Yahoo Answers is shutting down on May 4th, 2021 (Eastern Time) and beginning April 20th, 2021 (Eastern Time) the Yahoo Answers website will be in read-only mode. There will be no changes to other Yahoo properties or services, or your Yahoo account. You can find more information about the Yahoo Answers shutdown and how to download your data on this help page.

Cosa ne dite del disinteresse degli italiani ai fatti di corruzione che stanno avvenendo in questo periodo?

Sembra che una notizia di un arresto per truffa o corruzione passi inosservata, nessuno che faccia una semplice domanda, nessuno che approfondisca il fatto. Non è che ci siamo talmente abituati da non farci più neppure caso?? oppure sono i media che la trasmettono volutamente senza troppa enfasi per farla passare come una notizia di poco conto??

Update:

@ Davidee - Oggi ho intercettato un video su facebook di un' intervista che una televisione americana stava ad un corrispondente nel nostro paese. Ti posso assicurare che faceva accapponate la pelle, nel sentire le oppinioni che hanno su di noi all' estero in merito alla corruzione. Poi tu dici che la televisione ha un potere lobotomizzante, quindi dici che trasmettere certe notizie, invece di altre, significa che stanno cercando di lobotomizzarci. Lo stesso Berlusconi, in quanto esperto di televisione, dice: "una notizia che non passa in televisione non è una notizia". Ciao, e complimenti per la tua solita pacatezza con cui cerchi di diffendere l' indifendibile.

16 Answers

Rating
  • Anonymous
    1 decade ago
    Favorite Answer

    posso rispondere seriamente?

    me lo domando perchè va di moda desiderare risposte tutte uguali, quindi dovrei risponderti....si hai ragione, la televisione ci rende tutti lobotomizzati e siamo in dittatura perchè berlusconi ha tutte le televisioni (queste sono le solite buffonate che si leggono qua ogni giorno).

    se invece è permesso rispondere seriamente dirò che questa cosa che noti è verissima. e posero l'attenzione sul fenomeno già diversi criminologi negli anni 90.

    si domandarono esattamente il perchè alcuni reati venivano considerati particolarmente dall'opinione pubblica (es. stupro o omicidio) e perchè invece altri reati (come corruzione) venivano considerati poco importanti.

    la spiegazione a cui giunsero dopo diversi studi criminologici tesi ad individuare le cause del fenomeno fu che l'opinione pubblica risponde alla commissione di un reato in modo differente a seconda del tipo di reato.

    un reato come la corruzione può essere compiuto solo da persone esperte e appartenenti a un ceto sociale alto e inoltre non crea allarme sociale. un reato simile è ad esempio quello di chi ruba grandi quantità di denaro utilizzando le sue competenze professionali.

    questo tipo di reati è considerato poco importante dall'opinione pubblica. l'influenza della televisione è pari a zero. gli studi criminologici dimostrano infatti che la televisione mostra ciò che suscita più interesse nell'opinione pubblica. mostra ciò che più incute timore nella gente.

    reati come stupri, rapine ed omicidi verranno sempre visti con occhi diversi dall'opinione pubblica. perchè sono reati che influiscono direttamente sulla vita delle persone. sono reati che mostrano talvolta particolare efferatezza e creano allarme nella società.

    uno stupratore e un corruttore non saranno mai visti nello stesso modo.

    si tenderà sempre a "giustificare" il corruttore e a condannare previamente lo stupratore.

    del corruttore non si ha paura. dello stupratore si.

    questo è riassumendo il concetto di fondo.

    franko:

    come vedi parti prevenuto per ogni mia risposta.

    e in questo caso sbagli.

    alla tua domanda io non ho risposto in modo personale. non ho formulato miei pensieri. non ho esposto mie teorie. non ho commentato io.

    io ti ho esposto la verità. ti ho esposto cosa dice la scienza criminologica.

    gli studi di esperti conoscitori della materia. se non ci credi, ti posso anche suggerire diversi libri e di alcuni di essi anche le pagine esatte in cui si può leggere ciò che ho scritto.

    pertanto permettimi di dire che dispiace vedere quanta faziosità ci sia da parte tua.

    non avere le stesse idee politiche non significa dover criticare ogni intervento dell' "avversario".

    io ti ho risposto in modo assolutamente civile e tranquillo. non ho esposto visioni distorte dalla realtà. ma ho scritto la semplice e pura verità.

    sei libero di non crederci. ma per quanto mi riguarda ho la coscienza più che a posto.

  • 1 decade ago

    Be, che tanti Italiani si disinteressano dei fatti di corruzione,

    è ormai da più di 15 anni che va avanti!

    Da quando poi il loro "padre padrone(ladrone)"

    l'ha sdoganato, l'interesse è scemato ancor di più!

