Yahoo Answers is shutting down on May 4th, 2021 (Eastern Time) and beginning April 20th, 2021 (Eastern Time) the Yahoo Answers website will be in read-only mode. There will be no changes to other Yahoo properties or services, or your Yahoo account. You can find more information about the Yahoo Answers shutdown and how to download your data on this help page.

A chi spetta l'onere di pagare il responsabile della sicurezza perdei lavori di ristrutturazione straordinaria?

Qualche mese fa , dopo aver scelto tra vari preventivi per la manutenzione , rifacimento pavimentazione balconi , intonaco esterno , grondaie e due file di tegole del tetto , onde evitare infiltrazioni d' umidità e garantire altri 30 anni di tranquillità alla mia casetta ,ho iniziato le pratiche per la D.I.A.( Dichiarazione d' inizio Attività ) .

Ora dopo aver iniziato i primi lavori , spunta fuori che la società incaricata , ha sì il piano per la sicurezza ma non il responsabile per la sicurezza e quindi il Geometra a cui mi sono rivolto per la D.I.A. mi chiede di pagare oltre che per la D.I.A. anche per il Responsabile per la sicurezza che farebbe lui , dicendomi che tale spesa spetterebbe a me , in quanto committente e non alla società incaricata dei lavori ..

Chiedo a chiunque abbia dimestichezza con la legislazione vigente in materia di ristrutturazione edilizia se ciò corrisponda a verità , domandandomi anche come , una società iscritta e qualificata per ristrutturazioni edilizie , possa non avere un responsabile interno per la sicurezza ,.

Prego tutti gli amici di answer di rispondermi dettagliatamente , qualificandosi e/o informandomi se ciò sia lecito o meno ,CITANDO SE POSSIBILE LE FONTI e/o solo qualora abbiano avuto precedenti esperienze dirette., sis iano insomma trovati nelle mie stesse condizioni.

Ringrazio tutti quanti vorranno rispondermi anticipatamente.

Update:

IL mio dubbio è se e per quale motivo al committente spetti di garantire la sicurezza del cantiere in atto , essendo , inteoria ma in pratica non sempre , presente un capo cantiere ( Mastro ) ed un tecnico incaricata dell'esecuzione dei lavori ( Geometra ) .

Non vi sembra un'inutile e non ovvia ma pretestuosa e vessatoria richiesta di un'ulteriore pagamento , tra l'altro a lavori iniziati ???? ( Da un mese )

Secondo voi è lecito che il Geometra solo a D.I.A. autorizzata e come può avere avuto l'autorizzazione se spunta fuori solo adesso che il responsabile per la sicurezza non c'è ???

Grazie ancora

1 Answer

Rating
  • 1 decade ago
    Favorite Answer

    Ciao,

    il passaggio logico è questo: tu sei responsabile della sicurezza di chiunque entri a casa tua, questo vale anche e sopratutto quando ci sono delle maestranze che lavorano presso il tuo stabile.

    Chi fa i lavori deve per legge fornirti la sua certificazione della sicurezza, in cui dichiara quante e quali persone manderà nel tuo cantiere, quali mezzi usa e altre cose di questo genere; il responsabile della sicurezza ha il compito di raccogliere tutte queste dichiarazioni, controllare che siano corrette e che non manchi nulla; dico raccogliere perchè quasi sempre oltre alla certificazione riguardante l'impresa ci sono altre dichiarazioni, per esempio quella del ponteggio se è a noleggio o quelle di altre macchine tipo gru ecc.

    Ora questo potresti farlo tu in teoria, in pratica la materia e tanto complessa che nessuno si prende questa responsabilità senza averne le competenze, quindi incarica un tecnico, che in teoria ha fatto un corso apposito per fare il responsabile della sicurezza e si fa pagare per il lavoro svolto, poco in verità, e sopratutto per la responsabilità che prende su se stesso.

    Il tuo tecnico, da come leggo, forse l'unico errore che ha fatto, è stato di non dirti subito che c'era anche questo obbligo e conseguente onere.

    Source(s): Professionista settore edile
Still have questions? Get your answers by asking now.