Yahoo Answers is shutting down on May 4th, 2021 (Eastern Time) and beginning April 20th, 2021 (Eastern Time) the Yahoo Answers website will be in read-only mode. There will be no changes to other Yahoo properties or services, or your Yahoo account. You can find more information about the Yahoo Answers shutdown and how to download your data on this help page.
Trending News
Il digitale terrestre preferisce mediaset?
In Lombardia dal 18 maggio è stato introdotto il digitale terrestre parziale, vale a dire che Rai2 e Rete4 possono essere visti solo in DTT, mentre gli altri saranno visibili in analogico (piuttosto male, aggiungo), fino a settembre.
Questa la premessa. Ora il problema. Tutti i canali Rai (inclusi quelli nuovi come Rai4, RaiNews e altri) e La7 hanno problemi di qualità in digitale. A volte è impossibile vedere il programma, tanto il segnale è disturbato.
La cosa succede tutti i giorni negli stessi orari: nella fascia della prima serata e intorno all'una di pomeriggio (fasce di maggior ascolto). Nessun problema il tardo pomeriggio o la notte.
Ma soprattutto, nessun problema per i canali mediaset, più chiari che mai.
Ho contattato il numero verde e l'operatore ha ipotizzato che nella mia zona stessero facendo dei lavori per aggiustare le frequenze.
Ma perché dovrebbero aggiustare le frequenze tutti i giorni alla stessa ora e per giunta in prima serata? E perché l'aggiustatura riguarderebbe solo le Rai e La7?
Se il problema fosse la mia antenna, non dovrei avere problemi di ricezione anche, che so, alle 16.00?
Qualcuno ha ipotesi più convincenti di quella avanzata dall'operatore?
11 Answers
- alberto oʇɹəqɿɐLv 61 decade agoFavorite Answer
La storia raccontata dall'operatore mi sembra priva di fondamento; le persone che lavorano ai call center solitamente non hanno competenze tecniche e quindi basano le risposte su "dati statistici" e sulla fantasia (ogni tanto ci azzeccano anche facendo così, ma è del tutto casuale e poco professionale).
Quando c'è stato il passaggio al digitale di Rai2 e Rete4 io (a Milano) ho dovuto risintonizzare TUTTI i canali della RAI, ma una volta fatta quella semplice operazione non ho più avuto problemi. Il modo migliore per farlo è utilizzare le funzionalità di "ricerca manuale" del TV (o del decoder se non è integrato nel TV) anzichè la "ricerca automatica", perchè a differenza di quanto avveniva con l'analogico è una operazione semplice e molto precisa: di fatto per ogni MUX rilevato vengono elencati tutti i canali associati, cosa che permette di effettuare senza errori una selezione fine.
Anche se è un pò noioso da farsi, consiglio di passarsi tutti i MUX per vedere se lo stesso canale è diffuso da più di uno, e man mano annotare le alternative per poi provarle una ad una. Limitandosi ai soli canali RAI ci vuole poco più di mezz'ora per farlo; per risparmiare tempo è possibile limitarsi ad un singolo canale per capire se così facendo si risolve il problema, e poi ripetere l'operazione per gli altri in caso affermativo.
Una volta fatta la riselezione manuale dei canali RAI, se il problema persiste la cosa migliore è far intervenire un antennista negli orari in cui c'è il disturbo, così che possa rilevarne la provenienza (si può farlo con un'antenna direzionale, hai presenti le gag di "Capitan Ventosa" a Striscia la Notizia?) ed eventualmente schermarla (o riorientare l'antenna) se si rivela essere esterna. In alternativa potrebbe essere un difetto dell'impianto che porta il segnale d'antenna alla tua abitazione, soprattutto se ci sono molte diramazioni; in tal caso il fatto che si manifesti negli orari di punta può dipendere dall'assorbimento di altri utilizzatori (questa ipotesi è plausibile se si tratta di un'antenna centralizzata e il livello del segnale è debole negli orari in cui funziona tutto, dato che può abbassarsi ulteriormente all'aumentare delle utenze).
Per verificare la qualità del segnale dei MUX presenti nella tua zona ti linko una risposta che avevo dato un mese fa, in cui ci sono i link per la verifica dei MUX: http://it.answers.yahoo.com/question/index;_ylt=Ag... a cui aggiungo il link per i MUX della RAI: http://www.digitaleterrestre.rai.it/dl/dtt/guida/C... da lì scegli il sito Rai Way e la zona.
Molti TV/decoder hanno delle funzioni per verificare il livello di segnale, purtroppo non c'è uno standard e quindi non sono in grado di guidarti per farlo. Se lo trovi, è interessante rilevare la differenza nei vari orari, perchè permette di capire abbastanza chiaramente se la causa è interna o esterna (se c'è una forte differenza, è certamente un disturbo esterno all'impianto).
