Yahoo Answers is shutting down on May 4th, 2021 (Eastern Time) and beginning April 20th, 2021 (Eastern Time) the Yahoo Answers website will be in read-only mode. There will be no changes to other Yahoo properties or services, or your Yahoo account. You can find more information about the Yahoo Answers shutdown and how to download your data on this help page.
Trending News
Assicurazione con polizza vita?
Ho stipulato nel 2001 una polizza vita e la pago con 4 rate annuali....da un po' di anni sul cedolino di avvenuto pagamento c'è una nota che dice che i prestiti possono richiedersi dal 5° anno. Volevo sapere cosa intendono per prestito, se la somma che si richiede viene scalata dal premio finale o cosa?
2 Answers
- 1 decade ago
Su una polizza vita a premio annuo può essere richiesto un prestito entro il valore di riscatto, vale a dire quello che otterresti cessando la polizza e facendoti restituire il capitale assicurato.
In pratica puoi chiedere che ciò che è in polizza ti venga corrisposto (anche parzialmente) prima della scadenza dietro pagamento di interessi (che di solito sono pari alla rivalutazione), hai una somma di denaro ma le rate successive saranno più alte.
Puoi decidere di rimborsare il prestito prima della scadenza oppure attendere la fine del contratto e l'importo del prestito viene conguagliato dalla liquidazione finale.
Se richiedi un prestito tutte le prestazioni in polizza non vengono alterate (non subirai penalizzazioni o riduzioni del capitale assicurato) ma dovrai pagare gli interessi, se decidi di interrompere il pagamento dei premi oltre alle penali previste dalla tua polizza ti verranno decurtati anche l'importo del prestito e gli interessi non pagati.
Source(s): Lavoro presso la direzione italiana di una compagnia di assicurazioni, sono impiegato del portafoglio vita.