Yahoo Answers is shutting down on May 4th, 2021 (Eastern Time) and beginning April 20th, 2021 (Eastern Time) the Yahoo Answers website will be in read-only mode. There will be no changes to other Yahoo properties or services, or your Yahoo account. You can find more information about the Yahoo Answers shutdown and how to download your data on this help page.

Gift
Lv 6
Gift asked in Scienze socialiPsicologia · 1 decade ago

Si può guarire dalla sindrome del "sono uno sfigàto, mi va tutto male, il mondo trama contro di me" ?

Come consigliare ed aiutare un essere umano (uomo?) che si definisce fallito in tutto e per tutto?

Thank you.

Update:

No Red* Angel, parlo di quelli che non rigurgitano le loro frustrazioni su answers. :)

Update 2:

No Valerio, non hai frainteso niente. =)

Uff, ragazzi, c'è bisogno di insultare? NON sono io quella che si ritiene sfigata, fallita e carne da suicidio.

12 Answers

Rating
  • Anonymous
    1 decade ago
    Favorite Answer

    Sì, si può.

    Occorre riprogrammare il proprio spirito introspettivo con uno switch sulla levetta "distruttivo-propositivo". A volte serve un aiuto esterno perché è facile diventare ciechi verso se stessi e aiutare inconsapevolmente il destino a farci andare tutto male nella vita. In questo caso consiglio sempre di crearsi una strategia veloce coadiuvati dal sostegno di un buon counselor che ami il proprio lavoro.

    Ma prima di tutto si deve essere capaci di considerare l'ipotesi di una ripresa, perché la risalita dal tunnel si percorre comunque da soli e se c'è motivazione: nessuno può aiutare qualcun'altro se quest'ultimo non lo vuole davvero con tutte le forze, a meno che non si crei un rapporto di dipendenza.

    Per cominciare serve un minimo d'obbiettività nella propria introspezione. A questa persona smosciata dalla vita suggerisci di guardarsi un po' più dall'esterno e con razionalità, senza farsi guidare come un robot dal proprio apparato emozionale oramai corrotto e - in questo frangente - incontrollato.

    Se proprio vuoi aiutarlo e lo conosci bene, mostragli i lati positivi che hai notato in lui, i suoi punti di forza, le sue potenzialità non adeguatamente espresse... e suggeriscigli di rendere la vita un percorso graduale per valorizzare tutto ciò che in lui è ora dormiente.

    Un saluto

    Source(s): Leggendo le altre risposte credo di aver frainteso il senso della domanda... :)
  • Sì può guarire, certo che si può! Hai sentito mai parlare di autostima, cioè di quella capacità di credere fermamente in se stessi e ritrovarsi soddisfatti delle proprie, anche se pur piccole, conquiste? Certo è che l'autostima non nasce con noi ma noi dobbiamo apprenderla per gradi, come si apprendono tutte le cose della vita, come facciamo con lo scrivere ed il leggere. Dobbiamo analizzarci e cercare di comprendere quali sono le nostre vere capacità, che essendo nostre, sono "uniche". Una volta appurato ciò ci si potrà confrontare con il mondo e non temere più i suoi giudizi negativi. Devi cercare di pensare in maniera positiva, tu sei "qualcuno" con tutte le tue debolezze certo, ma anche con tutti i tuoi pregi, che sono solo i tuoi!!! Conscia di tutto ciò, potrai girare in mezzo alla gente a testa alta e sentirti forte come non mai.

    Un bacio!

  • Anonymous
    1 decade ago

    Magari lo sapessi!

    Io sono una di quelle persone da te citate, purtroppo...

    Se non altro, so qual è il mio problema: non ho fiducia nei miei mezzi, non ho autostima, nè la voglia di darmi una possibilità per riuscire a vivere la mia vita.

    Non so dirti se si possa guarire e nemmeno come ciò possa avvenire, dato che io per primo non ne sono capace; però, per le persone come me, basta davvero pochissimo per essere tirati su, per sperare in qualcosina, anche solo per una sera, una settimana...

    Source(s): Mela!
  • 1 decade ago

    mania di protagonismo...temo non si possa guarire...vittima si nasce...vittima si muore

  • How do you think about the answers? You can sign in to vote the answer.
  • non consigliare.

    maglio lasciarli nel loro brodo, fidati, gente del genere si attacca a chi cerca di aiutarli e non per migliorare, ma per trascinare giù nel loro baratro anche chi regala loor un po' di attenzione.

    che ne escano da soli.

  • Anonymous
    1 decade ago

    Guarire si può, decisamente.

    Ma se parli degli sfigati che circolano qui, mi sa che c'è poco da fare.

    Ciao, Gift.

  • Anonymous
    1 decade ago

    Il 99% delle persone che hanno questa sindrome in realtà dicono così semplicemente per attrare l'attenzione, ma non credono realmente di essere "sfigati" Che poi che significa essere sfigati? vabè ma questo è un altro discorso... Dunque secondo me il modo più semplice è trattarlo davvero da sfigato, dargli addosso, prenderlo in giro, dimostrargli che è uno sfigato e non dargli considerazione; il soggetto a questo punto vorrà dimostrare di non essere sfigato e farà qualcosa di concreto, in modo poi da farlo anche smettere di lamentarsi. In caso contrario, magari si chiude in sè stesso e va in depressione, ma è un rischio che si deve correre, altrimenti non guarirà mai.

  • 5 years ago

    Si piensas que nunca te vas a librar de esta muy molesta enfermedad estas en el lugar adecuado para cambiar tu opinión. Este método https://tr.im/HWWsx me ha cambiado la vida igual que la puede hacer por cualquiera. He sufrido mucho tiempo de esta enfermedad pero ya paso, descubrí este método que me ha curado de la ansiedad y me ha devuelto las ganas de vivir.

  • 5 years ago

    Vivir con la ansiedad no es vivir, cúrala con este método https://tr.im/Ot4eX . De repente mi padre había empezado a tener síntomas de ansiedad, al principio pensábamos que no es nada grave hasta que estás síntomas se habían apoderado de su vida, después de esto hemos gastado mucho dinero en tratamientos y médicos, pero nada funciona. Buscando en internet me he cruzado con esta página, alguien de verdad se ha curado, tenía que probarla y así fue como mi padre ha vuelto ser el de antes.

  • Anonymous
    1 decade ago

    è solo 1 periodaccio dai retta..arriverà il giorno ke te ne fregherai degli altri..nn avrai + manie di persecuzione (cosa ke 1 pò ho ankio) e avrai + autostima..nn vederla cm 1 malattia, è solo 1 periodo della vita cerca d vederne le cose positive..qndo l'avrai superato sarai sicuro di te..prendila cm una sfida da vincere. se vuoi puoi superare tutto basta volerlo veramente e conoscere i mezzi..leggiti come ottenere il meglio da se stessi e dagli altri di anthony robbins:)

Still have questions? Get your answers by asking now.