Yahoo Answers is shutting down on May 4th, 2021 (Eastern Time) and beginning April 20th, 2021 (Eastern Time) the Yahoo Answers website will be in read-only mode. There will be no changes to other Yahoo properties or services, or your Yahoo account. You can find more information about the Yahoo Answers shutdown and how to download your data on this help page.

?
Lv 6
? asked in Servizi YahooYahoo Answers · 1 decade ago

Il passato answerino come un album di fotografie?

Non so voi, ma qualche volta mi diverto a rileggere vecchie domande e relative risposte. Le sfoglio come fossero un album di fotografie. "Oh, in questa c'era anche X... quanto tempo!", "che cosa diavolo mi è saltato in mente di chiedere una cosa del genere?", "accidenti, ma quanto mi stava male quell'acconciatura?"

Se provate a fare lo stesso esperimento, qual è l'impressione che ne ricavate? Nostalgia, bonaria sufficienza, sorpresa? Riproporreste le stesse domande di allora, oppure sono fotografie ormai sbiadite di cui fate volentieri a meno? Siete sempre gli stessi, siete invecchiati/ringalluzziti/maturati, avete cambiato look - in senso metaforico, s'intende?

19 Answers

Rating
  • 1 decade ago
    Favorite Answer

    Già, bella domanda.

    Capita a fagiuolo. :)

    Spesso la gente si stupisce di quanto chiasso facciamo quando ci vediamo sottrarre un account con centinaia di domande e migliaia di risposte......non so quante volte ho letto commenti sufficienti stile "uff, tanto rumore per nulla".

    Ma è proprio questo, il punto.

    Questo che tu esprimi nella domanda......sono ricordi. Ricordi che è bellissimo sfogliare come un album, e non si capisce perchè dovremmo far spallucce al fatto che vadano persi senza un motivo valido...quello che è superfluo per qualcuno può essere molto importante per un altro. No?

    Premessa a parte, io ti rispondo di sì.

    Uso i miei contenuti come un album dei ricordi. Lo faccio, e lo faccio spesso.

    A volte una cosa che leggo me ne ricorda un altra, ed allora vado a cercarla, sorrido, mi tornano alla mente nomi, sensazioni, momenti passati.

    Io non sono mai stata una di quelle persone da "i ricordi me li porto nel cuore"..... beato chi ci riesce, io purtroppo sono attaccata agli oggetti, alle minuzzaglie.

    Fa parte del mio carattere: ho bisogno di contestualizzare un ricordo, mi serve a dargli una forma definita e non vaga.

    Quando rileggo le vecchie cose, provo quasi sempre una sorta di serena nostalgia.

    A volte mi diverto, a volte mi intristisco.

    Noto i cambiamenti, e oh....ce ne sono stati. Quanti ce ne sono stati.

    Un tempo ero più morbida e sognatrice...ora sono più caustico/ironica, e smaliziata. Ed anche negli altri ho notato qualche cambiamento.

    M'è venuta spesso la tentazione di riproporre qualche vecchia domanda......c'è tanta gente diversa da allora, mi chiedo spesso che tipo di risposte avrei con i miei contatti attuali.

    Altre non le riproporrei mai......appartenevano ad un altro contesto, una me del passato.

    Però non rinnego nulla.

    Non ci sono domande o risposte in cui non mi riconosca.

    L'unica cosa che davvero rimpiango, guardando al passato, era una certa qualità generale degli scritti.

    Grazie ad alcuni utenti che c'erano allora ed oggi non ci sono più, a volte si assistevano a degli outburst creativi: si inventavano storie, situazioni fantastiche, aneddoti immaginari con gli answerini.......questo posto era una fucina di idee, si giocava di più, ci si divertiva di più, c'era un pochino più libertà di espressione.

    Ecco, quello mi manca.

    Per il resto......è comunque una bella fetta di vita internettiana da consultare.

    Ecco perchè ci tengo tanto a conservarla.

    Bacio, Rita.

  • 1 decade ago

    Mi hai fatto venire in mente ben tre storie d'amore nate qui, delle quali sono stata testimone mi pare tre estati fa, qui sbandierate, pubblicizzate, osannate e poi triturate. Due di queste sicuramente terminate in modo rovinoso (e altrettanto esibito), la terza non lo so.

    Mi sembra un'epoca distante, o forse sono solo io che ho imparato a scegliermi le amicizie e non assisto più a simili squallidi spettacoli.

  • ?
    Lv 6
    1 decade ago

    Non vado spontaneamente a rileggere domande vecchie. Non perché non voglia farlo. Non ci penso proprio. Se capita però lo faccio volentieri. Per quanto virtuali sono spaccati di vita passata, che fanno parte del percorso che mi ha portato all'oggi. Non lì rinnego, non lì rimpiango. Li guardo, come dici tu, bonariamente. A volte con tenerezza nel vedere quanto io abbia messo di mio in quelle righe. A volte con stupore nell'appezzare narcisisticamente la risposta data.

