Yahoo Answers is shutting down on May 4th, 2021 (Eastern Time) and beginning April 20th, 2021 (Eastern Time) the Yahoo Answers website will be in read-only mode. There will be no changes to other Yahoo properties or services, or your Yahoo account. You can find more information about the Yahoo Answers shutdown and how to download your data on this help page.

kaleila asked in Politica e governoGoverno · 1 decade ago

Evviva lo scudo fiscale?

..che ruba ai poveri per dare ai ricchi!

http://www.corriere.it/economia/11_gennaio_12/stil...

La mia domanda è: con lo scudo l'aliquota è del 5%, senza scudo è molto di più. Viene da sè che è meglio evadere visto che abbiamo uno Stato che "perdona".

Chi appartiene ad una fascia medio-bassa, potrebbe ritrovarsi con la casa ipotecata e messa all'asta perchè dovrà rimborsare fino all'ultimo cent (giusto!) ma perchè alle fasce alte si concede di patteggiare e non dare mai fino all'ultimo cent?

Non è anche questa giustizia sociale? Valentino Rossi docet..che da 112mln ha patteggiato per soli 35mln...

Update:

@Giuseppe, non mi pare nelle mie righe sia stata scritta una sola volta la parola "arresto" o un suo sinonimo. Mi piacerebbe solo un pugno duro con tutti e non solo le fasce più deboli. Perchè dal concordato vengono fuori solo briciole... mi sembra che in altri Paesi Europei, l'evasione si combatta ma non certo con le carezze. Sono forse Stati dittatoriali? O forse guardiamo al di fuori solo quando ci è più comodo per giustificare l'ingiustificabile?

Mi sembra che la finanza vada in borghese davanti le mercerie, le piccole botteghe, i panifici per contestare uno scontrino di 30 cent/2 euro di pane. Giustissimo! Evadere è un reato!

Ma non mi sembra si incontrino mai ad esempio negli studi di medici e legali dove ogni fattura non è certo di una manciata di cent!...è scorretto pretendere una reale guerra all'evasione fiscale?

6 Answers

Rating
  • onox
    Lv 7
    1 decade ago
    Favorite Answer

    La cosa più simpatica è che chi ha usufruito dello scudo probabile che non abbia pagato neanche il 5%, visto che in molti casi tale importo è stato spesso in parte o in tutto dato dalle banche pur di prendere sui loro conti quel mare di soldoni.

    La realtà è la solità se un lavoratore a busta paga non paga qualche rata della tassa sulla immondizia anche per un importo di meno di 100 euro si ritrova con l'unica auto posta sotto sequestro se evadi per milioni di euro invece trovi chi ti da i soldi per aiutarti governo e banche in primis.

    Qualcosa non torna.

    x Giuseppe

    non capisco il tuo approccio al problema.

    Perchè per te evadere le tasse è lecito e se beccato poni come rimedio unico e giustificato quella di una mera transazione di vantaggio per il reo e non invece una buona accusa penale di evasione e frode fiscale come avviene in quel paese che per te forse è poco democratico come gli USA.

    Per assurdo un evasore totale di tasse moralmente sarebbe da considerare alla pari di chi commette un omicidio colposo visto che le finanze attuali del nostro stato non consentono più una decente assistenza a chi ha bisogno e di ospedali che chiudono ormai non fanno più notizia come i ricoverati nei corridoi dei pronto soccorso. Il pensiero che forse se una parte di quella lista pagava il giusto forse un letto d'ospedale poteva essere disponibile a chi si recava per un ricovero senza sentirsi dire come spesso accade ospedale pieno "dobbiamo cercare altrove".

    Non ho capito cosa intendi la fascia medio\bassa non paga tasse. Ma dove lo hai visto?

    La no tax area quella che non prevede pagamento di Irpef per il 2010 è di 8000 euro e per te 8000 euro l'anno, ovvero circa 600 euro mese è un reddito medio????

    Ovvio se chi guadagna 8000 euro l'anno non abbia casa di proprietà altrimenti la cifra scende e di certo sale il mistero come faccia ad esistere uno che abbia la no tax area in italia se deve guadagnare al max 8000 euro l'anno ed abitare in affitto o in una casa comunque non sua.

  • ?
    Lv 7
    1 decade ago

    Vorrei ricordare al caro Giuseppe che nello stato "dittatoriale" degli USA Al Capone finì in carcere solo perché era stato condannato per evasione fiscale. Ma qui, in Italia, ci dimentichiamo che per motivi di interesse personale è stato depenalizzato anche il falso in bilancio. Caro Giuseppe quando ve ne accorgerete anche voi che mettere in mano un paese a chi continua a fare un mucchio di soldi vuol dire che quel denaro prima o poi lo sottrae anche a te. Ciao.

  • ?
    Lv 6
    1 decade ago

    E' assolutamente scorretto nello Stato della Chiesa. Hai presente il film di Sordi "Il marchese del Grillo"? Fattene una ragione, Garibaldi non c'è più, lo Stato della Chiesa invece ha spostato i confini comprendendo tutta la repubblica.

    Operazione geniale, che ormai durerà nei saecula saeculorum grazie all'esperimento dell'unificazione italiana...poveri Savoia sfruttati come schiavetti negri e buttati via con ignominia al momento opportuno.

    Mi verrebbe da dire che gli sta bene, se non fosse che anche io e tutti ci abbiamo rimesso la libertà conquistata col sangue dei nostri nonni.

  • Anonymous
    1 decade ago

    Invece di darli ai ricchi dovrebbero investirli in infrastrutture, ammortizzatori sociali e in iniziative che potrebbero offrire posti di lavoro!

  • How do you think about the answers? You can sign in to vote the answer.
  • 1 decade ago

    beh 35 milioni sono sempre meglio di niente

    guarda Maradona... lui non ha nemmeno patteggiato ...

    se il governo non fa ..... cattivo

    se il governo fa ........ cattivo non ha fatto abbastanza

    trovo che lo scudo fiscale sia un ottimo provvedimento

  • ?
    Lv 7
    1 decade ago

    Cosa sarebbe questa "giustizia sociale"? Ma quando mai nel mondo e in tutti i tempi c'è stata giustizia sociale.?

    Ed allora lo Stato intelligente cosa fa? Cerca di incassare il più possibile visto che a volte è impossibile incassare tutto. C'è l'esempio di Maradona che deve all'Italia 20 milioni di euro eppure gli è stato sequestrato un orecchino da 8000.

    Valentino Rossi ha fatto un concordato previsto dalla legge. All'epoca dello scudo fiscale ,già scaduto, sono stati raccolti quasi 20 miliardi con cui si sono pagate gli assegni di disoccupazione per decine di migliaia di operai ed impiegati in cassa integrazione.

    Cosa deve fare lo Stato secondo te. incarcerare tutti gli evasori? E chi stabilisce le "liste di arresto"? Ma cosa vorresti uno Stato dittatoriale? E dove siamo nel Terzo Reich o nell'Unione Sovietica?

    Ma lascia stare ....! Chi appartiene alla fascia medio bassa non paga una lira di tasse. E se poi sono sfortunati di chi è la colpa? E magari non solo sfortunati ma incapaci a chi vuoi dare la colpa.?

    ciao.

Still have questions? Get your answers by asking now.