Yahoo Answers is shutting down on May 4th, 2021 (Eastern Time) and beginning April 20th, 2021 (Eastern Time) the Yahoo Answers website will be in read-only mode. There will be no changes to other Yahoo properties or services, or your Yahoo account. You can find more information about the Yahoo Answers shutdown and how to download your data on this help page.
Trending News
Adottare un gatto affetto da FIV?
Buona sera a tutti. Io faccio parte della protezione animali della provincia di Brescia. Martedì sera una nostra volontaria ci ha parlato di un gatto: sta nel cortile di un ristorante, e la proprietaria spesso gli allunga de cibo e lui le fa le fusa. Ultimamente la nostra volontaria ha notato che il gatto era ridotto male, aveva scolo nasale ecc. L'abbiamo portato dal veterinario, ed abbiamo riscontrato che è positivo alla FIV. La signora ha detto che non è disposta a curarlo, lei l'avrebbe soppresso. Dice che se lo curano e lo sterilizzano poi lei lo riprende. La nostra volontaria l'ha subito accolto a casa dua, ma "purtroppo" lunedì parte in viaggio di nozze e non lo può più tenere. Essendo un gatto abituato all'esterno, ed avendo io una casetta in legno in giardino, mi sono offerta di tenerlo per i 10 giorni in cui deve prendere l'antibiotico, dopo sarebbe sterilizzato e riportato da dove è venuto. Ovviamente rimetterlo lì sarebbe come ricondannarlo a morte, poichè le sue difese immunitarie sono troppo basse. Noi abbiamo deciso di non sopprimerlo, poichè il gatto è vispo e super mangione. Vogliamo dargli una seconda possibilità. Io voglio convincere i miei a lasciarmelo tenere, ma di gatti non so nulla e soprattutto di gatti malati. Qualcuno di voi ha mai avuto un gatto con FIV? Potete raccontarmi la vostra esperienza? Devono prendere medicine per il resto della loro vita, vero? Sono costose? Aggiungo che il gatto ha già 8 anni, avrebbe pochi anni da vivere (la vita media di un gatto affetto da FIV è 10 anni), ma io non voglio farlo morire da solo in un angolo per un semploce raffreddore, voglio potergli donare l'amore e l'affetto di una casa per gli ultimi anni della sua vita. So che soffrirò, e tanto, ma se posso voglio donargli gli ultimi anni di serenità. Vorrei tanto sentire testimonianze di persone che hanno in casa un gatto affetto da FIV. Grazie, e buona serata a tutti.
Viridyana Il mio non lo inserirei io, non ho altri gatti. Se sta bene poi verrebbe ridato alla sua precedente "padrona" che ha altri gatti nel cortile del suo ristorante e basta.. non starebbe mai nè al caldo nè qualcuno si accorgerebbe che sta male.. il tutto sta nel convincere i miei genitori, noi abbiamo avuto sempre solo cani e loro non sono molto amanti dei gatti.. ci proverò!!
6 Answers
- ILv 51 decade agoFavorite Answer
Il gatto FIV non deve prendere farmaci per tutta la vita: alcuni vet consigliano l'interferone (che sì, purtroppo è caro), ma non tutti perché la sua utilità effettiva per rallentare il progredire della FIV non è ancora del tutto provata. Quindi semplicemente un gatto FIV è più vulnerabile alle malattie di un gatto con un sistema immunitario "normale", ma non per questo deve condurre una vita "anormale". Per massimizzare le speranze di vita di un gatto FIV (che non è vero in assoluto che possa arrivare solo a 10 anni; in media vive 5 anni dopo la diagnosi di FIV, ma questa è una statistica che contempla parecchie eccezioni), è però bene tenerlo in casa al riparo dai malanni, con una dieta di qualità, regolari trattamenti antiparassitari, e una corsa tempestiva dal veterinario se non sembra stare al 100% bene. Per il resto, è un gatto come un altro. Alcuni vet sconsigliano di farlo convivere con altri gatti perché la FIV è ovviamente contagiosa, anche se va detto che si trasmette con l'accoppiamento e soprattutto con i morsi (non è vero che si trasmette ad es. bevendo dalla stessa ciotola, così come non è vero che un umano può prendere l'AIDS bevendo dal bicchiere di un umano che ha l'AIDS), quindi se i gatti non sono rissosi e vengono sterilizzati possono anche convivere senza che il gatto FIV infetti quelli sani. Insomma, fai benissimo a prendere con te questo gatto e sicuramente ti darà più gioie che non dispiaceri. Se hai dubbi sulla FIV e su cosa comporta, chiedi al veterinario (spesso in ambulatorio ci sono anche dei depliant informativi sulla FIV e cmq il vet sarà senz'altro disponibile a chiarire tutti i tuoi dubbi).
