Yahoo Answers is shutting down on May 4th, 2021 (Eastern Time) and beginning April 20th, 2021 (Eastern Time) the Yahoo Answers website will be in read-only mode. There will be no changes to other Yahoo properties or services, or your Yahoo account. You can find more information about the Yahoo Answers shutdown and how to download your data on this help page.

512.474.178 € ....di soldi nostri...?

Questa e' la somma spesa dallo Stato per il G8... Lasciamo stare per un momento quello che riguarda l'utilita' di tali incontri, ma concentriamoci su di un fatto: di questi soldi, ben 327.500.000 € sono serviti per preparare il G8 alla Maddalena e tutto quello che e' stato fatto in quel posto, giace ora incompiuto, ora inutilizzato... A cosa e' servito spenderne altri 200, per portare il summit a L'Aquila? A cosa e' servito spendere, ad esempio, 24.000 in asciugamani? Oppure 22.500 in ciotoline d'argento? O, ancora, 10.000 in bollitori per il the...e l'elenco delle cose inutili e' pressoche' infinito...Ma possibile che in tutto questo nessuno alzi nemmeno un sopracciglio per indignarsi? Se veramente questo governo voleva fare qualcosa di furbo, non poteva quantomeno, iniziare i lavori di recupero de L'Aquila? La citta' e' esattamente come si presentava il giorno dopo del terremoto... e nessuno fa niente, nessuno dice niente, per i tg queste cose non esistono... in Italia va tutto benissimo, vengono gettate montagne di denaro pubblico e tutti zitti ed anzi diamo ancora piu' credito a questa banda di criminali ( come altro li si puo' chiamare?), crediamo allle loro balle. Tanto noi poveri fessi ci facciamo convincere da qualche casetta costruita in tutta fretta, senza vedere quello che sta intorno, senza renderci conto che moltissime case, potevano essere recuperate e messe in sicurezza spendendo molto meno. Ma d'altra parte, dovranno pure dar modo di lucrare sulla pelle degli altri, anche a qualche loro amichetto...

Update:

@ marco38: a parte il fatto che il mio era solo un esempio degli immani sprechi di denaro pubblico italiano, ma sei davvero convinto che siamo un esempio per il mondo? Io non credo...cosa ce ne facciamo , allora, di una cattedrale nel deserto come quella della Maddalena? Non sono soldi sprecati? Soldi dei cittadini, quindi anche tuoi...non te ne frega niente? Beh in questo caso ti rendi complice del marciume che c'e' in Italia, sei semplicemete un qualunquista... Il resto del mondo ci prende per il **** e tu dici che siamo un esempio? Contento tu...

Update 2:

@ pino: sono d'accordo, ma perche' spendere esageratamente piu' del necessario? Io non riesco a comprendere come mai in Italia si debba spendare 5-10 volte piu' del resto del mondo per fare una qualsiasi cosa. Concorderai con me che questo e' un "vizio" tutto italiano e risale alla notte dei tempi. E siccome sono soldi anche miei e tuoi, mi farebbe piacere se venissero usati un po' meglio.

5 Answers

Rating
  • ?
    Lv 4
    1 decade ago
    Favorite Answer

    E' triste vedere il risultato di tanto spreco di denaro, quando poi girando per l'Italia si vede miseria e fame dappertutto. C'è gente che non arriva a fine mese, e gente che non può mangiare decentemente.

    E' tutto fatto apposta, sia chiaro, perchè più si è poveri e indifesi (ecco perchè viene smantellato lo Stato sociale) più si è sottoposti al ricatto del politico di turno che vuole essere votato. Un voto per un posto di lavoro, per una casa in affitto, o per chissà cosa.

    Ovviamente il lavoro deve essere rigorosamente precario, se no il voto lo dai una sola volta. Invece con lavori precari devi rinnovare sempre e costantemente il patto col diavolo, il politico che ti "aiuta", più o meno come la mafia che ti "protegge". E' lo stesso!

    Lo spreco dei soldi dici ? Basta vedere la reazione dei cittadini aquilani all'ingresso nel centro storico de L'Aquila. Mentre nel centro storico entrava Vespa a farci una trasmissione elegiaca, i cittadini de L'Aquila non potevano entrare, non potevano vedere le loro stesse case.