Ti giro lo stesso suggerimento che avevo dato in quella risposta: prova a chiedere ai vicini di casa per sapere se anche loro lamentano la stessa anomalia; se così non fosse è più probabilmente un problema del cablaggio interno di casa tua.
Ciao !
- blinkyLv 61 decade ago
Non so risponderti in merito al perchè il fattaccio avvenga in particolari orari, mentre è abbastanza semplice capire perchè avviene solo su alcuni programmi e altri no. I canali del digitale terrestre vengono irradiati da particolari ripetitori che si chiamano MUX, che diffondono il segnale di gruppi di canali. Ad esempio, qua a Messina, dove il passaggio obbligatorio al dtt è ancora lontano (2012) il mux che dovrebbe diffondere raiuno, raidue, raitre e rai 4 non è ancora attivo, mentre funziona quello che diffonde mediaset e la7. Suppongo che dalle tue parti il mux incriminato diffonda rai e la7...
Se poi il problema possa essere risolto orientando meglio l'antenna, questo non lo so. Certo che è curiosa però la disfunzione a fasce orarie...
- 1 decade ago
solo una: ti ha preso per il culò.
i parenti di Berlusconi sono proprietari della ditta che costruisce i digitali terrestri
1+1...
@thuleuno se leggi nel link hanno ben il 51% altro che il 2%
- ?Lv 41 decade ago
Probabilmente dipende dalla qualità dei ripetitori, dalla forza del segnale Rai.
Pensa che Mediaset sono anni che fa incetta di ripetitori, mentre la Rai è rimasta al palo. Insomma mentre l'imprenditore Berlusca pensava di migliorare la sua tivvù, il premier Berlusca non se ne fregava più di tanto della tivvù statale. Dici che c'è un leggerissimo conflitto di interessi ? Maddai, solo perchè se la Rai affonda Mediaset guadagna ? Che malpensante.
Il punto è che Mediaset si è praparata a dovere per l'avvento del dtt, che poi del resto è stato spinto proprio dal suo padrone perchè era l'unica possibilità per impedire che Rete4 andasse sul satellite per violazione delle norme sulla concentrazione (antitrust), come sentenziato dalla Corte Costituzionale e dalla Corte Europea (che ha condannato l'Italia per non aver liberato le frequenze occupate abusivamente da Rete4 a favore di Europa 7 che aveva vinto la concessione televisiva). La legge Gasparri sostanzialmente salvava il canale Mediaset sulla base del fatto che con l'avvento del dtt si sarebbe avuta una moltiplicazione dei canali a disposizione, per cui Europa 7 avrebbe avuto il suo senza bisogno di prendere quello di Rete 4. Il risultato è stata una effettiva moltiplicazione dei canali, per lo più a favore di Mediaset (vedi tutti i canali +1 +2 +3 ecc....), ed Europa 7 ha avuto il suo canaletto prendendolo dalla Rai, che ha compresso i suoi canali in una banda minore e ha liberato spazio (questo potrebbe essere un motivo che porta minore qualità).
In tal modo Mediaset ha di nuovo sforato i limiti di legge, ma una nuova leggina del solito premier ha salvato capra e cavoli, dicendo che i canali ripetuti (+1 +2 ecc...) non devono essere conteggiati, ecc....
La solita solfa, insomma.
Una volta la Rai aveva i migliori ripetitori, ma un certo premier del quale non faccio il nome impose che i ripetitori Rai fossero staccati dall'azienda e confluissero in un altra società dalla quale la Rai li prendeva in affitto (più o meno come se pretendessero che tu vendessi casa dove abiti per poi pagarne l'affitto e ti dicessero che è cosa buona e giusta!), solo che quella società li affittava anche alla concorrenza, si, hai indovinato, proprio a Mediaset. Non sono certo della cosa, ma mi pare che alcuni di quei ripetitori furono anche venduti, non ti dico però a quale società, scommetto che non indovini.
Direi che ci sono parecchi indizi per cominciare a pensare male di tutta la baracca, a mio parere, poi fa te.
In sintesi i ripetitori Rai oggi sono peggiori e la banda Madiaset forse si sovrappone in alcuni orari (chissà forse aumentano la potenza del segnale...).
In realtà in Lombardia molti si lamentano dei canali Rai dopo lo switch, dipende dalla scarsa attrezzatura che ha la Rai al momento.
