Yahoo Answers is shutting down on May 4th, 2021 (Eastern Time) and beginning April 20th, 2021 (Eastern Time) the Yahoo Answers website will be in read-only mode. There will be no changes to other Yahoo properties or services, or your Yahoo account. You can find more information about the Yahoo Answers shutdown and how to download your data on this help page.

?
Lv 6
? asked in Scienze socialiScienze sociali - Altro · 1 decade ago

Aiuto, mi sono aumentate le pagine?

Groucho Marx una volta disse che la Teoria della Relatività è la differenza nella percezione del tempo da parte di chi sta in bagno e chi invece sta fuori ad attendere che si liberi (cito a memoria, mi perdonino i puristi).

Nel mio caso, il romanzo che sto traducendo è visibilmente aumentato di spessore: da libercolo si sta rapidamente trasformando in un volumone degno dell'Enciclopedia Britannica. Ne sono certissima, inutile tentare di farmi ragionare. ;-)))

Quali sono - o quali sono state - le situazioni che vi rendono più che mai consapevoli della Relatività di Groucho?

Update:

Hahaha, regina, ho la stessa coscienza di Zeno. Fai un po' tu. ;-))

7 Answers

Rating
  • 1 decade ago
    Favorite Answer

    Visto che hai nominato la Teoria della Relatività, scomodo lo stesso Albert Einstein per la risposta riportando alcune sue citazioni.

    "Quando un uomo siede un'ora in compagnia di una bella ragazza, sembra sia passato un minuto. Ma fatelo sedere su una stufa per un minuto e gli sembrerà più lungo di qualsiasi ora. Questa è la relatività".

    "Se verrà dimostrato che la mia teoria della relatività è valida, la Germania dirà che sono tedesco e la Francia che sono cittadino del mondo. Se la mia teoria dovesse essere sbagliata, la Francia dirà che sono un tedesco e la Germania che sono un ebreo".

    "Tutto è relativo. Si prenda un ultracentenario che rompe uno specchio: sarà ben lieto di sapere che ha ancora sette anni di disgrazie..."

    Personalmente trovo infinite applicazioni della Teoria della Relatività. Quando dico "andiamo, è tardi" e qualcuno mi risponde "no, è presto, c'è ancora tempo" ne ho una riprova immediata. :)

    Ciao !

  • 1 decade ago

    Quando vado a trovare l'altra metà del mio cuore (perdona la mia espressione bimbominkiosa). E' sempre la solita stessa ora di treno, ho controllato e ricontrollato sui tabelloni. Eppure, all'andata, inspiegabilmente, le quattro fermate intermedie sono distanziate da attese di almeno 1h l'una, al ritorno sono distianziate dai 15miseri minuti previsti dal tabellone.

    Vogliamo poi parlare di quando decidi di smettere di fumare? Hai mai notato che, normalmente (quando sei in fase "domani smetto") passi tranquillamente un paio d'ore senza sentire il bisogno di accenderti una sigaretta. Quando entri in fase di "ecco, adesso smetto"... dopo appena 10 minuti che hai spento quella che dovrebbe essere l'ultima sigaretta della tua vita, il tempo smette di scorrere, quei 10 minuti ti sembrano 10 interminabili ore e incominci a convincerti di essere in piena crisi d'astinenza... L'hai notato anche tu, vero? Dimmi di sì, fammi compagnia, non lasciare che sia l'unica drogata in questa tua domanda! :D

    Source(s): Dvogata!!! :p
  • 1 decade ago

    detta così mi viene da pensare che il romanzo che stai traducendo sia altrimenti traducibile con il termine "W.C."...

  • 1 decade ago

    Beh.. la teoria della relatività è sempre valida.. per esempio la sto provando io stasera.. mia figlia è uscita per la prima volta da sola con un amichetto.. tornerà alle 23 : per me saranno passate 6 ore, per lei 20 minuti, per tutti gli altri 2 ore =))

  • How do you think about the answers? You can sign in to vote the answer.
  • Lino
    Lv 5
    1 decade ago

    Situazione tipica dell' ultimo mese di lavoro prima di andare in ferie come ora per me. Scopri di avere un enorme lavoro arretrato, delle relazioni, varie scartoffie da consegnare a gente impaziente, dei lavoretti accantonati che vengono fuori come amanti dall' armadio, delle domande da fare, dei documenti da correggere, delle situazioni da chiarire. Ti rendi conto che non ti lasceranno andare così bello di mamma, che sei nelle loro mani. E già sai che al ritorno, dopo vacanze troppo brevi e stressanti, lui, il tuo superiore, ti dirà che mentre stavi perdendo tempo a non fare niente, lui pensava a mandare avanti la ditta. Non sei ancora in vacanza e già ti colpevolizzi.

  • syjey
    Lv 4
    1 decade ago

    Che splendida domanda! :D

    E' innegabile ciò che affermi..

    a scuola le 5 ore non passavano mai,nascondevo l'orologio per non avere la possibilità di fissarlo e quindi rendere le lancette appesantite dal mio sguardo ma c'era poco da fare..aspettavo interminabili ore di spiegazione ed invece era passato si e no un minuto quando andava bene!

    Vogliamo parlare di come esco alle dieci di sera e dopo due minuti sono le cinque del mattino?-_-"

    E ancora quando devi andare in un posto che non conosci,dieci minuti di macchina si trasformano nel viaggio più lungo che tu abbia mai fatto,mentre al ritorno dici "già arrivati?"..

    Il Natale,l'estate una attesa lunga come un tormento per poi vederle sfrecciare alla velocità della luce!..che tristezza..

    E tanto per rincuorarti,i quattro argomenti per l'esame da preparare per la prossima settimana nel week end ne parli come "quelle quattro cosette le faccio in settimana,adesso mi riposo,massì c'è tempo"..e fu così che i quattro argomenti si allungano in maniera direttamente proporzionale al diminuire del tempo!

    Ahhhhhh,pazienza!

  • thanos
    Lv 7
    1 decade ago

    Non ti sembri moralista,ci ho riflettuto molto

    ci feci anche un aforisma ma semplifico

    Pensa a quanto si "dilatino" i momenti di sofferenza

    e quanto troppo velocemente ci sembra invece che scorrano i momenti di felicità

    Tutto sommato non ti sembra che si attagli bene anche alla situazione del "bagno" :)))

Still have questions? Get your answers by asking now.