Yahoo Answers is shutting down on May 4th, 2021 (Eastern Time) and beginning April 20th, 2021 (Eastern Time) the Yahoo Answers website will be in read-only mode. There will be no changes to other Yahoo properties or services, or your Yahoo account. You can find more information about the Yahoo Answers shutdown and how to download your data on this help page.
Trending News
Istituzionalizzazione delle ronde "civiche": deriva poujadista o preparazione di un ritorno al feudalesimo ?
Inizialmente, l'approvazione e istituzionalizzazione delle ronde mi sembrava solo l'ennesima mossa populista (un misto di demagogia, ipocrisia, tentativo di distorsione della realtà: il sistema classico insomma)
Un'analisi alternativa poteva essere il considerarla un'azione in direzione della continua privatizzazione dei poteri dello stato:
un tipo di politica che si è rivelato disastroso in altri paesi (gli USA ne sono un esempio recente) e che ormai tutti stanno abbandonando, ma cara e conforme al presidente del consiglio.
In realtà quali implicazioni pratiche ed effetti a lungo termine (a parte gli ovvi rischi) potrebbe avere?
1) Le ronde possono essere finanziate da privati (creando un'ovvia dipendenza sella squadraccia dal privato).
2) Qualcuno ne approfitterà per aumentare il controllo su porzioni di territorio (dalla cosca, al politico locale, dal reazionario all' industriale paranoico).
3) Le ronde diventeranno più forti sottraendo allo stato il monopolio della forza. Si creeranno centri di forza autonomi e controllati da privati e organizzazioni
4) Le ronde, crescendo, sconfineranno nel territorio (fisico, politico, di interesse) di altre ronde e inizierà una contrapposizione tra ronde. Fino a che punto si spingerà la contrapposizione?
5) Si creeranno così piccoli poteri locali e contrapposti, alleanze tra ronde, ronde regionali da cui dipendono sotto ronde provinciali
dalle quali dipendono sotto sotto ronde comunali, eccetera:
L'estensione di questo sistema sembra creare una situazione sovrapponibile a quella di un sistema feudale:
Uno stato non più sovrano ma che controlla attraverso beneficiari di doni, dei vassalli, dei valvassori
E' dunque (insieme al nuovo crescere di paure, intolleranza, fanatismi religiosi e millenarismi) un ritorno al medioevo? e senza
nemmeno passare per una crisi creata da disastri naturali o guerre , ma per scelta di pochi?
Chocolatier: e i cicli di Vico? e la teoria dei cicli aperti ? Poi: non mi sembra che nella corte del principe attuale vi sia vera creatività, ma forse non ti ho capito completamente (cosa fumi? posso?)
- Cheldamura: sempre saggio ! ma da quando sei diventato cosi ottimista ?
- Castigatore: prima di tutto di al ciccione del tuo avatar di abbassare il cannone che vi fate male. Poi guarda che sei proprio fuori tema
a) non ho chiesto se costava meno
b) il sistema feudale risale a un po' di tempo prima (il mondo e la civilta' iniziarono taaanti anni orsono)
c) Le piccole medie aziende le hanno rovinate gli eredi delle stesse famiglie che le hanno fondate
10 Answers
- Anonymous1 decade agoFavorite Answer
“Se qualcosa può andar storto, lo farà”. Anche questa storia delle ronde – appena diventate legge nell’Italia assediata dall’ossessione sicurezza – rispetterà la prima legge di Murphy. Cittadini con basco e pettorina (e torcia elettrica e cane lupo e telefonino) a caccia, nel buio delle periferie, di una traccia da inseguire, di un sospetto da segnalare, di un crimine da sventare. Tutto qui? Secondo gli ottimisti sì, tutto qui, una normale “Passeggiata per la legalità”, come la definiscono i ragazzi con la testa rasata di Forza Nuova a Torino intruppati in manipoli, o i militanti della Guardia Padana che si stanno organizzando tra le nebbie del Nord.
Invece no. Probabile – come ha avvertito per tempo l’ex prefetto Achille Serra – che prima o poi spunteranno le armi di difesa personale, magari i coltelli e i bastguardia padana, forza nuova, oni, che finiranno per coincidere con quelle di aggressione. Chi si avventurerà di notte nel buio di un parco? Il più coraggioso? Il più aggressivo? Il più spaccone? E siamo sicuri che la pattuglia di turno non regolerà i conti con un vicino di casa detestato, con un bar troppo rumoroso, con una palazzina abitata da stranieri? E se dovessero essere aggrediti da un gruppo di spacciatori in fuga, come reagiranno i buoni cittadini delle ronde? Chi avrà la peggio?
