Yahoo Answers is shutting down on May 4th, 2021 (Eastern Time) and beginning April 20th, 2021 (Eastern Time) the Yahoo Answers website will be in read-only mode. There will be no changes to other Yahoo properties or services, or your Yahoo account. You can find more information about the Yahoo Answers shutdown and how to download your data on this help page.

ho ricevuto una citazione in tribunale come testimone ma non ne ricordo il perchè?

Tra l'altro secondo voi è normale che sia l'avvocato che la parte movente l'accusa , non conoscendomi personalmente ma volendo non so neanch'io come e perchè chiamarmi in causa,mi citino in tribunale con un preavviso di 20 giorni senza neanche contattarmi prima e chidermi se ricordi qualcosa e se possa essere utile ed infine se io abbia problemi a presentarmi nella data esposta nella citazione ???

Vi sembra corretto , disporre della vita degli altri , così senza un minimo di delicatezza ??? In fin dei conti io non sono nè il promotore dell'azione legale e neanche colui che tenta di respingerla al mittente.

Posso ai sensi dell'art 163 (contenuto della citazione ) mancando i rispettivi indirizzi dell'attore ( chi ha promosso il giudizio) e del convenuto ( il chiamato in giudizio ) ma essendo presente solo quello dello studio legale dell'attore , mancando i tempi , ho ricevuto la citazione l'08 Maggio ed ho la convocazione il 28Maggio , mancando la motivazione della citazione , il perchè l'attore mi cita come testimone , presumo , a suo favore, rifiutarmi di andare chiedendo la nullità della citazione ????

Ciao a tutti PieLeon

Update:

Vedi Nonna quello che dici sarà pure aderente alla realtà ma se la giustizia tratta così i testimoni ( inconsapevoli ) figuriamoci come tratterà i rei e gl'innocenti .....e siamo il paese LATINO culla della civiltà giuridica !!!!!

Update 2:

Per favore gradirei una risposta specifica da parte di qualche persona addetta al settore non che mi dispiacciano risposte da parte di amici o da coloro che condividono il mio , penso , corretto , punto di vista . Grazie

Update 3:

Nel frattempo è arrivato il chiarimento da parte dell'avv. della parte lesa , si trattava di una vicenda del 2007 di cui io mi ero totalmente dimenticato.

Rimane comunque il fatto che secondo me che la cosa andrebbe eseguita in maniera diversa .

Punto 1 : se io sono chiamato come testimone , significa che per dirimere la contesa , la mia testimonianza potrebbe essere utile.

Punto 2 : mi si faccia contattare da chiunque sia in grado e possa essere in grado di comunicare con me , concordando anche con me nei limiti del possibile ,la data di convocazione,posso avere delle necessità personali , anch'io vivo la mia vita e non voglio nè devo dipendere dagli altri.

Punto 3 : Nella citazione ai sensi di legge vengano inserite tutte le informazioni necessarie affinchè io come testimone possa ricordarmi il fatto senza dover contattare tizio o caio.

N'est pas ???

Grazie a tutti PieLeon.

4 Answers

Rating
  • 1 decade ago
    Favorite Answer

    Mejo che ci vai e senza lamentarti troppo: se manchi senza un giustificato motivo (certificato medico), ti becchi pure una sanzione.

    E non illuderti che sia finita li: probabilmente dovrai aspettare fino a ora di pranzo e poi la causa sarà rinviata, e fra qualche mese dovrai tornarci di nuovo... e così per più volte. Ma non preoccuparti: mentre aspetti, potrai osservare l'impegno e la puntualità con cui gli "addetti ai lavori" svolgono il loro arduo compito: vedrai com'è istruttivo!

    Considera che il tuo tempo per lo Stato vale zero, che tu sei al loro servizio e non viceversa e che non hai diritto a niente, nemmeno ad un grazie.

    Le cose in questo Paese funzionano così.... o anche peggio.

    Ma sai, possiamo anche lamentarci, ma non è che questo cambi le cose.

    Quello che ti ho scritto deriva da una precisa esperienza diretta: circa 6 anni fa ricevo una convocazione. Perdo 1 giornata per riuscire a capirne la ragione. Scopro che era in relazione ad un furto da me subito 12 anni prima. Mi reco dai Carabinieri e scopro che insieme a me è convocato il maresciallo (con le stesse modalità). dopo 20 giorni, ore 9, vado in tribunale (30 km). Ammiro estasiato una quantità di gente che va avanti ed indietro da una stanza all'altra e da una scrivania all'altra, chi con una carta in mano, chi con un caffè, chi con una toga, chi senza niente del tutto. Alle 10 arriva un tizio che capisco poi essere il Giudice, dopo un po' un altro, il cancelliere. Iniziano a confabulare tra di loro e con alcuni avvocati...

    Alle 12,45 il giudice si alza e se ne va, il cancelliere avvisa che la cuasa è rinviata, con convocazione automatica (vuol dire che non ti manderanno niente, devi ricordartene tu) dopo un paio di mesi.

    Questa storia s'e' ripetuta 4 volte, ed ogni volta eravamo presenti io, altri testi e il maresciallo dei CC, molto contento, perchè anche lui a quanto pare viene considerato come un soprammobile.

    La 5a volta finalmente mi chiamano:

    "lei e' il signor xy?"

    "si"

    "il giorno a/b/c le è stato rubato un blocchetto di assegni in via x a y?"

    "si"

    "bene, può andare"

    Il processo era per ricettazione a carico di un tizio che aveva cercato di cambiare i miei assegni 12 anni prima.

    Inutile che ti dica che da allora non ho mai più denunciato alcun furto subito, anche se ce ne sono stati altri (uno tre mesi fa).

    Giusto perchè tu non pensi che si tratta di un caso eccezionale:

    6 anni fa ho fatto causa all'Enel per risarcimento danni. Ho vinto la causa e due mesi fa l'Enel mi ha rimborsato. Hanno fatto ricorso in appello, la causa era fisata per il 29/04. Dopo 2 giorni l'avvocato mi scrive che è stata rinviata al 10/10/2016.

  • Anonymous
    1 decade ago

    datti malato, un bel certificato medico e via

    loro di te non hanno rispetto

    fai altrettanto

    non è bello ma ........

  • ?
    Lv 5
    1 decade ago

    La nullità della citazione la stabilisce il giudice in aula il giorno dell'udienza. Cui, a quel punto, potrebbe seguire un rinvio. Io ho una certa esperienza nel settore penale, ma da quel che scrivi direi che si tratti di una causa civile. Prova a telefonare allo studio dell'avv. che ti ha citato e cerca di capire meglio la questione. Probabilmente potrai fare a meno di presenziare.

  • Anonymous
    1 decade ago

    Legalmente non lo so, e gli articoli che citi non li conosco, ma da quando in qua ci si mette a dare ordini a destra e a manca? Valà, vai a farti un giro, altro che tribunale!!

Still have questions? Get your answers by asking now.