Yahoo Answers is shutting down on May 4th, 2021 (Eastern Time) and beginning April 20th, 2021 (Eastern Time) the Yahoo Answers website will be in read-only mode. There will be no changes to other Yahoo properties or services, or your Yahoo account. You can find more information about the Yahoo Answers shutdown and how to download your data on this help page.

?
Lv 6
? asked in Servizi YahooMio Yahoo · 1 decade ago

Starà parlando di me?

Rileggendo alcune domande e risposte, mi sono imbattuta in una lamentela, che suonava più o meno così: <<mi danno fastidio quegli utenti che mi aggiungono ai contatti e poi non rispondono mai alle mie domande.>>

Azz... sono io!, ho pensato, aggiungendo l'egocentrismo alla lista delle mie mancanze. Mi sono rivista durante una di quelle serate in cui apro la pagina delle attività del network e appioppo stelline senza preoccuparmi troppo di offrire un contributo più attivo. Mi sono precipitata a scorrere l'elenco dei miei contatti partendo da pagina 10 e andando a ritroso, scoprendo così che con alcuni, ahimè, non ho scambiato mai neppure un ciao, piacere di conoscerti.

Qualcosa mi dice che non sono sola (almeno lo spero). Vi capita mai di leggere i commenti dei vostri amici/contatti di YA e pensare, con una punta di vergogna: <<accidenti, sono stato dipinto!>>?

La scelta della categoria non è casuale: le "colpe" di cui vorrei parlare sono piccole, peccatucci per i quali non è previsto il confino dal network o la scomunica e non è obbligatoria la flagellazione. ;-)

Update:

Ragazzi, vi ringrazio tantissimo perché sembrate volermi consolare, ma la mia domanda non riguarda me, riguarda voi. Il mio è solo un esempio.

A voi non succede mai di sentirvi chiamati in causa per qualcosa che viene scritto in answers?

Le "lamentele" possono essere tante: "non stella", "non ricambia il contatto", "non risponde mai in modo serio", "non risponde mai in modo allegro"... qualunque cosa che, buttata lì in una domanda o una risposta, vi fa pensare che un po', quella colpa l'avete anche voi e anche se dormite benissimo ugualmente, un po' vi descrive.

17 Answers

Rating
  • Pangea
    Lv 7
    1 decade ago
    Favorite Answer

    Direi che sentirsi chiamare in causa è quasi inevitabile visto che qui abbondano domande dall'incipit

    "Non trovate anche voi insopportabili quelli che..."

    "Che ne pensate di quei contatti che..."

    e via dicendo

    E non c'è compagnia di assicurazione che mi concederebbe una polizza, visti i frequenti incendi dolosi alla mia coda di paglia

    "Che ne pensate di quei contatti che stellano le domande senza rispondere?"

    Eccomi sono io

    Padre, perdonatemi se ho peccato ma preferisco rispondere quando ho qualcosa da dire e se non posso lasciare un mio contributo magari lo farà qualcun'altro della mia fornitissima cantina

    D'altra parte la parabola dell'umile e il superbo ci insegna che è preferibile inchinarsi in silenzio in fondo alla chiesa a riflettere piuttosto che blaterare ad alta voce davanti all'altare

    "Che ne pensate di quei contatti che vi aggiungono e poi non vi cacano?"

    Come non sentirsi coinvolti da una domanda del genere

    Per seguire 200 teste contemporaneamente bisognerebbe essere non dico divinità ma almeno un po’ mitologici e da quando sono scomparse le cabine telefoniche è diventato sempre più difficile indossare il mantello lontano da occhi indiscreti

    “Ho deciso di fare pulizia nel network. Inutile tenere contatti che non mi seguono”

    Qui vacillo sempre per i motivi di cui sopra e corro subito a rispondere:

    “Certo, fai bene. Io proprio non li capisco quelli che ti aggiungono e poi non ti cacano”

    ;)

  • 1 decade ago

    Ti dirò... qualche volta mi è capitato di leggere miei "ritratti" di questo genere nelle risposte dei miei contatti, ci ho pensato un po' su, ma alla fine STI CAVOLI!

