Yahoo Answers is shutting down on May 4th, 2021 (Eastern Time) and beginning April 20th, 2021 (Eastern Time) the Yahoo Answers website will be in read-only mode. There will be no changes to other Yahoo properties or services, or your Yahoo account. You can find more information about the Yahoo Answers shutdown and how to download your data on this help page.
Trending News
L'ARTE DI SOTTOLINEARE... QUALE MINA?
Per quanto possa sembrare futile o stupido ho una curiosità:
se si vuole essere precisi, ci sono delle matite più indicate per determinate carte, mentre per altre è meglio non usarle perchè la carta si rovinerebbe anche a tal punto di bucarsi.
Per sottolineare pagine di carta plastificata in maniera sicura, chiara ma leggera e cancellabile senza provocare stropicciamenti e/o schiarimenti-sbiadimenti... quale mina conviene utilizzare??
H, HB, 2H, E, F...??
Vi ringrazio se potete darmi un consiglio da confrontare con come la penso io (anche solo stellinare!!)... perchè il libro l'ho pagato veramente tanto!
3 Answers
- 1 decade agoFavorite Answer
Invece di usare le matite conviene usare il portamine con le mine, in quanto le mine ti permettono di avere un tratto molto sottile grazie all'affilamine e a conservarlo per più tempo nel disegno da fare; il portamine deve essere universale perchè permette a tutte le mine con spessore diverso di poter entrare nello stesso portamine. Sulla carta ruvida conviene usare le mine dure (H,2H, 3H etc), sulla carta liscia le mine morbide (HB, B, 2B etc) la mina F ha una maggiore luminosità per il disegno su carta ruvida.
Su carta plastificata conviene usare una penna a china con pennino 0,1.
Salutissimi
Franco Rotella
Source(s): www.studiorotella.biz - Anonymous1 decade ago
Boh io non ci faccio mai caso...anche perchè di solito uso l'evidenziatore! comunque ti consiglio una nè morbida nè dura, quindi l'HB o la F. ciao!