Yahoo Answers is shutting down on May 4th, 2021 (Eastern Time) and beginning April 20th, 2021 (Eastern Time) the Yahoo Answers website will be in read-only mode. There will be no changes to other Yahoo properties or services, or your Yahoo account. You can find more information about the Yahoo Answers shutdown and how to download your data on this help page.

andreaqi asked in Politica e governoGoverno · 1 decade ago

Totalitarismo in Italia: c'è già o ci stiamo arrivando?

Gianni Oliva, estrapolando da Hannah Arendt e Raymond Aron, indica 5 punti identificativi dello stato totalitario:

1.concentrazione del potere in capo ad un'oligarchia inamovibile e politicamente irresponsabile -

(mio commento: in Italia, I potenti sono parte di una cerchia ristretta e sempre quelli. Politicamente stanno diventando sempre più intoccabili e irresponsabili)

2.imposizione di una ideologia ufficiale

(che potrebbe essere quella consumistica liberista, diffusa e sostenuta dai mezzi di comunicazione di massa italiani).

3.presenza di un partito unico di massa

(se quanto dice berlusconi fosse vero, un consenso al 75% trasformerebbe il PDL in un partito unico di massa, e I sempre maggiori blocchi elettorali bbasati su percentuali d'entrata, vanno in questa direzione).

4.controllo delle forze operanti nello Stato (polizia) ed uso del terrore

(G8 Genova? e prima ancora, Napoli: Il terrore non c'è ancora, ma una polizia più organica al governo che allo Stato già esiste. Il pacchetto sicurezza sembra tanto una prova generale) .

5.completo controllo della comunicazione e dell'informazione.

(Qui i commenti nemmeno servono più).

Insomma: ci siamo già o ci stiamo arrivando?

In una nota finale: Il termine totalitarismo fu probabilmente coniato da Amendola e poi usato da Sturzo per definire il fascismo nostrano (prima si parlava di assolutismo o tirannia), e il (neo) fascismo è una forte componente dell'attuale governo

Update:

Vanessa: intendo il consumismo come ideologia (consumismo e non consumo o consumerismo) ovvero la mercificazione del tutto e l'identificazione del sé con quello che si ha. Peraltro, la televisione in Italia non è gratis, ma lo è in stati totalitari (es Cina, dove ho vissuto)

Polizia: deve ovviamente reprimere il crimine e garantire la pace sociale, essendo il braccio armato interno dello Stato (Lo Stato moderno è l'ente che detiene il monopolio della forza)

Differente è quando il monopolio della forza passa dallo Stato (frutto del patto sociale da tutti accettato) al governo (espressione di una maggioranza temporalmente limitata) : son cose diverse

3 Answers

Rating
  • .
    Lv 7
    1 decade ago
    Favorite Answer

    sono mesi che ribadisco che siamo in un regime totalitario... Mesi. L'idea di governo di Berlusconi è sullo stile putiniano ed è sulla buona strada, gran parte del lavoro è già stato fatto.

    Quando studiavo storia e studiavo l'Olocausto mi chiedevo "come potevano permettere tutto questo?". Adesso lo capisco. Più del regime berlusconiano, mi spaventa l'immobilismo italiano, del popolo, della gente, perché così arriveremo a un punto di non ritorno.

  • Anonymous
    1 decade ago

    Punto 1: ok può starci

    Punto 2: il consumismo fa girare l'economia, i media ti tartassano di pubblicità ma se così non fosse non avreste il calcio, la televisione gratuita e tutte quelle altre cose che vi (e mi) piaciono tanto e che funzionano con gli sponsor

    Punto 3: preferisco non pensare a berlusconi con il 75% dei consensi, credo che comunque non ci arriverà e che una volta che avrà lasciato la scena politica la cosa tornerà più sotto controllo

    Punto 4: lo stato di polizia è ben altra cosa, piuttosto siamo in un paese dove si va allo stadio con fumogeni e spranghe e il volto coperto, in uno stato di polizia questo non accadrebbe

    Punto 5: non è completo ma poco ci manca

    In definitiva: totalitarismo no, più che altro ci stiamo trasformando in una bigottocrazia

  • ?
    Lv 5
    1 decade ago

    c'è gia.

Still have questions? Get your answers by asking now.