    Ad ogni epoca, il suo interesse!

    Ricordi?

    Conflitto di interesse,

    Corruzione,

    Condoni vari,

    Beatificazione di stallieri "mafiosi",

    Leggi ad personam,

    Assoluzioni mafiose grazie alle suddette leggi,

    Rumenta di Napoli,

    Strade di Roma e Milamo piene di buche "sparite"(?) appena il Boss è stato eletto!

    Criminalizzazione degli stranieri, Prima Albanesi poi Neri, poi Cinesi, ora rumeni, domani chissà.

    Cigliegina sulla torta, il "lodo Alfano" che permette al Boss di poter diffamare chi vuole tanto, non risponderà mai, (come dovrebbe), davanti a un Tribunale e dietro alle sbarre.

    E TANTE di queste perle, se ci fai caso, sparate in occasione di campagne elettorali ma MAI risolte!

    Purtroppo, più le sparava grosse, più i Berluscones si affezionavano senza controllare se le promesse venivano attuate!

    Ormai, sono talmente lobomotizzati che qualunque cosa il Boss gli dice, annuiscono a occhi chiusi come tanti ciechi!

    Trovo strano che il "mafioso di Arcore" non abbia ancora detto che la colpa della crisi mondiale sia dei "cattivi comunisti" italiani!

    Immagino la reazione dei Berluscones!

    Preciso, "comunisti Italiani" e non quelli Russi perchè, essendo lui AMICONE di Putin, (ex KGB), quelli non sono più comunisti e ci si può fare affari sia publici ma soprattutto PRIVATI!

    La maggioranza l'ha votato

    ma purtroppo, dobbiamo tenercelo tutti!

    bay-bay

  • 1 decade ago

    Ma stiamo parlando del paese dove Berschelloni è Presidente del Consiglio? ...dove Mastrella si appresta a rappresentarci in Europa?

    ...dove la legge è un opinione? ...se stiamo parlando di quel paese, allora che gli Italiani si disinteressino dei casi di corruzione mi sembra ovvio.

  • 1 decade ago

    Esatto, abitudine.

    La corruzione non è percepita come crimine grave ma come normalità, al limite come marachella, se non addirittura guardata con ammirazione

  • How do you think about the answers? You can sign in to vote the answer.
  • 1 decade ago

    che dire, per esempio, Veltroni ha avuto il tempismo di dimettersi esattamente lo stesso giorno in cui Mills è stato condannato per essere stato corrotto da berlusconi, in modo tale da dare ai giornali e ai tg il pretesto di parlare di lui e non di fatti molto più gravi come un presidente del consiglio corruttore!

  • Anonymous
    1 decade ago

    Io penso che davvero ci siamo abituati.

    Nel linguaggio comune dei giovani chi non fa il "furbo" passa automaticamente per fesso e non per persona onesta. Di conseguenza e' vero che la corruzione sta diventando, specialmente in quest'ultimo periodo, quasi la normalita'. O, in altri termini, non fa piu' notizia.

  • 1 decade ago

    gli italiani sono una massa di pecore sottomesse, basta vedere che sono 15 anni che abbiamo mafiosi accertati con condanna definitiva in parlamento (dell'utri, cuffaro ecc... ecc...) e continuano a votarli...

  • 1 decade ago

    italiani popolino di corrotti e mafiosi e poi ce l'hanno con gli extra comunitari

    e poi abbiamo al governo un grande che di corruzione se ne intende ! il buon esempio per il suo popolino !

    le pene non sono esemplari sono pene banali questi politici corrotti di emme se ne stanno a casa agli arresti domiiliari o come quello s...o di mastella che adesso si ricandida

    tutta roba riciclata .. ... la gente fa finta di non sentire per non annegare nel VOMITO talmente è nauseata dal le stesse notizie

  • 1 decade ago

    Gli ascoltatori, gli elettori di tg o giornali, vanno sempre di più alla ricerca di notizie strane.

    Sono assolutamente d'accordo su quello che dice Lei.

    Io personalmente di notizie alla stampa ne ho dato tante.

    Le faccio un esempio: arresto di un rapinatore per rapina e un sequestro di un uccellino:

    Per la rapina: un trafiletto;

    Per il sequestro di un uccellino: quattro colonne con tanto di foto.

    Lascio a Lei ogni commento.

    Cordialmente la saluto VincenzoD Lgte. CC nella (r)

  • Anonymous
    1 decade ago

    La mafia si sta espandendo velocissima a tutta l' Italia nelle forme più diverse; basterebbe che la gente si rivoltasse tutta contro queste ingiustizie ma tutti continuano a difenderle, e le cose vanno sempre peggio...

Still have questions? Get your answers by asking now.