- Anonymous1 decade ago
mi dispiace non poterti essere utile e non considerarmi una seccatrice, volevo solo dirti grazie xkè 6 1 brava ragazza e salvi 1 piccola ma grande vita.baci
- Asdrubala U_ULv 41 decade ago
Ciao, ti faccio davvero i complimenti sei coraggiosa e altruista! BRAVA!
Non ci sono molte persone come te purtroppo: disposte a prendere un gatto malato, io lo farei me li prenderei tutti anche i cani tutti tutti! Solo che mi sa che sono pure allergica! D= Spero proprio di no gli animali sono la mia passione!
Ciao!
Gaia
- relisa62Lv 61 decade ago
Ti considero una persona speciale... amante degli animali e perché tu vuoi dare una possibilità' di vita decente a questo gatto.. Capisco anche che tu potrai soffrire...ma se tu ignorassi il problema di sentiresti meglio?
non ti posso dare ulteriori consigli perché ho diversi gatti..ma con altre patologie.
Ciao
Elisa
PS: se al mondo ci sono persone come te . i problemi veri non esisterebbero!!!Sei una persona veramente unica.
- How do you think about the answers? You can sign in to vote the answer.
- Mayah.Lv 51 decade ago
quello che hai scritto è estremamente commovente...
è stupendo voler tenere un gatto malato che purtroppo ha pochi anni da vivere..
io non ho mai avuto un gatto con questa malattia,ma farei esattamente come te,non vorrei mai sopprimerlo,anzi vorrei fargli vivere questo ultimo periodo della sua vita come un re,perché dopo 8 anni di fatiche è giusto farlo stare bene e amarlo come non è stato mai amato prima...
devi convincere i tuoi genitori, vedrai che capiranno e anche loro gli vorranno bene.
poi anche se verra restituito alla sua padrona tu potresti sempre andarlo a trovare...
ciao
- ViridyanaLv 41 decade ago
Innanzitutto complimenti per il gesto, lo apprezzo moltissimo.
Io ti consiglio di tenere il micio con te, ma tienilo in una stanza a parte finchè lui e gli altri non saranno sterilizzati. A quel punto inseriscilo con calma e fallo accettare dagli altri. L'unico modo che avrebbe di contagiarli sarebbe con morsi molto profondi, scambio di sangue, via sessuale.
Castrandolo elimini il 95% ddelle possibilità, perchè non si accoppierà e molto raramente i gatti sterilizzati litigano "seriamente" tra loro. Non ho avuto mai un micio con Fiv, ma conosco più persone che ne hanno uno o più in casa. Spesso hanno una vita molto più lunga dei gatti non-Fiv.
Quanto alle medicine non devono prenderle per sempre, ma devono stare in casa al caldo e dovrai imparare ad affinare l'occhio per cogliere i primi segni di qualunque malanno per portarlo subito dal veterinario. Converrà anche fare controlli periodici, ma per avere un suggerimento su un buon veterinario che ti venga incontro ti suggerisco un forum più specifico come quello di micimiao ( http://www.micimiao.net/forum/index.php ), dove potrai trovare esperienze dirette e testimonianze, oltre che consulenze di esperti e veterinari.
Un'ottima cosa sarebbe fare cicli di Engystol ed Echinacea purpurea, che è dimostrato rafforzano le difese immunitarie. Da quanto ho capito l'interferone è carissimo e non fa molto a parte innalzare il livello di stress del micio, il che è piuttosto negativo.
Spero tanto che lo prenderai il micio, tienici aggiornati!