    Non è che se ti aggiungo devo poi essere la tua ombra, la tua palla al piede. Non vivo su answers, ho anche degli impegni ben più importanti, quindi non posso essere aggiornato per stellinarti e rispondere ad ogni tua domanda. A volte aggiungo solo perchè le domande e le risposte di una determinata persona sono interessanti, mi piace leggerle, ragionarci su e prenderci spunto per interessanti dialoghi fuori da qui, punto. Altre volte non saprei neanche che rispondere.

    Se poi ad un mio contatto non sa bene... pazienza.

    Con lo stesso spirito, non mi cruccio più di tanto se qualche mio contatto è sempre assente nelle mie domande.

    Accidenti, siamo solo contatti, mica siamo sposati, non ho dovere di assistenza morale e materiale nei tuoi confronti, no?

  • thanos
    Lv 7
    1 decade ago

    Non sono stato io,lo giuro

    anche se potrei dirlo di una star di answers che non mi vede nemmeno

    Ma si sa, le simpatie non possono necessariamente essere reciproche

    e la mia regola è il rispetto,sempre

    a meno di essere obbligato a cambiare il mio linguaggio solo

    per poter essere "capito"

    Nuovo interrogativo ??? :))) ahi,ahi...

  • .
    Lv 7
    1 decade ago

    No, per fortuna dai miei contatti sono bellamente ignorata, almeno in pubblico.. le cose che mi devono dire sono dette in privato

    Ammetto che negli ultimi mesi io ho mandato dei messaggi subliminali a un 'muro di gomma', in genere lo faccio quando capisco che è l'unico modo di provocare una reazione

    Aggiungo contatti solo dopo uno scambio di mail e poi cerco di seguirli.. mi piace quando loro seguono me, ma non mi offendo se non lo fanno

    A proposito Rita ti ricordi di Fabrizia? Sono io.. se vuoi riaggiungermi :-)

  • How do you think about the answers? You can sign in to vote the answer.
  • 1 decade ago

    Risposta alla domanda: no, sta parlando di tutti - non so chi sia il soggetto "che parla", ma questa risposta mi pare vada sempre bene :)

    Grazie per la domanda: mi pemette di liberarmi dai "sensi di colpa" che ogni tanto mi assalgono ;) Ti nomino mio confessore, e provvedo in totale segretezza ad una piena confessione delle colpe di cui mi sono macchiato...

    Concordo con chi ha detto che il tempo è tiranno: tutti noi vorremmo fare più di quanto ci consente, ma è praticamente impossibile. A volte rinuncio a rispondere a domande interessanti proprio perchè TROPPO interessanti, fagociterebbero troppo del mio poco tempo libero. Non amo dare risposte affrettate, e quando capita me ne pento subito dopo, peggio che aver taciuto. E' la stessa sensazione che prova un artista insoddisfatto della sua opera.

    Trovo inoltre che se seguissimo la consuetudine di stellinare <tutte> le domande dei propri contatti le stelline perderebbero significato, non indicherebbero più domande "interessanti" o "speciali" che dir si voglia... tanto varrebbe in quel caso far partire una domanda, già dal suo invio, con il numero predefinito di stelle pari ai contatti, almeno così tutti risparmierebbero tempo e fatica ;)

    PS - non siamo contatti (auspico comunque che lo diventeremo) perciò ti garantisco, se mai lo diventeremo, che non stellinerò MAI una tua domanda per il solo fatto di essere un tuo contatto; la stellinerò se la riterrò interessante, secondo il mio personale giudizio, sul quale non ammetto critiche nè obiezioni da parte di chicchessia ;)))

    Confido nell'assoluzione, sono disposto a scontare una (piccola) penitenza.

    Ciao !

  • 1 decade ago

    Guarda io sono iscritto da qualche mese ormai,ma non sapevo potessi comunicare con al di fuori delle domande(che stupido vero) adesso ke lo so proverò a fare amicizia con qualcuno

  • ?
    Lv 7
    1 decade ago

    Si, sta parlando anche di te.