    Per quanto riguarda l'altro aspetto, si a volte capita di dire: vero! E tizio dove sarà finito?

    Purtroppo o per fortuna gli avatar cambiano anche retroattivamente per cui non si possono appezzare i passaggi di stile ;-)

    Lo considero una via di mezzo tra un album di foto e un diario a più mani.

  • ?
    Lv 7
    1 decade ago

    io non mi guardo mai alle spalle,il passato è comunque triste proprio perchè è compiuto, preferisco aspettare il mio answer futuro, se ci sarà

  • How do you think about the answers? You can sign in to vote the answer.
  • ?
    Lv 7
    1 decade ago

    E' un esercizio che faccio di frequente.

    Di certo, se in qualche caso sorrido ripensando a giochi o catene spiritose o a gruppi che si venivano a creare o a risate geniali, ultimamente non mi diverto affatto.

    Answers come un album di fotografie, Answers come un diario, Answers come un percorso.

    Se rileggendo i contenuti leggeri rido e ricordo con nostalgia e dolore chi non c'è più, è rileggendo i contenuti meno leggeri che cresco. Rileggo di frequente perchè mi aiuta a capire: da una nuova prospettiva riesco a vedere evoluzioni e tracce, dubbi e certezze, bugie e fughe.

    E rileggendo riesco sempre meglio a capire me stessa e le persone. E mi è capitato di ritrovare certe coerenze, e ne sono stata rinfrancata. E mi è capitato di "smascherare" coloro i quali tentano quotidianamente di nascondere le proprie meschinità facendo leva sull'amnesia (ovviamente mi riferisco a persone che hanno un certo peso nella mia vita "reale": dei fatti cui assisto qui su Answers, di ciò che si dicono le persone, poco mi importa e poco posso dire, essendo io solo una lettrice e con poca conoscenza di tutti i fatti).

    Certo, mi chiedo a che possa servire, se non a proteggere un insulso e sterile idealismo...

    E' importante rileggere.

    La parola scritta non dà scampo.

    Ma tanto, non importa a nessuno.

  • 1 decade ago

    Le prime fotografie ritraggono una donna seriosa che non dava spazio alle sdrammatizzazioni; ora ho decisamente rifatto il mio guardaroba, via il nero, libero accesso ai colori, di tanto in tanto un tocco di viola ( sai, è la mia tinta preferita ), e poi giù con pennellate variopinte

  • jackie
    Lv 6
    1 decade ago

    Purtroppo molte delle più belle sono state eliminate...

  • ?
    Lv 7
    1 decade ago

    purtroppo mi è difficile ritrovare le vecchie domande perché sono state poste con account bannati...

    ...mi sento come se mi avessero sparso le foto dell' album in un bosco, ritrovarle non è mica facile...ma almeno so che da qualche parte ci sono...ciao!

  • 1 decade ago

    Ah, boh? oramai sono talmente tante...

    e poi mi incuriosisce di piu leggere quelle di persone che hanno attirato la mia curiosità se ho tempo, anche se oramai quasi tutti hanno reso private le loro attività.

  • 1 decade ago

    Cambiato

    "Panta rei os potamòs"

    Io vedo il mutamento personale.

    Quando ho iniziato ero preso molto dalla sezione Lingue perchè vivevo in America e mi dava sui nervi chi credeva di conoscere l'inglese e invece... ,

    Poi però c'era sempre COSIMO che era il fenomeno del settore. E credo da lì sia inizata la stima "answer-professionale" per molti utenti tra i quali c'era chi non è più tra noi come LISA giusto per fare un nome, mi pare lì ci siamo aggiunti come contatti, giusto? (Corso professionale che mi dava parecchio tempo libero, coincideva col periodo che trascorrevo maggiormente su Y/A)

    Poi c'è stato il periodo della scelta di fidelizzazione dei contatti che è stato come quando un'azienda ha i suoi fornitori e i suoi acquirenti precisi e non ne ha bisogno di altri (CREDO QUANDO SONO ARRIVATO AL 3°Livello) (Il ritorno in patria e l'amore per le mie amate montagne e valli era chiaro nelle mie risposte. A quanto mi mancavano!!!)

    Poi la stagnazione

    Lo stress da lavoro e lo scatto di livello ha coinciso con il periodo di maggiori responsabilità e minor tempo per Y/A (e mi sono perso parecchi Answer Sfidanzamenti)

    L'Organizzazione del tempo

    Che è il periodo attuale.

    Già in maniera diretta o indiretta ho visto il "Panta rei" della mia vita.

Still have questions? Get your answers by asking now.