Dopo la rissa la vendetta. Dopo i feriti la spedizione puntiva: fa tutto parte delle normali reazioni a catena che insanguinano le strade di infinite città del mondo. Per questo da un paio di secoli, almeno nell’Occidente democratico, esistono forze di sicurezza pubblica. Privatizzarle – con forza di legge – è il crimine di strada di uno Stato
- gpuncinoLv 51 decade ago
In realtà, più che al sistema feudale ci avviciniamo molto al sistema della guardia privata ampiamente usata a cavallo tra il '500 ed il '600!
Ne potrai leggere i possibili, nefandi, effetti (quanto mai vicini alla realtà storica) in un'opera letteraria di grande rilievo:
I PROMESSI SPOSI!!!
Hai presente i BRAVI di DON RODRIGO al comando del GRISO?
Esattamente così!
Un saluto
- LucLv 51 decade ago
Quoto appieno Giorgio.
Sono assolutamente convinta che sia l'inizio della fine.
Tutto sommato comunque non è un male, purtroppo.
Se si deve arrivare a questo punto perchè la gente apra gli occhi, va bene così.
Non avrei mai voluto dirlo, ma sono costretta, la situazione è già sfuggita di mano e stiamo precipitando nel medioevo...
- 1 decade ago
SIIIIIIII io voglio fare lo sceriffo di Mirafiori.. e ammazzare tantissimi cattivi.
E poi se vedo un drogato sai cosa faccio?? Lo sfido a duello.
Sì.. lo sfido a duello.. gli dico: a mezzo giorno alla piazza.. con le armi che preferisci.. sarà un evento grandioso.. e alla fine, quando avrò sconfitto il drogato, sarò promosso al grado di Caporonda.. e avrò 3 vite e 200 punti di mitragliatore.. poi trovo la spada del conquistatore, mi ribello al Grande Giustiziere della Ronda (alleandomi con Gandalf, Gesù bambino e suo papà Babbo Natale) e conquisterò il mondo.. ho anche in mente un nome: Walker Padan Ranger.. vi piace?
- How do you think about the answers? You can sign in to vote the answer.
- ezioLv 71 decade ago
Io non tesserei troppa tela su questo o altri argomenti simili perchè allora si riesce a dire tutto o il contrario di tutto.
Si tratta di prendere le cose sempre per il capo in modo da non innescare poi lunghe ed inutili discussioni.
Come il problema Berlusconi. Se un individuo è in conflitto d'interessi non deve avere nessuna possibilità di accesso a certe posizioni; stessa storia per gli inquisiti o in giudizio o...non bisogna consentire loro di accedere a cariche istituzionali perchè la regola civile lo vieta.
Allora se il mantenimento dell'ordine sociale è demandato alla polizia non bisogna assegnare compiti simili ad altre organizzazioni dipendenti da organi sottostanti o peggio ancora da privati.
In conclusione la regola si applica nuda e cruda senza possibilità di interpretarla e piegarla ai propri bisogni.
- houltonLv 44 years ago
una carriera che poteva essere smisurata, credo fosse uno degli attori più promettenti...purtroppo, anche se ha continuato a lavorare dopo l. a. malattia ha fatto ruoli molto al di sotto di quel che poteva permettersi. l. a. sorte è beffarda a volte ritorno al futuro? geniale. da proiettare nelle scuole
- Anonymous1 decade ago
Le ronde fanno risparmiare soldi e danno più sicurezza ai cittadini.
Il "Sistema feudale", l'hanno creato i 68ttini, delapidando le istituzioni locali e la piccola e media impresa.
Spero presto in un cambiamento!
- Anonymous1 decade ago
Le ronde gireranno gireranno gireranno....
Poi stanche andranno a nanna.
Troppo faticoso.
- Anonymous1 decade ago
l' orologio della storia non torna mai indietro, Secondo me si sta aprendo un nuovo periodo di oscurantismo religioso sostenuto da un Principe folle e dispotico. contornato da consiglieri incapaci pieni di creatività sarcastica applicata alla economia e alle relazioni sociali. è e sarà comunque un passo avanti reale verso gli stipendi virtuali.
- Anonymous1 decade ago
Si tratta di imbarbarimento come hai giustamente rilevato tu.
Si scivola verso la BARBARIE oggi e, tranne alcuni esponenti di questo altrettanto barbaro governo che sono consapevoli di decretare certe infamità per i loro sporchi scopi, tranne loro c'è un sacco di gente che si beve le favolette del tipo "contrasteranno l'immigrazione clandestina" "sono disarmati" "sono bravi ragazi scelti tra gli ex-poliziotti" etc.
Si tratta di
DISCESA INCONSAPEVOLE VERSO LA BARBARIE
appoggiata da coloro che soffrono di mancato sviluppo della loro personalità, di insicurezze epocali e private, la disoccupazione come condizione esistenziale, la depressione, il sentimento di inadeguatezza e fallimento.
Questa povera gente, queste personalità deformi si fanno imbottire il cervello da berlusconi e co.
Bravo FRUITY BOOBS!!! E' bellissima e all'altezza della migliore satira la tua risposta