Yahoo Answers is shutting down on May 4th, 2021 (Eastern Time) and beginning April 20th, 2021 (Eastern Time) the Yahoo Answers website will be in read-only mode. There will be no changes to other Yahoo properties or services, or your Yahoo account. You can find more information about the Yahoo Answers shutdown and how to download your data on this help page.
Trending News
Qual è secondo te il miglior film italiano della storia.....?
perchè..?
Vincenzo: io ho finito a scuola da due anni, è un pò difficile che mi diano dei compiti da fare a casa... la mi è solo una curiosità...
10 Answers
- LadyLv 71 decade agoFavorite Answer
E' difficile sceglierne uno solo
però ti dico
Ladri di biciclette di DeSica , forse perchè il film pur essendo interpretato da attori non famosi, non professionisti , ha saputo rendere famoso il cinema italiano in tutto il mondo . Inoltre è un film che evidenzia al meglio tutti i conflitti sociali e l'estrema povertà dell'italia di quel periodo
Un altro film è Roma città aperta, film capolavoro di Rossellini e in cui c'è una grande Anna Magnani; é un grande film per la capacità di raccontare la Storia in chiave popolare e poi alcune scene sono davvero toccanti,come la fucilazione del prete davanti agli occhi dei bambini..
- Anonymous1 decade ago
Oltre ai film che ha citato Jess.... Ossessione di Visconti, film che inaugurò il nuovo corso del cinema, oppure I bambini che ci guardano di De Sica, anticipava tendenze proprie del neorealismo.
Un film che mi piace molto è Paisà uno dei capolavori di Rossellini
- pullulaLv 61 decade ago
Prima di convertirsi ai cinepanettoni, ai filmazzi da adolescente lobotomizzato e ai drammoni angosciosi degli ultimi anni, il cinema italiano ha prodotto troppi film belli e di spessore,sicché sceglierne uno è arduo compito....
Ne dico due,diversissimi tra loro...Otto e mezzo di Fellini: perchè ha influenzato generazioni di cineasti successivi, che han tentato di richiamarne l'atmosfera onirica o lo han spudoratamente copiato (Allen, ad esempio!:)
L'altro è Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto, di Elio Petri: per me è uno dei più bei film mai fatti, e non solo a livello nazionale...è sorprendente, kafkiano, attuale anche dopo 40 anni, e vanta come protagonista quello che è probabilmente il più grande attore italiano mai esistito:Gian Maria Volontè.Meraviglioso.
"Il popolo è minorenne, la città è malataaa!!!!"
Ciao!
- 1 decade ago
allora
1. umberto d.
2. mamma roma.
3.il minestrone.
4.accatone.
questi sn i miei preferiti.
guardate film italiani.basta avatar! io sono innamorata della cinema italiana
- How do you think about the answers? You can sign in to vote the answer.
- 1 decade ago
Quello sopra di me è un pirla...
Comunque penso sia La dolce vita di Fellini
- 1 decade ago
Beh della storia non sò perchè non li ho visti tutti,ma penso sia La vita è bella!
- 1 decade ago
è il compito per casa che ti hanno dato oggi a scuola, vero?? Devo dire che sei proprio furbo.