Yahoo Answers is shutting down on May 4th, 2021 (Eastern Time) and the Yahoo Answers website is now in read-only mode. There will be no changes to other Yahoo properties or services, or your Yahoo account. You can find more information about the Yahoo Answers shutdown and how to download your data on this help page.

Come definirsi credendo in Dio ma non nella chiesa?

E' corretto definirsi solamente come cristiani credendo in Dio ma non nella chiesa?

Update:

Grazie a tutti, non so davvero quale migliore risposta scegliere.

@Qwerty: So benissimo che molti preti e suore hanno fatto del bene, anzi, però non è quello il fatto: io non credo nell'insieme di persone che formano la chiesa cattolica, a causa della stragrande maggioranza di soggetti ipocriti o altro; questo però non mi limita, sono sempre pronta a credere nelle singole eccezioni.

18 Answers

Rating
  • 1 decade ago
    Favorite Answer

    Oltre l’appoggio biblico di Davide che comunque è validissimo, vorrei andare oltre ricordando che il termine prima ancora di prendere la definizione principale di assemblea, era molto più forte e più definito.

    “chiamati fuori” era il vero richiamo della parola chiesa.

    Dio chiamando gli uomini a separasi per il Suo servizio (convocandogli – assemblea), abbandonando quindi la religiosità apparente di allora e anche di oggi. Separarsi del così detto “mondo”. Non se intenda come il mondo nel senso letterale, ma dell’andazzo del mondo che corrompe i valori e ci rendi insensibili verso il prossimo, egoisti e senza Dio. Lui ci chiama a se. Credenti o meno credenti. L’invito è lanciato, spetta a noi accettare o meno l’invito.

    Perpetriamo l’errore di rendere chiesa cattolica come sinonimo di Dio. Nessuna associazione, ente, istituzione o cose simili hanno il monopolio di Dio. Non esiste il “Dio spa”.

    Quando due o tre persone si riuniscono nel nome Suo, Gesù per la Sua fedeltà alla Sua parola è presente e si può sentire. Si tratta di avere fede o meno per realizzare questo.

    È troppa pretesa monopolizzare il Regno di Dio a un insieme di dottrine, dogme e clero.

    Certo che esistono cattolici cristiani ma non è certezza che il solo fatto di essere cattolico li sia conferito il “potere” di essere chiamati figlio di Dio.

    Si è cristiani, si può percepire di avere o vivere in Dio, quando si mettono in pratica i Suoi comandamenti.

    Non è vero che la chiesa o il papa o chi per lui sia il “rappresentante” di Dio in terra. Abbiamo lo Spirito Santo che può intervenire negli esseri umani. Lui e soltanto Lui (lo Spirito Santo) ci parlano di Dio, solo Lui è – se vogliamo – il rappresentante di Dio in terra. Ma siamo noi anche quando permettiamo Dio di farsi “carne” in noi per parlare al prossimo, il Suo rappresentante ma non dev’essere un vanto, ma un privilegio.

    Il sistema è ipocrita, ma non si può per questo fare di tutta l’erba un fascio.

    Il sistema può andare anche oltre, insegnando bugie, sottomettendo il prossimo, derubando, violentando adulti e bambini, benedicendo e facendo la guerra, avanzando pretese e mille altre cose ma queste cose non sono da Dio e ci sono delle care anime che servono a Dio e il prossimo nella convinzione di essere nella giusta “casa di Dio”. La bibbia insegna che siamo noi la casa di Dio quando permettiamo che lo Spirito di Dio abita in noi. “Non sapere che siete il tempio di Dio e che lo Spirito abita in voi?”

    Va anche detto che dobbiamo essere frequenti in una riunione di fratelli (non necessariamente la chiesa cattolica o qualsiasi altra come sicurezza di essere nell’istituzione), ma per uno scambio di mutua crescita, mai a senso unico come se solo uno avesse da dare. Condivisione e non totalitarismo.

    Epistola agli Ebrei 9: 25: “Senza disertare le nostre riunioni, come alcuni hanno l'abitudine di fare, ma invece esortandoci a vicenda; tanto più che potete vedere come il giorno si avvicina.”

    Source(s): 1Corinzi 3:17 Se uno distrugge il tempio di Dio, Dio distruggerà lui. Perché santo è il tempio di Dio, che siete voi. 1Corinzi 6:19 O non sapete che il vostro corpo è tempio dello Spirito Santo che è in voi e che avete da Dio, e che non appartenete a voi stessi?
  • 1 decade ago

    Sì, è corretto. "Cristiano" è colui che crede in Cristo. "Cattolico" è colui che appartiene alla Chiesa Cattolica Romana. "Protestante" è chi appartiene alla Chiesa Luterana o Calvinista. "Anglicano" è colui che appartiene alla Chiesa Anglicana ecc. ecc.Molti "credenti" che hanno risposto alla tua domanda, come vedi, non sanno ciò che dicono.

    Sei una cristiana. Non c'è altro da dire.