    (Questa precisazione la faccio giusto per attenermi alle linee guida ... lol)

    In effetti, capita di leggere 'lamentele' del genere e magari, a volte, mi ci riconosco nel profilo della reproba che suscita riprovazione, esecrazione e condanna, ma nella vita non tutti i percorsi procedono paralleli in maniera continuativa: camminiamo sulla nostra strada al fianco di altre persone, ma non tutte percorrono a lungo lo stesso nostro sentiero.

    A causa di interessi 'momentanei', poi superati e sostituiti con altri, o per pura casualità le onde della risacca ci portano altrove.

    Talvolta i rapporti di simpatia che si creano sopravvivono a questa lontananza e all'occasione, in caso di bisogno o per un semplice saluto, ci si risente.

    Talvolta la stima che proviamo per quella persona cova come un tizzone sotto la cenere, mentre nella maggior parte dei casi ci si dimentica semplicemente l'un l'altro.

    Dunque mi oppongo Vostro Onore al verdetto di colpevolezza in quanto il reato non sussiste! Quanto sono obiettivi i verdetti delle giurie?

    In realtà quanti di noi possono onestamente sostenere di aver mantenuto rapporti costanti con tutti gli ex compagni di scuola, gli ex colleghi o con tutte le persone con le quali hanno passato piacevolmente del tempo insieme?

  • 1 decade ago

    mi sembra che tutto rientri nella categoria della " normalità" . Ci sono volte che ho voglia di rispondere, perchè ritengo di dare un contributo che già altri non hanno dato....oppure stellino, perchè la domanda mi piace ma al momento attuale o già c'è appunto la risposta che avrei dato io, oppure ci devo pensare, e/o non mi viene in mente nulla, pur ritenendola interessante....

    mi sembra che tutto rientri nella forse normale della " libertà" di espressione, un diritto che tutti dovremmo avere, spero ormai consolidato dopo anni di guerre varie, e diritto basilare di ogni Costituzione. Se tale "contatto" si inalbera perchè non rispondo mai- o quasi mai- credo sia un problema suo e non mio, qualora conosca la mia correttezza ed il mio rispetto.

    .. Perchè...in caso contrario...come si dice? ..." meglio perderlo che trovarlo"...:-)

  • Anonymous
    1 decade ago

    Non mi pongo il problema. Hanno la spudoratezza di nominarmi esplicitamente. ;))

    http://it.answers.yahoo.com/question/index;_ylt=Aj...

  • Nuanda
    Lv 7
    1 decade ago

    non potrei essere meno d'accordo sul senso di colpa O_o

    come si può pretendere che i propri contatti rispondano se non sempre anche solo spesso a tutte le proprie domande?

    ci possono essere tantissime ragioni per le quali non lo fanno e vanno dal non-ne-ho-voglia al non-so-cosa-rispondere (perché la domanda è troppo scema/bella/intensa/tecnica ecc.ecc.), al non-mi-interessa-la-domanda (beh, anche se sono un contatto non è detto che il domandante faccia sempre domande che interessano tutto il network......) al mi-piace-come-scrivi/la pensi-punto, ma anche non-l'ho-vista (oddio quale grave mancanzaaaaaa!!) ecc.ecc.

    mi comporto secondo i miei parametri e non posso pretendere che coincidano con quelli degli altri o che gli altri si adeguino ai miei perché a me fa piacere così; ci vuole rispetto delle scelte atrui e niente +, un po' meno narcisismo e + elasticità (avrei voluto usare la parola intelligenza, ma magari è solo un mio punto di vista ahahahaaha!!);

    bisogna sapersi meritare il consenso e non basta urlare SONO BRAVISSIMAAAAA/OOOOO per essere acclamati santoni dell'answersmercato, il risentimento che fa leva sulla fedeltà del network manca chiaramente di sostanza con la quale richiamare i consensi....

    a tutti noi fa piacere essere considerati, ricevere risposte, stelline, pollici su ecc.ecc., ma, soprattutto, non è detto che tutti si dimostri il proprio apprezzamento nello stesso modo......

    xx.

Still have questions? Get your answers by asking now.