    Per oltre 10 mesi la protezione civile ha militarizzato la zona, impedendo l'accesso a tutti. I giornalisti viaggiavano "embedded", cioè scortati, e non potevano vedere se non quello che era loro consentito. Non potevano muoversi. Gli stessi cittadini aquilani erano sottoposti a controlli continui, anche per avere un certificato di residenza erano necessarie autorizzazioni.

    Alla fine la protezione civile ha abbandonato L'Aquila, e in questo modo i controlli sono rimasti in mano alla polizia, polizia che è per lo più dell'Abruzzo, per cui hanno minore interesse a tenere lontani i cittadini dalle loro case. L'altra domenica, per la prima volta, i cittadini aquilani hanno sfondato le barriere protettive e sono entrati, nonostante i divieto, nella zona rossa.

    Quello che hanno potuto vedere è immortalato in un video su YouTube, l'urlo degli aquilani si è sentito molto lontano, hanno visto una città MORTA, ferma al giorno del sisma, una città sulla quale si è posata una coltre di polvere e di abbandono totale. "Tutto è rimasto come 10 mesi fa!", questo è quello che ha detto un'aquilana, di fronte alle macerie della sua casa. "Domani compio gli anni, mi sono fatta un regalo, ho rivisto dopo 10 mesi la strada dove sono nata!", chiosa un altra aquilana.

    L'immagine vivida negli occhi di quella gente è di un campo di guerra, il risultato di un bombardamento, muri spaccati che mostrano armadi aperti con vestiti ancora allineati, una bottiglia di birra rimasta intatta sul tavolo, dal 6 aprile, case dove esiste solo parte della facciata, e dentro macerie mai rimosse. La gente si teneva per mano dinanzi all'orrore, ricordando come era bella la loro città, prima che i barbari gliela sottraessero.

    Gli aquilani hanno resistito a ben 3 terremoto, ma alla protezione civile non so se riusciranno a resistere!

    L'Aquila bella mè

    tu che me sci vist' 'e nasce

    tu che me sci vist' 'e cresce

    te vojo revedè

  • ?
    Lv 4
    1 decade ago

    da anni si sprecano i denari pubblici con robe fuori dal mondo(con piscine olimpioniche lunghe 51 mt e mezzo) e si riesce tranquillamente ad andare avanti perchè i mezzi di informazione non a pagamento danno le notizie che convengono e fanno comodo a loro (esempio ultimo è l'incredibile notizia spacciata dal tg 1dell'assoluzione invece di prescrizione!) senza dimenticare gli editoriali dell'ineffabile minzofido beatificatore di craxi per l'anniversario della morte.

    Comunque l'analfabetismo informatico delle persone anziane non migliora di certo le cose e la maggior paret degli italiani non immagina nemmeno lontanamente quello che combinano certi personaggi cui unico posto coerente è solo la galera..

  • Anonymous
    1 decade ago

    Quandi ci sono sprechi così evidenti e documentati, dovremmo prendere la cifra, dividerla per il numero degli italiani, e defalcarla dalle tasse.

  • Anonymous
    1 decade ago

    la democrazia ha dei costi

    non si può impedire che i rappresentanti dei paesi del mondo si incontrino per discutere

    meglio spendere tanti soldi in pace che spenderli se fossimo in guerra tra di noi, non pensi?

  • How do you think about the answers? You can sign in to vote the answer.
  • Mark
    Lv 7
    1 decade ago

    Non ti agitare più di tanto.

    Il G8 all'Aquila frs le altre cose ha dimostrato ai grandi della terra che l'Italia non è solo pasta e mandolino ma seppure con una catastrofe sa affrontarla in modo fino ad oggi mai fatto da nessun governo precedente.

    In piu da USA (Obama) e Germania (Merkel) ha ottenuto finanziamenti per ricostruzioni di monumenti o paesini che sono persino superiori alla cifra spesa per il G8.

    Se vuoi indignarti per spreco di denaro pubblico puoi farlo considerando non i milioni di euro spesi per il G8 ma i miliardi spesi per mandare in Germania i rifiuti di Napoli e della Campania che gli amministratori locali incapaci hanno fatto spendere e che il governo adesso ha fatto risparmiare.

    Il G8 è stato apprezzato da tutti i paesi partecipanti come modello di organizzazione ed efficienza sfatando la favola degli italiani pasticcioni e disorganizzati. Renditene conto.

Still have questions? Get your answers by asking now.