La tesi dell'aggiustamento delle frequenze è strana. Se aggiustano la frequenza, dopo dovresti risintonizzare, non è possibile che alle 10 si vede bene, alle 16 aggiustano la frequenza e si vede male, alle 18 si torna a vedere bene senza risintonizzare. Vuol dire che dopo aver aggiustato la frequenza la riportano come era alle 10 ? bah!
Comunque il punto è che, tanto per cambiare, tutta l'ambaradan è stato pensato per costringere la gente a pagare qualcosa di più. Nel Lazio so che è stata una debacle l'introduzione del dtt, e molti sono dovuti ricorrere all'aantennista, in altre zone alcuni canali non si vedono più, insomma un casino.
Io sono stato fortunato, comunque, dato che abito di fronte ad un ripetitore (nel senso che è sul monte di fronte a me), e i canali si vedono bene, però al passaggio al dtt ho perso Rete4! Un mio amico si è offerto di sistemarmi la cosa, l'ho cacciato di casa ;-)
P.S. @Carty: il fratello del premier vende i decoder, ma solo il 2% del totale, giusto per prendersi i sovvenzionamenti statali.
@Carly: la mia era solo una precisazione, di scarsa importanza tra l'altro, ma è vero che la percentuale di mercato dell'azienda di P. Berlusconi è solo il 2%, se ci riferiamo alla vendita di decoder dtt. Il 51% che dici tu è la quantità di azioni che P.B. detiene della Solari, in sostanza ha la maggioranza relativa.
Tra l'altro aggiungo che la CE ha dichiarato quei sovvenzionamenti "aiuti di Stato", quindi illegali, per cui l'Italia dovrà farseli restiuire tutti. Mediaset (chissà perchè .....) ha dichiarato che impugnerà la decisione. Non ho ben capito se Mediaset e lo Stato italiano ormai sono diventati la stessa cosa, oppure Mediaset è l'unica che ci ha guadagnato (per la precisione dovrà restituire 220 milioni di euro).
Source(s): fonti: intercettazioni telefoniche ;-) - How do you think about the answers? You can sign in to vote the answer.
- Anonymous1 decade ago
Do I smell a conspiracy theory? ; )
- AlessandroLv 71 decade ago
Questa che dici tu si chiama propagazione e avviene soprattutto nei mesi estivi. Fai controllare il tuo impianto da un antennista ;) I canali rai sono molto potenti... posso capire la7 e compagnia varia poichè penso riceverai quelli sul ch 25 e poichè è in banda IV le antenne in quella zona non sono puntate.... a switch off si risolvera ;)
- AndreaLv 61 decade ago
Innanzitutto do il benvenuto a te e a tutti i lombardi nel fantastico mondo del digitale terrestre. In bocca al lupo!
Io vivo nel Lazio e ho costantemente problemi con La7 e MTV. La RAI ogni tanto (ma molto raramente in verità) fa i capricci, mentre i canali Mediaset si vedono tutti sempre meravigliosamente bene e non hanno mai dato il minimo problema. Che ti posso dire? A pensar male si fa peccato ma spesso ci si azzecca :-D
Comunque penso che un tecnico ti potrebbe dare una mano. Io non riuscivo a vedere la RAI, nei primi giorni del passaggio. Il tecnico della TV ha cambiato la presa dell'antenna e la RAI ha cominciato a funzionare bene. Può essere decisivo capire se il problema c'è solo su un televisore o su tutti i televisori della casa; io, per esempio, ho problemi fondamentalmente su un televisore. Sinceramente sono un profano, quindi il mio è solo un "wild guess".
Ciao Rita!
- PaoloLv 51 decade ago
secondo me visto ke in lombardia il passaggio è stato effettuato il 18 maggio sara qualke problema di trasmissione del segnale e visto ke da paco è stato effettuato il passaggio ci dovrebbe essere qualke modifica della trasmissione di segnale.
- ?Lv 45 years ago
lo so è successo anke a me devi rifare la ricerca dei canali e cosi te se rivedranno tutti ciao
- PinocchioLv 71 decade ago
la legge che decretò il passaggio al digitale si chiama legge Gasparri.
Basta un cognome per definirne la faziosità.
Il problema purtroppo è ormai più generale: oggi ascoltavo sulla "indipendentissima" La7 un servizio del TG, argomento il mancato assenso della FIOM all'accordo FIAT- operai di Pomigliano. nel servizio si parlava di operai in dissenso con la fiom, si parlava di posizioni diversificate, ma mancava sia una vera intervista alla fiom, sia a lavoratori in accordo con la posizione fiom. venivano intervistati solo quellli che "basta che si lavori, non importa in che condizioni!"
Source(s): (presto la RAI prenderà un nuovo nome: EIART)