarsi ed è normale inutile stare a parlare.è vero si amano hanno dei sentimenti e chi li dice niente,ma non possono pretendere di unirsi in matrimonio o adottare dei figli ecco qst è ipocrisia.