  • 1 decade ago

    Si Cristiano, perchè tu credi nell' identità di Cristo e questo basta definirti Cristiana. comunque spero di esserti stato d' aiuto!!! xD ciauuuu

  • Anonymous
    1 decade ago

    Pensare che solo i cattolici credano a Dio è proprio sbagliato.

    Miliardi di persone credono in Dio ma non sono cattolici.

    Se la chiesa cattolica non ti piace, cambia: non fai così con le altre cose? Non cambi un abito che non ti piace? Le chiese sono come l'abito paragonato al corpo, che è la religione.

  • 1 decade ago

    E' bene che tu sappia che i cristiani di tutti i tempi sono coloro che credono nell'opera salvifica di Gesù Cristo e che lo hanno accettato come SALVATORE, la chiesa cattolica romana è un'istituzione umana fondata da un imperatore pagano Costantino, e fortificata dall'imperatore Desio che uccise tutti i cristiani che seguivano gli insegnamenti biblici e non volevano far parte della chiesa romana ormai pagana.

    Source(s): la storia
  • 1 decade ago

    cristiano e basta! dio vuole opere e amore e misericordia, non di certo la gente che segue cieca precetti e digiuni e feste inventate da quelli che si spacciano per suoi intermediari

  • 1 decade ago

    Cattolico-Protestante.... Martin lutero ha fondato questo orientamento religioso proprio a causa dello sfarzo e delle indulgenze della chiesa...

    Spero di esservi stato di aiuto...

  • Anonymous
    1 decade ago

    sei come Gloria Polo prima che la colpisse il fulmine e vedesse Dio..

    http://medjugorje.altervista.org/doc/testimonianze...

    PS:

    (20 prove dell'esistenza di Dio..)

    http://digilander.libero.it/ike710/

  • ?
    Lv 7
    1 decade ago

    Dipende da cosa si intende per chiesa. Oggi molte persone identificano la chiesa con un edificio. Questa non è la comprensione biblica della chiesa. Il termine “chiesa” deriva dalla parola greca ekklesía, che significa "assemblea” o “color che sono convocati”. Il significato fondamentale di “chiesa” non è quello di un edificio, ma di persone.

    La chiesa è il corpo di Cristo. Efesini 1:22-23 dice: "Ogni cosa egli ha posta sotto i suoi piedi e lo ha dato per capo supremo alla chiesa, che è il corpo di lui, il compimento di colui che porta a compimento ogni cosa in tutti". Il corpo di Cristo è composto da tutti i credenti dal tempo di Pentecoste fino al rapimento. Il corpo di Cristo è costituito da due aspetti:

    (1) la chiesa universale è la chiesa che consta di tutti coloro che hanno una relazione personale con Gesù Cristo. 1 Corinzi 12:13-14 dice: "Infatti noi tutti siamo stati battezzati mediante un unico Spirito per formare un unico corpo, Giudei e Greci, schiavi e liberi; e tutti siamo stati abbeverati di un solo Spirito. Infatti il corpo non si compone di un membro solo, ma di molte membra". Vediamo che chiunque creda fa parte del corpo di Cristo. La vera chiesa di Dio non è alcun edificio o alcuna denominazione particolare. La chiesa universale di Dio è composta da tutti coloro che hanno ricevuto la salvezza mediante la fede in Gesù Cristo.

    (2) La chiesa locale è descritta in Galati 1:1-2: "Paolo, apostolo […] e tutti i fratelli che sono con me, alle chiese della Galazia". Qui vediamo che nella provincia della Galazia c’erano molte chiese — del tipo che noi definiamo “chiesa locale”. Una chiesa battista, luterana, cattolica, ecc., non è LA chiesa, come la chiesa universale, quanto piuttosto una chiesa locale. La chiesa universale è composta da coloro che si sono affidati a Cristo per la salvezza. Questi membri della chiesa universale dovrebbero ricercare la comunione e l’edificazione in una chiesa locale.

    Per riassumere, la chiesa non è un edificio o una denominazione. Secondo la Bibbia, la chiesa è il corpo di Cristo: tutti coloro che hanno messo la loro fede in Gesù Cristo per la salvezza (Giovanni 3:16; 1 Corinzi 12:13). Ci sono dei membri della chiesa universale (il corpo di Cristo) nelle chiese locali.

    Quindi nel caso vostro credo sarebbe corretto definirsi teista (i teisti sono coloro che credono nell’esistenza di Dio). Poichè la caratteristica di un vero cristiano è l’amore per gli altri e l’ubbidienza alla Parola di Dio (1 Giovanni 2:4; 1 Giovanni 2:10).

  • ?
    Lv 6
    1 decade ago

    i protestanti seguono tutti i principi della religione cattolica, ma non riconoscono la figura del Papa e quindi neanche quella della Chiesa. i cattolici se credono in Dio dovrebbero credere anche nella chiesa che diffonde la sua parola, ma poi questa è una scelta.

Still have questions? Get your answers by asking now.